Peer Reviewed Journal



Proporre un articolo
EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Research and Practices
2 fascicoli all'anno , ISSNe 2499-507X
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 31,00

Canoni 2019
Biblioteche, Enti, Società:
solo online (IVA esclusa):  € 56,50;


Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
solo online (privati): € 43,50 ; 
Info abbonamenti  

Abbonati qui


L’esperienza nasce da un gruppo di docenti e professionisti che si interrogano in ottica interdisciplinare sulle pratiche di insegnamento e apprendimento nell’higher education e nei rapporti tra università e mondo del lavoro, in relazione anche ai servizi di supporto alla didattica e ai processi educativi e formativi. La rivista propone saggi e articoli sui temi dell’insegnamento e dell’apprendimento in contesti formali, non formali e informali, privilegiando metodologie innovative e strategie di sviluppo delle professioni educative e formative. Le principali tematiche proposte saranno: la qualità della didattica, la progettazione curricolare, la valutazione, la leadership e il management dei processi organizzativi nei contesti educativi e formativi, metodologie e strumenti per l’apprendimento permanente. Uno spazio privilegiato verrà dedicato allo sviluppo di strategie di dialogo e alle pratiche di contaminazione tra il mondo del lavoro e le istituzioni educative.Sarà possibile presentare contributi nazionali ed internazionali secondo due modalità:

- ricerche empiriche e studi teorici, sottoposte a referaggio cieco di due esperti

- esperienze sul campo referate, sottoposte a referaggio cieco di un esperto

La rivista Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and Practices persegue la finalità di costruire un dialogo sulle eccellenze nazionali ed internazionali nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento, e vuole porsi nel panorama educativo e formativo come una risorsa strategica per i professionisti. Si rivolge infatti a docenti di scuola e di università, ma anche ad educatori, formatori ed esperti di gestione e sviluppo delle risorse umane.

Direzione scientifica: Ettore Felisatti, Monica Fedeli
Comitato tecnico-scientifico: Daniela Acquaro, Vanna Boffo, Stefano Bonometti, Marcie Boucouvalas, Paolo Calidoni, Massimo Castagnaro, Alessandro Cavalli,Renata Clerici, Joellen Coryell, Gianpiero Dalla Zuanna, Marina De Rossi, Giovanna Del Gobbo, Regina Egetenmeyer, Paolo Federighi, Luciano Galliani, Muzio Gola, John Henschke, Susan Isenberg, Fiorella Kostoris, Francesco Lo Presti, Pietro Lucisano, Giunio Luzzato, Claudio Melacarne, Liisa Postareff, Emilia Restiglian, Massimo Rugge, Alessandro Schiesaro, Bola Simeon-Fayomi, Francesca Soramel, Edward Taylor, Robert Wagenaar, Vincenzo Zara
Redazione:Anna Serbati, Lorenza Da Re, Daniela Frison, Concetta Tino, Debora Aquario

Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia Applicata (FISPPA), Università degli Studi di Padova - Via Beato Pellegrino, 28 - 35137 Padova; Tel. 049 827 1713 e-mail: rivista.excellence.fisppa@unipd.it

Ricerche empiriche e studi teorici saranno sottoposti a doppio referaggio cieco; esperienze sul campo saranno sottoposte a singolo referaggio cieco

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 2/2018 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Marina De Rossi, Filippo Viola, Competence Awareness of ICT Integration into Teaching: Technological Dimensions of Learning Experiences within an Erasmus+ KA1 Project for Digital Leader Teachers from Veneto
Michelle L. Glowacki-Dudka, Amy Baize Ward, Linking Scholars through International Dialogue and Collaboration
Greta Marie Giese, Mejai Bola Avoseh, Herzberg’s Theory of Motivation as a Predictor of Job Satisfaction: A Study of Non-academic Community College Employees
Felice Corona, Nicolina Pastena, Tonia De Giuseppe, The Awareness of Being: Mindfulness Embodied Cognition and Well-Being
Daniela Frison, Concetta Tino, Monica Fedeli, L’adozione di un additional collaborative tool nell’insegnamento in lingua veicolare: un’esperienza con Padlet
Recensione
Abstracts


Fascicolo 1/2018 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Linda Tsevi, Quality Assurance in Private Higher Education in Ghana: Perspectives of Administrators and International Higher Education Specialists
Susan Sholar Hanny, Lori Risley, The Adult Learner’s Transformational Journey: An Italian Experience Study Tour
Daniela Robasto, Processi di apprendimento e insegnamento nella didattica universitaria. Tra requisiti di sistema e innovazione didattica
Giuseppa Cappuccio, Gabriella Ferrara, La formazione iniziale dei docenti di sostegno attraverso la metodologia dello storytelling. Un’indagine nei laboratori del corso di specializzazione al sostegno di Palermo
Isabella Quatera, La musica esperienza d’inclusione per studenti universitari. Costruzione di uno strumento musicale condiviso
Guido Benvenuto, Delfina Stella, Elena Viti, Danzare, riflettere, apprendere
Abstracts


Sommari delle annate

2019   2018   2017   2016