Anziani a casa propria

Niccolò Casiddu

Anziani a casa propria

Linee guida per adeguare spazi ed oggetti

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846453693

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 2000.1046

Disponibilità: Nulla

L'aumento numerico della popolazione anziana, fenomeno in atto dal secolo scorso in prevalenza nei paesi industrializzati, ha innescato una serie di problematiche di carattere sociale ed economico a cui il nostro paese sta facendo fronte approntando e sperimentando strumenti e strategie.

L'evoluzione delle politiche sociali, parte dalla considerazione che la maggior parte delle persone ultrasessantacinquenni sarebbe in grado, dal punto di vista fisico e psicologico di continuare a vivere nel proprio alloggio a condizione che il contesto sia favorevole.

Alla ineluttabile trasformazione della persona che divenendo anziana acquisisce una serie di micro e macro disabilità fisiologiche difficilmente oggi si accompagna una adeguata trasformazione dell'ambiente domestico che consenta di vivere in un ambiente sicuro e confortevole.

Il volume è uno strumento pratico per ribaltare questa condizione, individuare strategie, proporzioni, materiali, soluzioni tecnologiche, modalità di intervento che consentano all'alloggio di mutare e di adeguarsi all'evoluzione delle condizioni soggettive pur mantenendo l'immagine di spazi oggetti e ausili coerente con la memoria storica e affettiva tradizionale, consentendo a tutti di continuare a vivere nella propria casa, nel proprio quartiere senza dover tagliare la fondamentale rete di rapporti sociali e umani tessuta nel corso della vita. La necessità di porre l'uomo e i suoi mutamenti quali prioritari riferimenti per i cambiamenti da apportare all'ambiente abitativo è il motivo conduttore del volume, che individua le strategie per intervenire e/o guidare gli interventi di ristrutturazione, rinnovo o adeguamento degli alloggi secondo tale ottica. con strategie operative che possano garantire l'evoluzione dell'abitazione in tempo reale.

La traduzione operativa dei criteri proposti è esemplificata dall'illustrazione dello studio progettuale condotto su due alloggi di proprietà dell'Amministrazione genovese, studio che prevede la ristrutturazione completa, dal livello edilizio a quello impiantistico sino al progetto degli arredi.

Uno strumento ricco di dati e indicazioni operative puntuali utilizzabile dagli operatori del settore per intervenire e guidare gli interventi secondo i criteri dell'accessibilità universale, dell'adeguabilita progressiva nel tempo, dell'umanizzazione degli ausili dedicati mediante la rassicurante percezione di domesticità e contemporaneamente un indispensabile riferimento per chi decida di intervenire sugli spazi, gli arredi, gli oggetti della propria abitazione operando scelte capaci di soddisfare le esigenze contingenti e quelle future.

Niccolò Casiddu , architetto, affianca all'attività di sperimentazione nel campo dell'architettura e del design quella di ricerca e di didattica indirizzata al settore delle tecnologie applicate ai processi produttivi presso l'Università di Genova, dove, dal 1996, è professore a contratto. Dal 2003 è titolare dell'assegno di ricerca per il programma "Strategie e metodologie del design e della ricerca tecnologica per la fruibilità e accessibilità degli spazi abitativi pubblici e privati".


Giuseppe Pericu, Prefazione
Benedetta Spadolini, Introduzione
Carla Costanzi, Un alloggio sicuro e confortevole nella terza e quarta età
Antida Gazzola, Stare più tempo in casa
Paola Gambaro, L'ergonomia nel progetto
Fabio Piaggio, La normativa sull'accessibilità
Carlo Vannicola, Domotica sensibile
Il caso di studio: gli alloggi di Vico del Duca a Genova
Il piacere di vivere a casa
Spazi connettivi
Soggiorno
Mariarita Mariani, Cucina
Camera da letto
Raffaella Fagnoni, Bagno
Schede
(Armadio; Bidet; Colore; Comò-cassettiera; Comodino; Corrimano; Doccia; Elementi di oscuramento; Finestra; Finiture e rivestimenti pareti; Forno; Impianti di riscaldamento e raffreddamento; Impianto elettrico; Lavabo; Lavello; Letto; Libreria; Mobili contenitori; Parquet prefinito; Pavimentazione-Materiali resilienti; Pensili; Piano cottura; Piano di lavoro; Poltrona; Portafinestra; Porte; Porte d'ingresso; Scrivania; Sedia da cucina/pranzo; Tavolo da soggiorno/pranzo; Vasca; Water)
Enrica Vallerga, Ricerca bibliografica
Gli autori.

Contributi: Carla Costanzi, Raffaella Fagnoni, Paola Gambaro, Antida Gazzola, Mariarita Mariani, Giuseppe Pericu, Fabio Piaggio, Benedetta Spadolini, Carlo Vannicola

Collana: Varie

Argomenti: Tecnologia e materiali per l'architettura

Potrebbero interessarti anche