Approvvigionare e gestire beni e servizi

Giancarlo Ferrari

Approvvigionare e gestire beni e servizi

Un quadro completo, ad uso degli approvigionatori, delle più moderne metodologie e procedure per accrescere l'efficacia degli acquisti.

Edizione a stampa

45,50

Pagine: 352

ISBN: 9788820493448

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 100.302

Disponibilità: Fuori catalogo

L'insieme delle attività dirette a ottenere la massima disponibilità di un certo bene o servizio deve far ricorso a una serie di conoscenze di carattere tecnico, economico e finanziario che vanno ben oltre la semplice tecnica d'acquisto con cui si è soliti identificare l'approvvigionamento.

La crescente incidenza della voce acquisti sul fatturato spiega il sempre maggiore interesse delle imprese verso i temi che riguardano l'area dell'approvvigionamento dei beni in genere e dei servizi a essi collegati e ha reso necessario che l'approvvigionatore acquisisca la piena padronanza dei criteri di gestione da cui partire per mettere a punto le politiche e le strategie d'acquisto specifiche per la propria azienda. Inoltre, le strategie organizzative ormai più diffuse, come il just in time o la lean production, hanno evidenziato l'importanza che la gestione dei magazzini ha assunto nelle aziende moderne sottolineando come le scorte rappresentino un onere che l'azienda deve sostenere per realizzare la produzione.

II testo si fonda sull'ampia esperienza dell'autore sia come operatore che come consulente aziendale. Tra gli argomenti sviluppati troviamo:

• le modalità di approvvigionamento;

• la gestione fisica e contabile di magazzino;

• i criteri per la determinazione delle quantità e qualità dei beni da tenere a scorta;

• i criteri per incrementare l'efficacia negli acquisti;

• l'organizzazione e l'addestramento;

• le procedure informatiche aziendali;

• un glossario con i termini maggiormente usati nelle procedure informatiche e nella gestione dei materiali.

L'analisi di ciascun tema viene puntualmente accompagnata da applicazioni che consentono di trasferire sul piano pratico quanto teorizzato.

Giancarlo Ferrari è stato responsabile dei servizi tecnici di stabilimento con esperienze dirette nel campo della manutenzione, gestione magazzini, approvvigionamenti e montaggi impianti, chiavi in mano, in Italia e all'estero. Da tempo opera come consulente aziendale in Italia e all'estero con la società Analysys. Ha ricevuto diversi attestati nel campo dell'organizzazione aziendale e standardizzazione dei lavori. È' autore del testo La gestione della manutenzione. Come operare (Angeli, 1994).



1. L'approvvigionamento
1. Politiche, necessità e responsabilità
• Marketing d'acquisto
• Approvvigionamento delle merci
• Fornitori
• Relazioni personali con i fornitori
• Norme di interesse generale
• Acquisti e situazioni da evitare
• Approvvigionamento di opere e servizi
2. Criteri per il miglioramento dell'efficacia nell'acquisto
1. Budget degli approvvigionamenti
2. Schema semplificato del processo di approvvigionamento
• Classificazione dei processi produttivi
• Distinta base
• Ciclo di lavorazione
• Programmazione della produzione
3. Classificazione e analisi dei costi
• Analisi dei costi per natura
• Costi di produzione
• Analisi del valore
4. Utilità dell'analisi dei costi
5. Quando non è utile applicare l'analisi dei costi
6. Contabilità generale e bilancio d'esercizio
• Struttura del conto economico
• Struttura dello stato patrimoniale
• Struttura del conto economico a scalare
• Indici di bilancio
7. Manutenzione
• Manutenzione e terotecnologia
• Tipi di manutenzione e loro definizioni
3. Gestione fisica e contabile dei magazzini
1. Classificazione dei magazzini
2. Gestione fisica dei materiali
• Controllo del materiale in arrivo ed eventuali contestazioni
• Controlli di qualità
• Introduzione alle norme ISO 9000
• Stoccaggio, conservazione e distribuzione del materiale
3. Gestione e valorizzazione dei materiali a magazzino
• Classificazione del materiale
• Sistemi di valorizzazione del materiale giacente a magazzino
• Inventariazione di magazzino
• Aspetti gestionali e contabili del magazzino materiali tecnici
• Prelevamento e versamento dei materiali
• Archiviazione dei documenti
4. Approccio alle scorte di magazzino
1. Oneri e scorte
2. Alcune annotazioni sulla contabilità di magazzino
3. Considerazioni sull'analisi ABC
4. Gestione analitica delle scorte
• Modelli di gestione
• Sintesi dello schema generale di calcolo
• Esempi applicativi
5. Analisi dei parametri gestionali
1. Parametri
2. Lotto economico
3. Livello di riordino
4. Variazione parametri indipendenti (TA - Cm) interventi correttivi
• Variazione dei consumi
6. Materiali di ricambio
1. Gestione materiali di ricambio
2. Criterio di messa a scorte dei materiali di ricambio
• Analisi degli indici e del rischio produttivo
7. Logistica
1. Attività principali
2. Flusso dei prodotti
3. Movimentazione prodotti e flusso del confezionamento
4. Rapporto clienti-fornitori
5. Attività di supporto
6. Attività indirette e dirette
7. Ricerca operativa
• Programmazione lineare
• Teoria delle code
8. Organizzazione e formazione
1. Organizzazione di magazzino
2. Progetto di formazione
9. Obiettivi informatici per una procedura di magazzino
1. Procedure informatiche aziendali
• Contabilità aziendale
• Acquisti e vendite
• Pianificazione e programmazione della produzione
2. Procedura informatica e rilevazioni di magazzino
• Movimenti da rilevare
• Definizione degli acquisti
• Costi compresi e Costi esclusi
3. Elementi per una procedura informatica di magazzino
• Flusso delle informazioni
• Archivi - Diagrammi della procedura

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional