A cinquant'anni dalla guerra di Spagna

A cura di: Claudio Natoli, Leonardo Rapone

A cinquant'anni dalla guerra di Spagna

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 172

ISBN: 9788820424329

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 1573.112

Disponibilità: Discreta

Nel decennio seguito alla fine del franchiamo, si è assistito ad una vasta fioritura di studi sulla guerre civile spagnole. Un apporto di notevole rilievo, per originalità di approccio e di proposte interpretative, è stato fornito In questo ambito dalla nuova storiografia spagnolo, che si è avvalsa anche della sopravvenuta disponibilità di fonti documentali di grande importanza tratto degli archivi pubblici e privati e dalle carte personali dei protagonista.

Questo volume propone una riflessione su alcuni nodi storiografici essenziali alla luce dei più recenti sviluppi delle ricerche. In particolare, sono approfonditi i rapporti politici interni al Fronte popolare e la complessa dialettica tra partiti, sindacati e governo repubblicano e il ruolo del movimento anarchico; l'apporto teorico e politico di Nenni e di Togliatti, nella loro qualità di rappresentanti delle Internazionali socialista e comunista, e le origini della ricerca sulla «democrazia di tipo nuovo»; Il nuovo protagonismo femminile ed i processi di emancipazione della donna nel quadro della mobilitazione antifascista; l'atteggiamento, non sempre coincidente, della Chiese spagnola e del Vaticano nei confronti della guerra civile; le relazioni tra il regime franchista e l'Italia durante la secondo guerre mondiale.

Accanto e contributi originali di studiosi italiani, sono qui proposti saggi di alcuni dei più qualificati studiosi spagnoli del periodo della guerra civile.

Claudio Natoli (Roma 1949) ricercatore prezzo il Dipartimento di studi storici dell'Università di Roma «La Sapienza». E' autore del volume La Terza Internazionale e il fascismo 1919-1923 (Roma, 1982) e di saggi monografici sulla storia delle Internazionale operaie fra le due guerre mondiali. Collabora alle riviste Storia contemporanea e Italia contemporanea.

Leonardo Rapone (Roma 1952), è ricercatore prezzo il Dipartimento di studi storici dell'Università di Roma «La Sapienza». è. autore di Trotskij e il fascismo (Bari, 1978) e della sezione L'età dei Fronti popolari e io guerra (1934-1943) della Storia del socialismo italiano (Roma, 1981). Ha contribuito a diversi volumi collettanei sulla storia dell'antifascismo e del socialismo e collabora alla rivista Storia contemporanea.

Presentazione, di Julián Donado
Introduzione, di Jorge de Esteban
Il Fronte popolare nella guerra civile spagnola, di Santos Juliá
Il Vaticano e la guerra civile, di Hilari Raguer
La donna nella guerra civile, di Mary Nash
La Santa Sede e il franchismo dalla guerra civile al Concordato: appunti e documenti, di Carlo Felice Casula
Togliatti e il dibattito sulla « democrazia di tipo nuovo » nel Fronte popolare (1935-1937), di Claudio Natoli
«Com'è difficile essere socialisti in Spagna»: Pietro Nenni e la guerra civile, di Leonardo Rapone
Gli anarchici e il Fronte popolare nella recente storiografia italiana, di Claudio Venza
Franco e Mussolini: relazioni ispano-italiane nella seconda guerra mondiale, di Javier Tusell


Contributi: C. F. Casula, J. De Esteban, J. Donado, S. Julia, M. Nash, H. Raguer, J. Tusel, C. Venza

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche