Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Mariachiara Feresin, Elena Bortolotti
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/2
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 189-200 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2025oa21034
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Il concetto di Progetto di Vita si configura oggi come un dispositivo educativo e culturale capace di orientare processi di trasformazione individuale e sociale. Tuttavia, la sua effettiva traduzione nella vita quotidiana delle persone con disabilità resta un nodo complesso e irrisolto. Il presente contributo intende esplorare questa complessità e interrogare le condizioni, i vincoli e le possibilità che rendono praticabile l’elaborazione e l’attuazione di progetti di vita autentici e sostenibili. In questa prospettiva, il Progetto di Vita non può essere inteso come un esito statico, ma come un processo continuo di negoziazione tra aspirazioni personali, condizioni materiali, opportunità educative e vincoli sociali. La riflessione proposta apre a piste di lavoro che intrecciano ricerca e pratiche, con l’obiettivo di delineare strategie educative e istituzionali capaci di promuovere una Qualità di Vita intesa non solo come benessere individuale, ma come orizzonte collettivo di trasformazione.
Parole chiave:Progetto di vita;Complessità;qualità di vita;pratiche educative;trasformazione;disabilità
Mariachiara Feresin, Elena Bortolotti, Il progetto di vita delle persone con disabilità: un approccio dinamico per costruire una vita di qualità in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2025, pp 189-200, DOI: 10.3280/ess2-2025oa21034