A scuola di accoglienza

A cura di: Alessia Bartolini

A scuola di accoglienza

Riflessioni teoriche e pratiche educative sull'intercultura a scuola

La scuola – in quanto laboratorio di conoscenza e di confronto – promuove l’umanizzazione delle persone e delle relazioni e può contribuire alla formazione di menti accoglienti e allo sviluppo di società aperte. Il volume, che nasce nell’ambito di una ricerca-azione che ha coinvolto alcune scuole dell’Umbria, raccoglie diversi contributi e propone un duplice sguardo – teorico e pratico – per coniugare la riflessione scientifica sull’educazione interculturale nella scuola, secondo la prospettiva dell’accoglienza.

Pagine: 240

ISBN: 9788835150770

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 11115.12

Informazioni sugli open access

La scuola - in quanto laboratorio di conoscenza e di confronto - promuove l'umanizzazione delle persone e delle relazioni e può contribuire alla formazione di menti accoglienti e allo sviluppo di società aperte. Quando parliamo di accoglienza in ambito scolastico, ci riferiamo a un costrutto complesso dove si intrecciano i piani dell'agire, del pensare e del sentire. L'accoglienza, infatti, non ha che fare solamente con le pratiche burocratiche e didattiche di inserimento in classe degli studenti e delle studentesse con background migratorio; non è solamente una fase del tempo-scuola ma è una forma mentis dinamica e plurale; è una postura personale e relazionale, oltre che un metodo educativo, propria di chi si pone nei confronti dell'altro con la disponibilità a farsi meravigliare.
La scelta educativa interculturale intrapresa dalla scuola italiana la sollecita pertanto ad aprirsi a un'istanza di cambiamento in grado di assumere l'accoglienza come paradigma educativo e come traguardo formativo.
Il volume, che nasce nell'ambito di una ricerca-azione che ha coinvolto alcune scuole dell'Umbria, raccoglie diversi contributi e propone un duplice sguardo - teorico e pratico - per coniugare la riflessione scientifica sull'educazione interculturale nella scuola, secondo la prospettiva dell'accoglienza, con le testimonianze di coloro che con cura e impegno si interrogano quotidianamente affinché la scuola sia un luogo di educazione attraverso la cultura, di tutti e di tutte. Il libro, in tal senso, costituisce un utile strumento per insegnanti, educatori, studiosi, studenti e per tutti gli interessati ad approfondire il tema.

Alessia Bartolini
è ricercatrice confermata di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell'Università degli Studi di Perugia, dove insegna Pedagogia sociale, Pedagogia familiare e Pedagogia interculturale. È stata Direttrice del master di primo livello in "Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali" presso la stessa Università. È giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni dell'Umbria.

Sabrina Boarelli, Prefazione
Alessia Bartolini,
Introduzione
Parte I. Riflessioni pedagogiche per una scuola dell'accoglienza
Massimiliano Fiorucci, Linee introduttive: educare in contesti multiculturali
Vinicio Ongini,
La via italiana alla scuola interculturale. Un racconto lungo 30 anni
Alessia Bartolini,
Accogliere per integrare. La nuova sfida della scuola interculturale
Floriana Falcinelli, Prospettive di una didattica interculturale, in una scuola inclusiva per tutti
Diana Peppoloni,
Accogliere per includere: il ruolo della lingua
Lorenzo Luatti,
"Minaccia e strumento per il nostro benessere". Gli immigrati nei manuali scolastici
Parte II. Pratiche educative di accoglienza a scuola
Morena Castellani, Linee introduttive: la costruzione della rete di scopo delle scuole
Alessia Fabbri,
Significati, procedure e strumenti di ricerca-azione nel progetto FAMI
Vincenza Stefania Ciraci, Serena Bronzi,
Pratiche di accoglienza nella scuola dell'infanzia
Valentina Ciotti, Barbara Menculini, Antonella Luciana Di Cato, Lucia Procopio, Laura Tamburo,
Pratiche di accoglienza nella scuola primaria
Debora Dolci, Roberta Mazzei, Filomena Santoro,
Pratiche di accoglienza nella scuola secondaria di primo grado
Sara Gobbini, Laura Toro, Stefania Quaglia, Roberto Bassano, Nicoletta Faltoni, Maria Gloria Tommasini,
Pratiche di accoglienza nella scuola secondaria di secondo grado
Roberta Monti, Roberta Trippa, Giorgio Rini, Vincenza Depretis,
Pratiche di accoglienza nei CPIA dell'Umbria
Gli autori.

Contributi: Roberto Bassano, Sabrina Boarelli, Serena Bronzi, Morena Castellani, Valentina Ciotti, Vincenza Stefania Ciraci, Vincenza Depretis, Antonella Di Cato Costantini, Debora Dolci, Alessia Fabbri, Floriana Falcinelli Di Matteo, Nicoletta Faltoni, Massimiliano Fiorucci, Sara Gobbini, Lorenzo Luatti, Roberta Mazzei, Barbara Menculini, Roberta Monti, Vinicio Ongini, Diana Peppoloni, Lucia Procopio, Stefania Quaglia, Giorgio Rini, Filomena Santoro, Laura Tamburo, Maria Gloria Tommasini, Laura Toro, Roberta Trippa

Collana: La melagrana - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche