Animare l'educazione

Gianfranco Calabrese

Animare l'educazione

Per una didattica interattiva. I fondamenti

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846445971

Edizione: 2a ristampa 2007, 1a edizione 2003

Codice editore: 292.2.21

Disponibilità: Discreta

La didattica nella società contemporanea è chiamata a rispondere alle sfide di una trasmissione culturale e generazionale che deve passare attraverso un'educazione e una formazione globale e sinergica. Essa interpella il mondo della scuola, ma anche, in sintonia, tutte le altre agenzie educative, che esistono sul territorio. Questo richiede non solo una valorizzazione della centralità della persona e dell'intersoggettività, ma anche un percorso didattico interattivo, una comunicazione dialogica e un'animazione della programmazione.

Questo volume tenta di descrivere una proposta per coniugare, nel rispetto dello specifico statuto epistemologico della scienza didattica, il protagonismo dei soggetti che interagiscono nell'evento didattico, le loro potenzialità psicologiche, animative e comunicative, le scoperte della moderna comunicazione mass-mediale e vuole, in questo modo, contribuire a educare animando e ad animare educando.

L'autore cerca di rivisitare le correnti didattiche che nella storia della pedagogia hanno influenzato la formazione e presentarne le possibilità e i limiti in ordine ad un'animazione educativa.

La didattica e l'animazione, in questo modo, non sono solo percorsi che s'intersecano e si richiamano a vicenda, ma diventano, nella loro ricchezza epistemologica, un unico itinerario, che come fine vuole formare la persona in modo armonico. Ciascuno è alunno e al tempo stesso maestro, ciascuno è padre e per sempre figlio, ciascuno comunica una disciplina e contemporaneamente è il risultato di una comunicazione e di una tradizione. Per questo la didattica interattiva valorizza ciascun soggetto in ordine ad un'animazione delle capacità inscritte nella storia personale.

Il volume descrive e propone una didattica comunicativa, ma al tempo stesso tenta di aprire un dibattito. Per questo è indirizzato agli insegnati, agli operatori nei diversi campi della comunicazione e dell'animazione, ai formatori e agli esperti nei processi formativi, agli educatori e agli stessi genitori, che sono chiamati a trasmettere ciò che hanno ricevuto.

Gianfranco Calabrese , sacerdote, dottore in Teologia, laureato in Pedagogia e in Filosofia, insegna Metodologia della ricerca scientifica presso la Facoltà teologica dell'Italia settentrionale-sezione di Genova e collabora alla cattedra di Didattica generale della Facoltà di Scienze della formazione di Genova. Svolge seminari e attività di sostegno alla didattica. Si è occupato di catechesi e didattica e ha pubblicato presso le Edizioni Paoline i volumi Catechesi e Didattica (2000); Corso di Formazione base per i catechisti (2001).


Prefazione
Introduzione
L'animazione tra utopia e realtà
(La trasmissione culturale nella società complessa contemporanea; Animare l'insegnamento e l'apprendimento)
Le didattiche e la prospettiva animativa
(Una dialettica tecnicistica e scientista; Una didattica spontaneista; Una didattica collettivista; Una didattica interpersonale)
La programmazione didattica attenta all'animazione
(Sviluppare nella didattica la capacità di relazione
(Sviluppare nella didattica la capacità di relazione; La persona: spazio di valore e di potenzialità animativa L'équipe educativa e la didattica animativi)
Una didattica che sviluppa la persona
(Una didattica contestualizzata; La perdita della centralità della persona e della formazione; La persona al centro della didattica)
La comunicazione dialogica animata
(La didattica come momento formativo; La didattica come comunicazione dialogica; Caratteri essenziali per una comunicazione dialogica)
Conclusione: Per una didattica interattiva, per animare la formazione
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche