L’alba della scrittura nella scuola primaria

Titolo Rivista QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA
Autori/Curatori Angela Padula
Anno di pubblicazione 2026 Fascicolo 2026/43
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 97-114 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/qds2026oa22852
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA), associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche.

Questo contributo si propone di affermare il valore della scrittura e della sua acquisizione nella pratica d’insegnamento. Se il bambino è lettore ancor prima della scolarizzazione perché i suoni della sua lingua madre sono appresi naturalmente già nella vita intrauterina, e poi confermati nei primi anni, attraverso le voci ascoltate e ripetute; i grafemi richiedono, invece, un insegnamento specifico, un apprendimento strutturato, una ortografizzazione del linguaggio orale: una complessa operazione di transcodifica dalla lingua orale a quella scritta. La scelta del metodo e del carattere di scrittura, nella prima fase dell’apprendimento, rispondono a principi di inclusione e accessibilità. Al corsivo si procede con la gradualità e la sistematicità di un esercizio lento, un passo di danza con la mano. Infine l’articolo riporta una breve indagine non rappresentativa né generalizzabile di alunne ed ex alunni che usano ancora il corsivo o lo hanno sostituito con lo stampatello minuscolo, motivandone la scelta.

Parole chiave:scuola primaria;apprendimento strumentale;metodo analitico o globale;metodo sintetico o fonetico

  1. Borsini L., Del Bianco N., Giaconi C., Caldarelli A. (2025). Scrittura embodied: un nuovo approccio all’analisi della disgrafia. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 5(2).
  2. Cattanei G., a cura di (1988). Gli effetti permanenti dell’educazione. Genova: ECIG Edizioni Culturali Internazionali.
  3. Germano G. (1996), L’apprendimento della lettura e della scrittura secondo un metodo fonematico, Brescia: Editrice La Scuola.
  4. Gomez Paloma F. (2025). Embodiment e comunità educante. Letteratura, Sviluppo e Prospettive, EUR edizioni Universitarie Romane.
  5. Gomez Paloma F. e Damiani P. (2021). Manuale delle scuole ECS. The Neuroeducational Approach. Brescia: Scholé.
  6. Laneve C. (1987). Lingua e Persona. Per una pedagogia del parlare, Brescia: Editrice la Scuola.
  7. Laneve C. (2014). Editoriale. Le due ali della scrittura. Quaderni di Didattica della Scrittura, 21(41-42).
  8. Legge 8 ottobre 2010, n. 170, Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico, 2010.
  9. Maffei L. (2014). Elogio della Lentezza, Bologna: il Mulino.
  10. Ministero dell’Istruzione e del Merito (2024). Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica. Roma.
  11. Ministero dell’Istruzione e del Merito (2025). Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. Roma.
  12. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) (2011), Linee Guida Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento, Decreto Ministeriale n. 5669. Roma.
  13. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) (2014), Linee guida per L’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri. Roma.
  14. Montessori M. (1950). La scoperta del Bambino. Milano: Garzanti.
  15. Morganti A. e Bocci F., a cura di (2017). Didattica Inclusiva nella Scuola Primaria. Firenze: Giunti Edu.
  16. Petter G. (1992). Dall’Infanzia alla Preadolescenza. Aspetti e problemi fondamentali dello sviluppo psicologico. Firenze: Giunti Editore.
  17. Portera A. (2013). Manuale di pedagogia interculturale. Roma: Editori Laterza.
  18. Regni R. e Fogassi L. (2024). Maria Montessori e le Neuroscienze. Cervello, Mente, Educazione. Roma: Fefè Editore.
  19. Rizzolatti G. e Sinigaglia C (2006). So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  20. Santelli Beccegato L. (1988). Scrittura e Immagine nell’educazione dell’uomo contemporaneo. In: Cattanei G. (a cura di), Gli effetti permanenti dell’educazione, Genova: Edizioni Culturali Internazionali ECIG.
  21. Stella G. e Grandi L., a cura di (2012). Come leggere la Dislessia e i DSA. Firenze: Giunti Scuola.
  22. Travaglini R., a cura di (2008). L’apprendimento della scrittura. Risvolti interdisciplinari e metodologici. Mesagne: Sulla Rotta del Sole.

Angela Padula , L’alba della scrittura nella scuola primaria in "QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA" 43/2026, pp 97-114, DOI: 10.3280/qds2026oa22852