Agenti e agenzie del controllo sociale

A cura di: Vincenzo Tomeo, Vittorio Olgiati

Agenti e agenzie del controllo sociale

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820468095

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 1525.22

Disponibilità: Fuori catalogo

Il problema hobbesiano dell'ordine e del controllo è un motivo dominante nella conoscenza sociologica ed è alla base di gran parte delle riflessioni che, sul tema della devianza, sono state condotte in tempi recenti e meno recenti. Di fronte ai limiti che l'analisi del concetto di devianza, considerato per sé, ha rivelato, il ricorso a una categoria più generale come il controllo sociale acquista oggi un significato e un rilievo particolari: non è soltanto l'uso rinnovato di un concetto, ma la riscoperta di un momento essenziale e, si potrebbe dire, costitutivo della scienza sociologica. Il discorso scientifico passa così dall'analisi della devianza all'analisi del controllo in quanto il livello di conoscenza connesso con quest'ultimo sembra consentire più ampie possibilità di spiegazione e di comprensione, sino a ricondurre l'analisi sociologica al tema centrale dell'ordine e del potere.

In questa direzione il volume vuole documentare alcuni momenti salienti della divisione istituzionale del lavoro di controllo sociale attualmente in atto nel nostro Paese. Operatori giuridici ed operatori sanitari, vigili urbani e operatori ecologici, guardie giurate, operatori penitenziari e operatori dei consultori vengono perciò visti come agenti del controllo nella reciproca connessione con le agenzie di appartenenza, dove però sembrano prevalere le negoziazioni tra le parti (individuali o collettive) e le procedure interpretative che le sorreggono, piuttosto che le pretese istituzionali.

Si apre a questo punto uno scenario diverso e più ampio nel rapporti tra diritto e controllo, tra società civile e società istituzionale, tra vecchie e nuove forme di disciplinamento sociale, che può stimolare nuove analisi e più approfondite ricerche.

Introduzione: controllo sociale e analisi sociologica di Vincenzo Tomeo
La difesa privata armata in Italia. Dalla supplenza all'appalto del controllo sociale diffuso di Vittorio Olgiati e Massimo Astori
Il diritto al controllo. Una indagine sui vigili urbani e sugli operatori ecologici
di Mario Boffi e Alberto Giasanti
Ruolo e identità degli operatori del trattamento penitenziario di Giuseppe Mosconi
Il controllo sociale tra operatori del diritto ed operatori sanitari di Morris L. Ghezzi
Conflitti e tensioni sociali. La risposta dei consultori pubblici milanesi di Nella Gridelli Velicogna e Vera Segre
Postfazione: verso una nuova divisione sociale del lavoro di controllo di Vittorio Olgiati


Contributi: M. Astori, M. Boffi, L. Ghezzi Morris, A. Giasanti, N. Gridelli Velicogna, V. Segre

Collana: Sociologia del diritto

Argomenti: Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche