Alfabeto ed educazione

Annunziata Marciano

Alfabeto ed educazione

I libri di testo nell'Italia post-risorgimentale

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846459749

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 284.21

Disponibilità: Discreta

In questo volume l'autore esplora il mondo della letteratura per l'infanzia nell'Italia post-unitaria, con uno specifico approfondimento dell'analisi dei libri scolastici, scritti per fanciulli e fanciulle delle prime classi della scuola elementare, e dei manuali di divulgazione scientifica ed almanacchi, fondamentali strumenti di educazione popolare nel secondo Ottocento.

Nell'analisi delle ragioni del diffuso analfabetismo e nella lettura di pagine di estrema significatività, emerge una storia di bambini e di adulti, complessa e articolata per le difficoltà socio-culturali, politiche, economiche determinate dalla "giovane" unità e dalla nuova coscienza nazionale.

Si caratterizza così l'obiettivo di ricercare nei libri di testo scolastici gli aspetti pedagogici, in quanto in essi, sia come modelli che come strumenti, sono stati riposti contenuti e forme che hanno evidenziato un quadro significativo di concezioni, aspirazioni, ideali e valori.

Concorre a questo il riferimento ad autori che hanno dedicato all'infanzia che sedeva tra i vecchi banchi di scuola letture, che hanno determinato la crescita della "nuova" Italia.

Annunziata Marciano è dottoranda di ricerca in Teoria e storia dei processi formativi presso l'Università degli Studi di Cassino, dove ha collaborato come cultore della materia dal 1994 al 1998 con la Cattedra di Storia della Scuola e delle Istituzioni educative e dal 2002 con la Cattedra di Educazione degli Adulti. È curatrice e autrice di numerosi testi e articoli di carattere pedagogico-letterario.


Paolo Russo, Prefazione
Annunziata Marciano, Premessa
La letteratura per l'infanzia nel secondo '800: aspetti pedagogici e letterari
(Caratteri generali; Aspetti specifici in Italia)
I libri di testo scolastici nell'Italia post-unitaria
(Pedagogia, società, ordinamenti; Libri di testo per la scuola elementare nell'Italia post-unitaria; Gli autori)
L'educazione del popolo nell'Italia post-unitaria
(La scuola popolare dopo l'unità d'Italia; Istruzione ed educazione popolare nei manuali di divulgazione scientifica e negli almanacchi del XIX secolo)
Antologia
(Presentazione; Augusto Alfani; Ida Baccini; Luigi Bertelli e Giuseppe Fanciulli; Giuseppe Borgogno; Cesare Cantù; Luigi Capuana; Carlo Collodi; Onorata Grossi Mercanti; Raffaello Lambruschini; Emma Perodi; Giovanni Scavia; Neri Tanfucio (Renato Fucini); Giulio Tarra; Pietro Thouar)
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche