Appunti teorici e pratici di programmazione locale e regionale

Marisa Argene Valleri, Stefano Caragnano

Appunti teorici e pratici di programmazione locale e regionale

Il volume si propone come manuale tecnico-pratico per coloro che, a vario titolo, sono impegnati nelle delicate fasi di attività di programmazione. Dopo alcuni cenni teorici di economia, di politica economica e di programmazione, il volume fornisce elementi pratici di programmazione con particolare riferimento agli strumenti operativi regionali. Gli strumenti amministrativi sono rinvenibili nella nuova programmazione, mentre gli strumenti finanziari possono rinvenirsi nei vari Fondi europei. Marisa Argene Valleri, Ordinario di Economia applicata, titolare della cattedra di Economia dei trasporti e docente di Economia regionale. Stefano Caragnano, dottore commercialista e revisore dei conti.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 132

ISBN: 9788846481702

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2007

Codice editore: 1820.149

Disponibilità: Discreta

Il volume si propone come manuale tecnico-pratico per coloro che, a vario titolo, sono impegnati nelle delicate fasi di attività di programmazione.
Nei primi capitoli sono forniti elementi teorici di economia, di politica economica e di programmazione. Gli elementi teorici esposti servono da un lato a richiamare conoscenze già acquisite in quanti hanno seguito corsi di studio ad indirizzo economico, dall'altro a fornire conoscenze elementari per le persone che si avvicinano per la prima volta ai temi di pianificazione strategica e programmazione economica.
Nei capitoli successivi si offrono elementi empirici per l'attività professionale. Si trattano cioè elementi pratici di programmazione con particolare riferimento agli strumenti operativi regionali.
Il volume, in sintesi, crea un'occasione di studio e di lavoro volta a sollecitare, nei singoli e nelle Istituzioni, la ricerca delle opportunità indispensabili ad un maggiore sviluppo armonico delle comunità locali attraverso l'utilizzo di idonei strumenti amministrativi e finanziari. Gli strumenti amministrativi sono rinvenibili nella nuova programmazione, mentre gli strumenti finanziari possono rinvenirsi nei vari Fondi europei, entrambi trattati nel presente volume.

Marisa Argene Valleri, professore ordinario di Economia applicata, esperto del Miur e valutatore di progetti di ricerca, partecipa a progetti di ricerca nazionali e locali. Titolare della cattedra di Economia dei trasporti e docente di Economia regionale, si è specializzata in problemi di economia e politica dei trasporti, politiche regionali di sviluppo e sistemi di governance, sicurezza, sistemi dei trasporti e politiche di integrazione europea.

Stefano Caragnano, dottore commercialista e revisore dei conti, è stato professore a contratto di Istituzioni di economia dell'ambiente presso l'Università di Lecce e di Programmazione locale e regionale presso l'Università di Bari. Si interessa di problemi relativi allo sviluppo locale.



Prefazione
Introduzione Generale
(Brevi nozioni di scienza economica; Mercato, Bisogni e Beni; L'impresa; Obiettivi e strumenti della politica economica; Politiche nazionali e autonomie locali; Autonomie locali e mezzi finanziari)
Quadro Generale della Programmazione
(Introduzione alla programmazione; Programmazione e Unione Europea; La programmazione a livello nazionale e locale; La programmazione 2007-2013)
Tecniche di Programmazione
(La programmazione e sue classificazioni; Presupposti della programmazione; Dalla programmazione al programma; Programmazione di bilancio; Programmazione finanziaria e di bilancio a livello regionale)
Strumenti della Programmazione
(I fondi strutturali europei; Agenda 2000; Strumenti e organi della programmazione nazionale; La nuova programmazione)
La Programmazione Regionale
(Introduzione alla programmazione regionale; Il POR-Puglia 2000-2006; Atti della programmazione regionale; La programmazione negoziata in Puglia; La programmazione 2007-2013 in Puglia)
Elenco Abbreviazioni
Appendice
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Università: economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche