Issue 58/2019
- Gea Ducci, Stefania Antonioni, Storie ed emozioni nella comunicazione sociale: un’analisi delle campagne sulla donazione in Italia nel periodo 2013-2018 (Stories and emotions in communication on social issues: an analysis of Italian campaigns about donation in the period 2013-2018)
- Lorenzo Giannini, Alessandro Fiori, Gli atteggiamenti dei giovani marchigiani di fronte al tema della donazione. Un’analisi del progetto regionale Donaction (The attitudes of the young students of the Marche Region towards donation. An analysis of the project Donaction)
- Massimiliano Moschin, Comunità di marca online: il caso Fantic Motor (Online brand communities: the Fantic Motor case)
- Andrea Marchesi, La vendita diretta: note sui clienti dei farmers’ market di Milano (Direct sales: notes on Milan farmers’ market costumers)
- Gabriele Giacomini, Quattro scenari (e un cigno nero) nel futuro della post-democrazia (Four scenarios (and a black swan) in the future of post-democracy)
- Ivana Matteucci, Cultura e benessere. Il capitale sociale della partecipazione culturale (Culture and well-being: the social capital of cultural participation)
- Pier Paolo Bellini, Immaginari e sofferenze linguistiche: la comunicazione artistica come codice dell’"approssimazione"
- A cura della Redazione, Recensioni
- A cura della Redazione, Gli autori
Issue 57/2019 La comunicazione come vocazione. Riflessioni dedicate al percorso di ricerca di Lella Mazzoli
- Roberta Bartoletti, Editoriale
- Giovanni Boccia Artieri, Roberta Bartoletti, La comunicazione come vocazione: tecnologie, promozione umana e valorizzazione sociale (Communication as vocation: technologies, human promotion and social enhancement)
- Paolo Zurla, Tecnologie informatico-telematiche nel sociale e trasformazioni comunicative (Information and telematics technologies in the social sphere and communication changes)
- Mario Morcellini, Andrea Lombardinilo, Carta, pixel e dintorni. I consumi culturali come tema sociologico (Paper, pixel and surroundings. Cultural consumption as a sociological is-sue)
- Sveva Avveduto, La società digitale: genere e digital divide (The digital society: gender and digital divide)
- Giuseppe Trautteur, Conoscere quello che non si vede: i "trasformatori" e l’eccezione informatica (Getting to know what you can’t see: the "transformers" and the computer science exception)
- Laura Gemini, Complessità. Una parola chiave per la comunicazione fra teorie e tecnologie
- Gea Ducci, Gli spazi irriducibili
- Stefania Antonioni, Il paradigma del micro-macro link come lettura complessa della società contemporanea
- Fabio Giglietto, Il patchwork mediale
- Vincenzo Cesareo, Un caro saluto a una valida e originale sociologa della comunicazione
- Piero Dorfles, Una ricerca, tra tecnologia e umanesimo
- Giorgio Zanchini, Attraversare i campi. Su Lella Mazzoli
- Annalisa Monfreda, Mai senza rossetto
- Paolo Iabichino, Il tempo speso bene
- A cura della Redazione, Bibliografia di Lella Mazzoli
- A cura della Redazione, Gli autori