Peer Reviewed Journal



Submit a paper
RIV Rassegna Italiana di Valutazione
3 issues per year , ISSN 1826-0713 , ISSNe 1972-5027
Printed issue price (also old issues): € 25,50
E-book issue price (also old issues): € 22,00

Subscription fees 2019
Institutional subscriber, companies:
Print (VAT included): Italy € 76,50;Other countries € 120,50;
Online only (VAT excluded):  € 85,00;

Info about  print subscription     Info about  online licence

Universities:
online (current + back issue, perpetual access, plus licence )
Info online licence

Personal subscriber:
Print: € 67,50 (Italy); Print: € 107,50 (Other countries); Online only: € 57,50 ; 
Info about subscription  Info about Soci AIS

Subscribe here


RIV - RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE - A quarterly journal of study and debate dedicated to the diffusion of the evaluation culture in Italy, sponsored by the Italian Evaluation Association (www.valutazioneitaliana.it ) The content and ideas expressed by authors do not necessarily reflect those of the Italian Evaluation Association, nor of the Editorial board. The journal is open to different opinions and approaches, provided they are scientifically supported and do not conflict with the principles of the AIV's Deontological Code. RIV was founded in 1996, and since 2003 has been published by FrancoAngeli.

Editor: Alberto Vergani
Associate Editors: Daniele Checchi, Vincenzo Fucilli, Veronica Lo Presti, Daniela Oliva,Emanuela Reale, Paolo Severati
Submissions to the journal should be original unpublished work and should not be under review with any other journal. Papers should be submitted online at www.francoangeli.it

Referee 2015:
Scientific Board Maria Carmela Agodi Università di Napoli "Federico II", Gianluca Argentin Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Giovanni Bertin Università di Venezia , Ferruccio Biolcati Rinaldi Università di Milano , Raffaele Brancati MET-Monitoraggio Economia e Territorio, Daniele Checchi Università di Milano, Costantino Cipolla Università di Bologna, Guido Corbetta Università Bocconi, Ugo De Ambrogio IRS, Milano, Bruno Dente già Politecnico di Milano, Antonio Fasanella Sapienza Università di Roma, Osvaldo Feinstein Valutatore indipendente, Kim Forss International evalutator, Dora Gambardella Università di Napoli "Federico II", Giampietro Gobo Università di Milano, Sebastian Lemire University of California at Los Angeles, UCLA, Andrea Lippi Università di Firenze, Andrea Mairate Commissione europea - Institute for European Studies, Giuseppe Moro Università di Bari, Daniela Oliva IRS, Bologna, Katia Papazian Institut Polytechnique de Lausanne, Domenico Patassini Università IUAV di Venezia, Aline Pennisi MEF, Carlo Pennisi Università di Catania, Donatella Poliandri INVALSI, Laura Polverari University of Strathclyde, Glasgow, Claudio Radaelli University of Exeter, Emanuela Reale CNR, Roma, Maria Stella Righettini Università di Padova, Barbara Romano ASVAPP, Paolo Severati INAPP, Claudio Torrigiani Università di Genova, Giancarlo Vecchi Politecnico di Milano, Alberto Vergani Valutatore indipendente

Classified in Class A by Anvur (National Agency for the Evaluation of Universities and Research Institutes) in: Sociology

To check Google Scholar’s ranking, click here

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

The circulation of the journal is intended to enhance the impact in the academic community, the world of applied research and representative institutions.



Articolo gratuito Free PDF Articolo a pagamento Pay per view access Acquista il fascicolo in e-book Issue available as e-book


Issue 63/2015 
Buy the issue as e-book


Editoriale
Bruno Bertaccini, Il sistema italiano di valutazione della didattica universitaria: analisi critica della normativa vigente. (The Italian approach in evaluating the quality of the academic teaching system: a critical review of the current regulation)
Giuseppe Russo, Alessandro Silvestri, Cristina Cerbaso, Spending review ed impatto sulla collettività: proposta di una nuova metodologia ed applicazione agli Ambiti Territoriali Ottimali (Spending review and impact on the community: proposal of a new methodology and application to Optimal Territorial Areas)
Lucio Pier Paolo Verre, L’evoluzione dell’applicazione del D. Lgs. 150/2009 negli enti locali: un tentativo di analisi storica (The evolution of the application of Legislative Decree no. 150/2009 in local government: an attempt at historical analysis)
Mario Morcellini, Per un’università sostenibile e moderna. Uno "sguardo sociologico" sulla valutazione e sull’ANVUR (For an idea of sustainable and modern universitiy. A "sociological eye" on the Evaluation and on the ANVUR)
Maddalena Bartolini, La costruzione di dimensioni teorico concettuali per la valutazione di una politica di contrasto alla dispersione scolastica: l'applicazione del brainstorming valutativo (The construction of indicators in the evaluation of a policy to combat early school leaving: the application of evaluating brainstorming)
Roberto Cagliero, Simona Cristiano, L’esperienza della valutazione delle politiche di pre-adesione: il programma IPARD in Serbia (The experience of rural development in the evaluation of the policies of pre-accession: the IPARD program in Serbia)
Claudio Torrigiani, Valutare l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disturbo psichiatrico (Evaluating the social and labor inclusion of people with psychiatric disorder)
Linda Finardi, Politico e/o agente terzo: i possibili ruoli del valutatore (The possible roles of the evaluator between political role and third agent)


Issue 62/2015 
Buy the issue as e-book


Alberto Vergani, Editoriale
Daniele Checchi, Samuele Poy, Valutazione d'impatto delle politiche pubbliche: siamo ai primi passi! Introduzione
Andrea Alivernini, Alessio D'Ignazio, Andrea Migliardi, Cheap seats to smaller cities: good news for local tourism receipts? Evidence from Italy
Gian Paolo Barbetta, Alberto Martini, Cosa si può imparare dagli esperimenti con partial compliance: il caso dell’effetto inatteso dei tirocini sull’inserimento lavorativo dei disabili psichici (What can we learn from RCTs with partial compliance? The unexpected effect of traineeships on the job placement of people with psychiatric disabilities)
Simone Busetti, Metodi qualitativi e valutazione delle politiche. Lo studio dei meccanismi causali con il process tracing (Qualitative methods and policy evaluation. Studying causal mechanisms through process tracing methods)
Mattia Casula, Marta Regalia, Un’altra occasione mancata. Dubbi e criticità nei meccanismi di selezione e valutazione degli strumenti per lo sviluppo locale (Another missed opportunity. Open issues in the selection and evaluation of local development policies)
Nicola Ferrigni, La violenza negli stadi. Il modello italiano per la sicurezza (The football violence. The Italian model for safety)
Nicoletta Stame, Albert Hirschman per i valutatori. Introduzione (Albert Hirschman, possibilism and evaluation)
Nicoletta Stame, Hirschman, il possibilismo e la valutazione (The policy dilemma: incrementalism, possibilism and complexity theory)
Mita Marra, Il dilemma della politica: incrementalismo, possibilismo e teoria della complessità
Valeria Aniello, Retoriche politiche, etica e connessioni di sviluppo nella pratica della valutazione: il contributo di Albert O. Hirschman (Political rhetoric, ethics and linkage effects in evaluating public policies: suggestions from Albert O. Hirschman)


Issue 61/2015 
Buy the issue as e-book


Serafina Pastore, Michela Freddano, Arnaldo Spallacci, Introduzione
Ida Cortoni, Qualità e policies formative. Analisi di un caso di studio sulla valutazione e monitoraggio nel sistema di istruzione scolastica (Quality and educational policies. Analysis of a case study on the evaluation and monitoring of a school education system)
Tommaso Agasisti, Patrizia Falzetti, Michela Freddano, L’uso dei risultati delle Rilevazioni Nazionali per l’autovalutazione delle scuole (The usefulness of using the results from national standardized tests towards school self-evaluation)
Pasquale Recchia, Ernesto Toma, La valutazione degli istituti scolastici: problemi di stima e alcune evidenze empiriche sui risultati dei test INVALSI (School evaluation: estimation problems and some empirical evidence about INVALSI tests results)
Gavin Brown, Leading school-based assessment for educational improvement: Rethinking accountability
Mario Castoldi, Dalla valutazione al miglioramento: uno snodo chiave per il Sistema Nazionale di Valutazione (From evaluation to the improvement: a key issue for the national system of assessment)
Serafina Pastore, Margaret Heritage, Cambiare il sistema scuola a partire dalla valutazione in classe. Spunti per un formative assessment integrato (Changing the school system starting from classroom assessment. Hints for an integrated formative assessment)
Iris Alemano, Michela Freddano, Autovalutazione e rendicontazione sociale per migliorare la scuola: un’esperienza di formazione e di empowerment (A case study of teacher training and empowerment towards the improvement of school self-evaluation and social accountability)
Arnaldo Spallacci, Autavalutazione delle scuole e valutazione di sistema. Ruolo e competenze di chi valuta dall’interno (Schools’ self-evaluation and educational system evaluation. Role and competencies of internal evaluators)
Luisa Ribolzi, Recensione


Table of contents

2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003  


More over

Associazione Italiana di Valutazione

Chi siamo (clicca qui)

Gruppi Tematici:

- Valutazione dell’istruzione e delle istituzioni formative (clicca qui)

- La performance nella P.A. (clicca qui)

- Università e ricerca (clicca qui)

- Metodo e ricerche (clicca qui)

- Sviluppo locale e aree rurali (clicca qui)

- Pari opportunità e di genere (clicca qui)

Pubblicazioni – La Collana dell’AIV (clicca qui)