Traiettorie di apprendimento e pratiche di multi-culturalizzazione in un quartiere multietnico

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Martina Capaccioli
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/1
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 274-285 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erp1-2024oa18455
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Quali sono gli apprendimenti che si verificano in contesti cittadini che stanno transitando verso esperienze di  pluralismo culturale? Quali sono i significati attribuiti alle differenze da parte di individui che condividono spazi e attività? Che ruolo giocano le pratiche commerciali all’interno di queste dinamiche? Come si configurano i rapporti fra commercianti storici e commercianti con background migratorio? Queste alcune domande che fanno da sfondo alla ricerca qualitativa presentata in questo contributo. Si tratta di uno studio di matrice etnografica che, attraverso l'utilizzo di interviste semistrutturate e momenti di osservazione, intende analizzare quali sono gli apprendimenti incentivati dalle pratiche di contatto  che vanno a configurare rapporti, comportamenti e interazioni tra commercianti con diversificati background  etnico-culturali, i loro clienti e gli attori organizzativi delle associazioni di rappresentanza.;

Keywords:; Apprendimento trasformativo; Pratiche di multiculturalizzazione; Multiculturalismo quotidiano; Teoria del contatto; Quartieri multietnici

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Martina Capaccioli, Traiettorie di apprendimento e pratiche di multi-culturalizzazione in un quartiere multietnico in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2024, pp 274-285, DOI: 10.3280/erp1-2024oa18455