RICERCHE DI PSICOLOGIA


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RICERCHE DI PSICOLOGIA
Psychological Research Journal

ISSN 0391-6081 , ISSNe 1972-5620

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Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 24,50
Dall’annata 2021 Ricerche di Psicologia è pubblicata in Open Access e potete trovarla a questo link.


"Ricerche di Psicologia" è una rivista scientifica che pubblica articoli di tipo teorico, storico, empirico e di rassegna e discussione critica che affrontano tutti i temi della psicologia. È di interesse della rivista ogni argomento della psicologia, considerato sotto l’aspetto dei più recenti avanzamenti della ricerca: psicologia generale, cognitiva e sperimentale; storia della psicologia; psicologia fisiologica, neuropsicologia e psicobiologia; psicologia animale e comparata; psicometria e metodologia della ricerca psicologica; psicologia dello sviluppo e dell’educazione; psicologia sociale; psicologia del lavoro e delle organizzazioni; psicologia dinamica; psicologia clinica. La rivista è sensibile a un approccio che cerca di intercettare le questioni dell’attualità e i problemi che emergono dal mondo della cultura e dalla società, favorendo il dialogo interdisciplinare. Ricerche di Psicologia può ospitare forum centrati su specifiche tematiche o che raccolgono contributi scientifici associati a eventi e convegni e la presentazione organica dei risultati di progetti di rilevante interesse. La rivista pubblica articoli in italiano e inglese, incoraggiando i secondi per favorire la diffusione internazionale.

Direzione: Alessandro Antonietti (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Paolo Inghilleri (Università degli Studi di Milano), Antonella Marchetti (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
Comitato Direttivo: Caterina Arcidiacono (Università Federico II, Napoli), Santo di Di Nuovo (Università di Catania), Giuseppe Di Pellegrino (Università di Bologna), Fabio Lucidi (Università di Roma La Sapienza), Claudia Mazzeschi (Università di Perugia), Giuliana Pinto (Università di Firenze)
Comitato Scientifico: Susana Alves (Università di Roma La Sapienza), Ilaria Castelli (Università di Bergamo), Barbara Colombo (Champlain College, Burlington), Amedeo D’Angiulli (Carleton University, Ottawa), Gaspare Galati (Università di Roma La Sapienza), Omar Gelo (Università del Salento), Michaela Gummerum (University of Warwick), Antonio Iannaccone (Université de Neuchâtel), Beatrice Ligorio (Università di Bari Aldo Moro), Todd Lubart (Universitè Paris Descarts), Francesca Pazzaglia (Università di Padova), Egidio Robusto (Università di Padova), Mario Rossi-Monti (Università di Urbino Carlo Bo), Ai-Girl Tan (Nanyang Technological University, Singapore), Elena Vegni (Università degli Studi di Milano) , Adriano Zamperini (Università di Padova)
Comitato Onorario: Piergiorgio Argentero (Università di Pavia), Bruno Bara (Università di Torino), Dora Capozza (Università di Padova), Carlo Cipolli (Università di Bologna), Cesare Cornoldi (Università di Padova), James C. Coyne (University of Pennsylvania), Mihály Csíkszentmihályi (Claremont University), Dario Grossi (Università della Campania Luigi Vanvitelli), Riccardo Luccio (Università di Trieste), Barbara Ongari (Università di Trento), Anne-Nelly Perret-Clermont (Université de Neuchâtel), Louis Ploton (Université Lumière Lyon 2), Marco Poli (Università di Milano), Paolo Renzi (Università di Roma La Sapienza), Ian Robertson (Trinity College, Dublin), Wolfgang Schnotz (Universität Koblenz-Landau)

La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process). I revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa.

Fascia A Anvur per settore concorsuale: area11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia), area 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa)

Accreditata ERIH Plus European Reference Index for the Humanities

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La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso il pubblico degli psicologi italiani, sia accademici che professionisti .



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 4/1997 


  Ottavia Albanese, Angelo Belloro, Donatella Quagliarini, Lo sviluppo cognitivo in soggetti sordi e udenti: la variabilità individuale
  D. Lenti, Dal pianto alla parola: una revisione della letteratura in una prospettiva comparata
  A. Greco, La deprivazione semantica. Una indagine empirica sulla nascita del senso
  Adriana Mazzucchelli, Antonio d’Amore, Paolo Renzi, Alberto Loizzo, Effetti di lunga durata dello stress cronico neonatale sul peso corporeo del topo
  Amelia Belloni Sonzogni, Giovanna Fiorucci, Lucia Floridia, Antonio Fumagalli, Aspetti organizzativi, relazionali e di personalità nella sindrome di burnout, tra gli operatori di una unità di cure palliative
  R. Reichman, Vittorio Benussi a settant’anni dalla morte (1927 - 1997)


Fascicolo 3/1997 


  C. Regalia, Il dilemma dell’appartenenza: la famiglia nella percezione degli educatori di comunità per minori
  N. Caramelli, A.M. Borghi, L’organizzazione concettuale infantile: relazioni tematiche, tassonomiche e partonomiche
  A.Voci, Relazioni tra sé personale e sé sociale
  D.Lucarelli, L. Pedrabissi, Componenti cognitivo-motivazionali del successo/insuccesso in matematica: un’indagine esplorativa
  G. Magistretti, G.Carbonetto, Quali adolescenti? Quali aiuti specialistici alla loro crescita psicologica?
  L. Tomat, G.B. Vicario, Valutazione di lunghezza di linee in evoluzione: effetto di priorità o effetto di recenza?


Fascicolo 2/1997 


  N. Caramelli, A.M. Borghi, L’organizzazione concettuale infantile: la struttura gerarchica delle categorie tra percezione e conoscenza
  E. Ciucci, A. Smorti, A. Fonzi, Il rapporto bullo-vittima in soggetti di scuola media: differenze di contesti ecologici
  P. Kantzas, A. Ceccarelli, I. Kantzà, DSM-III e DSM-IV. Metodologie a confronto
  G. Cioffi, Variabili cognitive e percettive implicate in un’esperienza di realtà virtuale
  E. Cicognani, Familiarità e processi di attribuzione: la divergenza di prospettiva tra attore e osservatore in gemelli e fratelli
  A. Antonietti, L. Scafidi, L. Resinelli, L’uso spontaneo della visualizzazione mentale nel problem-solving: differenze individuali e aspetti metacognitivi
  C. A. Cristini, G. Cesa-Bianchi, Tendenze aggressive e timori di aggressione nella persona anziana. Ricerca su uomini e donne ultrasessantenni


Fascicolo 1/1997 


  G. Guerra, Progetti di psicologia e modelli di biologia
  C.A. Marzi, A.Maravita, Il contributo della neuropsicologia alla medicina
  G. Vallar, M.L. Rusconi, La diagnosi clinica in neuropsicologia
  D. Galati, Le emozioni, il medico, lo psicologo e i loro pazienti
  A. Pazzagli, M. Rossi Monti, Il contributo della psicologia clinica agli studi medici
  M. Rossi Monti, Psicologia clinica e psichiatria: alcuni problemi epistemologici
  G. Sala, La necessità di un’opzione clinica per la ricerca psicologica in ambito medico
  L. Arcuri, Le attribuzioni causali nei contesti della malattia e nella relazione terapeutica
  F.P. Colucci, Per una psicologia sociale della salute
  U. Baldereschi, C. Carbonelli, P. Cerra, C. Galimberti, d. Venanzi, Il laboratorio virtuale. Ecologia e interdisciplinarietà nella ricerca psicomedica
  P.E. Ricci Bitti, P. Gremigni, E. Baldi, Espressione della rabbia e risposta aggressiva in pazienti con diverse patologie e in controlli sani
  O. Todarello, G. Dello Russo, L’alessitimia in pazienti ambulatoriali affetti da ipertensione e malattie psichiatriche
  G. Trombini, R. Chattat, I sintomi funzionali gastrointestinali:: il contributo dei fattori psicologici
  F. Baldoni, G. Trombini, Aspetti psicologici della dispepsia: forme idiopatiche e secondarie a confronto
  S. Betti, M.L. Bianchi, Patologia cronica: aspetti psicologici
  G. Rupolo, E. Tomasella, E. Favero, C. de Bertolini, Vissuto emotivo, disagio psicopatologico, coping e qualità della vita nel trapianto d’organo
  G. Zecca Mansueto, E. F. Casari, P. Machì, Locus of control della salute e diabete nell’età evolutiva
  E.F. Casari, A.G. Fantino, L’evoluzione della stima di sé in soggetti con spina bifida preadolescenti ed adolescenti
  V. Lertola, L. Rossi, G. Zecca Mansueto, Disturbi dell’identità di genere in età evolutiva: aspetti teorici ed attività clinica e di ricerca
  A. Imbasciati, Comunicazione gestante-feto e madre-neonato e sviluppo psichico e psicosomatico del bambino
  C.A. Cristini, G. Cesa-Bianchi, M.A. Aveni Casucci, Aspetti psicologici del passaggio climaterico
  M. Cesa-Bianchi, G. Pravettoni, Compensazioni nel decadimento delle funzioni percettivo-cognitive durante la senescenza: implicazioni riabilitative
  C. Luzzati, Modificazioni del linguaggio nell’invecchiamento: problematiche nella diagnosi di deficit acquisiti per lesioni focali e degenerative
  G. Annoni, M.T. Cattaneo, Affettività e invecchiamento. L’esigenza di un approccio multidisciplinare
  C. Maffei, A. Fossati, I disturbi della personalità: prospettive della ricerca in psicologia clinica per la prassi medica generale
  T. Ferrando, L’anamnesi algologica come screening dei disturbi somatoformi dolorosi dell’età evolutiva
  G. Rezzonico, M.G. Strepparava, La misura dell’immagine corporea e la sua utilità in campo medico
  T. Vecchi, J.T.E. Richardson, M. Cesa-Bianchi, Memoria visuo-spaziale: uso quotidiano e diagnosi clinica
  A. Montepilli, A. Zandomeneghi, Osservazioni su metodologia diagnostica e trattamento in un caso di disturbi somatici a etiologia complessa
  A. Carassa, S. Gabrielli, Sistemi di intelligenza artificiale per la diagnosi in medicina
  M.A. Villamira, Psicologia del dolore. Attualità e prospettive
  R. Anchisi, La medicina comportamentale: lo stato dell’arte
  E. Molinari, G. Valtolina, L’approccio integrato medico psicologico nel trattamento dell’obesità: un modello di intervento
  E.A. Moja, E. Vegni, La comunicazione e la relazione fra medico e paziente nella medicina patient centered
  V.Lingiardi, C.Maffei, I meccanismi di difesa e la relazione medico-paziente
  F. Ravaccia, A. Zandomeneghi, Ambulatorio, camice, appuntamento: proposta di un setting medico psicoterapeutico
  M. Fulcheri, G. Barzega, Incontri con la morte: il medico e il malato destinato a morire
  M.L. Bellani, E. Trotti, M. Gnecchi, P. Pezzotta, G.G. Bellotti, Burnout e realizzazione lavorativa negli operatori sanitari: il ruolo dei tratti di personalità
  A. Ghilardi, M. Margiotta, Caratteristiche di personalità e rappresentazioni dell’identità professionale degli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
  S.M.G. Adamo, P. Valerio, Il metodo dell’osservazione diretta non partecipante: un’esperienza didattica con studenti di medicina
  V. Cigoli, G. Tamanza, Malattia di Alzheimer e caregiving familiare
  F. Ravaccia, G. Fiorentini, Asma, depressione e relazioni familiari
  P. Inghilleri, Psicologia, salute e immigrazione
  G. Pozzi, A. Baracco, G. Pietropolli Charmet, Cultura del sintomo e organizzazione della risposta terapeutica: modelli teorici ed esperienze
  A.C. Bosio, La qualità percepita dei servizi sanitari in Italia: una prospettiva di ricerca


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