Analisi delle politiche paesaggistiche e ambientali nelle regioni dell'Unione Europea

Danilo Bertoni

Analisi delle politiche paesaggistiche e ambientali nelle regioni dell'Unione Europea

L’adesione alle misure agro-ambientali nelle regioni dell’Unione Europea fra il 2001 e il 2003. Il testo tenta di comprendere, mediante l’utilizzo di differenti approcci di analisi, le molteplici dinamiche sottese all’implementazione degli strumenti di programmazione agro-ambientale, anche alla luce dell’avvio della nuova fase di programmazione 2007-2013 delle Politiche di Sviluppo Rurale.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846492340

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.584

Disponibilità: Discreta

La Politica Agricola Comunitaria è stata sottoposta negli ultimi decenni ad un profondo processo di revisione, che, tra l'altro, ha favorito l'integrazione delle problematiche di carattere ambientale e paesaggistico fra i suoi principali obiettivi.
Il riconoscimento del ruolo ambientale esercitato dall'attività agricola ha trovato riscontro nella predisposizione di strumenti di programmazione esplicitamente finalizzati alla riconversione delle pratiche agricole in direzione di una maggiore ecocompatibilità, fra i quali assumono un importante rilievo le misure agro-ambientali. L'ampia adozione di questi strumenti da parte degli agricoltori europei ha innescato un dibattito fra i sostenitori del processo di greening della PAC e coloro che lo ritengono strumentale giustificazione al mantenimento del tradizionale sostegno al settore primario. In questo dibattito si inserisce il presente lavoro, realizzato nell'ambito della ricerca nazionale "Gli interventi paesaggistico-ambientali nelle politiche regionali di sviluppo rurale" (IPAPoRe) finanziata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca, dall'Unità di Ricerca di Milano.
L'obiettivo dello studio è quello di fornire un inquadramento dell'adesione alle misure agro-ambientali nelle regioni dell'Unione Europea fra il 2001 e il 2003 e, soprattutto, di tentare di comprendere, mediante l'utilizzo di differenti approcci di analisi, le molteplici dinamiche sottese all'implementazione di tali strumenti, anche alla luce dell'avvio della nuova fase di programmazione 2007-2013 delle Politiche di Sviluppo Rurale.

Danilo Bertoni è ricercatore presso il Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale (DEPAAA) dell'Università degli Studi di Milano. Svolge attività di docenza nei corsi di Economia e Politica Agraria ed Economia dell'Ambiente. Fra le sue principali tematiche di ricerca rientrano l'analisi economica delle dinamiche intercorrenti fra agricoltura e ambiente, la caratterizzazione multifunzionale del settore primario e lo studio delle Politiche agricole con particolare riferimento allo sviluppo rurale. Ha partecipato alla realizzazione di numerosi strumenti di programmazione agricola e progetti di valorizzazione e diversificazione economica dei contesti rurali, periurbani e delle aree naturali protette.



Roberto Pretolani, Prefazione
Introduzione
Inquadramento teorico
(La definizione di multifunzionalità; La teoria economica della multifunzionalità; Le policy implications della multifunzionalità; La multifunzionalità nel contesto del commercio internazionale; Multifunzionalità: correzione dei fallimenti del mercato a sostegno "mascherato" al reddito agricolo?; Presentazione del caso di studio: analisi delle determinanti dell'applicazione delle misure agro-ambientali nell'UE)
Lo Sviluppo Rurale come attuazione della multifunzionalità nell'Unione Europea
(Premessa; Gli strumenti di programmazione agricola dell'UE fino ad Agenda 2000; Agenda 2000 e la politica di Sviluppo Rurale; La revisione di medio termine e lo Sviluppo Rurale; Il nuovo regolamento sullo Sviluppo Rurale 2007-2013; Alcune osservazioni sulla programmazione 2007-2013 in relazione agli impegni del Reg. (CE) 1257/99)
L'applicazione delle misure agro-ambientali nell'Unione Europea: un approccio territoriale
(Le misure agro-ambientali nei periodi di programmazione 1992-1999 e 2000-2006; L'applicazione delle misure agro-ambientali dopo Agenda 2000; Aggregazione delle unità territoriali in funzione delle variabili agro-ambientali e socio-economiche; relazioni significative fra le diverse unità territoriali)
L'applicazione delle misure agro-ambientali nell'Unione Europea: un approccio di political economy
(Premessa; Il modello teorico di riferimento; Adattamento del modello empirico; Costruzione delle variabili; La specificazione empirica del modello; Un'analisi preliminare dei dati; Risultati; Un'estensione del modello con l'utilizzo delle variabili istituzionali; Discussione)
Conclusioni
Bibliografia
Allegati statistici.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche