Avsi.

Anna Bondioli

Avsi.

AutoValutazione della Scuola dell'Infanzia

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846429926

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1306.2.8

Disponibilità: Esaurito

L'AVSI è uno strumento, offerto agli insegnanti della scuola dell'infanzia, per apprezzare, tramite la riflessione e l'osservazione, la qualità dell'ambiente predisposto a favore dei bambini e le condizioni che ne garantiscono la realizzazione.

Elaborato nell'ambito del progetto 5 del S.N.Q.I. "Interventi speciali per la valutazione della qualità della scuola dell'infanzia", l'AVSI si articola in quattro scale, che descrivono e articolano la complessa ecologia della scuola dell'infanzia, dalle esperienze educative alle attività professionali, dall'organizzazione del lavoro alle garanzie per un buon funzionamento. Gli 81 item, di cui lo strumento è composto, identificano aspetti pregnanti di tale ecologia e li scandiscono in livelli sulla base di criteri esplicitati. "Guida per l'occhio", strumento di osservazione e riflessione, l'AVSI consente a un gruppo di lavoro, con l'aiuto di un formatore, di identificare la fisionomia di qualità di una particolare realtà educativa, di ragionare sul proprio operato e di prospettare, su questa base, innovazioni ponderate.

Punto centrale del lavoro valutativo da compiersi mediante l'AVSI è, infatti, la discussione dei dati raccolti, il confronto intersoggettivo sui diversi aspetti della qualità e sulle responsabilità nel realizzarli e garantirli, la riflessione critica sui modelli di "buona scuola", lo scambio di punti di vista sui punti di forza e di debolezza riscontrati. In tale lavoro gli insegnanti risultano i protagonisti: a loro spetta l'apprezzamento di quanto proposto e realizzato così come ogni progetto e impegno di miglioramento.

Il volume è corredato da alcuni saggi che collocano l'AVSI nel panorama nazionale e internazionale degli strumenti valutativi per la prescuola, ne chiariscono le implicazioni valoriali e la funzione formativa oltre a fornire indicazioni per un impiego produttivo.

Indirizzo internet del CEDE: www.cede.it


Benedetto Vertecchi , Presentazione
Anna Bondioli , L'Avsi, uno strumento di autovalutazione per gli operatori scolastici
Anna Bondioli, Egle Becchi, Monica Ferrari, Antonio Gariboldi, Donatella Savio , Parte I. Lo strumento
Indicazioni per l'uso
Indice degli item
Avsi: Auto Valutazione della Scuola dell'Infanzia
Schede di risposta
Parte II. Lo sfondo
Egle Becchi , Avsi e la sua storia
Monica Ferrari , Valutare la scuola dell'infanzia. Lineamenti di un dibattito
Antonio Gariboldi , Modelli educativi e scale di valutazione della qualità.

Potrebbero interessarti anche