Barba Zuchòn town

Anna Marson

Barba Zuchòn town

Una urbanista alle prese col Nordest

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846430335

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1740.87

Disponibilità: Nulla

L'opera di una collettività sciocca che si crede molto astuta, dei "Barba Zuchòn" pronti a dilapidare il proprio patrimonio con l'aiuto di chi dovrebbe governarli.

Un territorio divenuto emblematico di un malessere sociale conseguente alla distruzione delle proprie radici e dei propri luoghi in nome del progresso economico, raccontato dall'interno di un'esperienza di amministrazione locale vissuta in prima persona. Una descrizione interpretativa che evidenzia l'aleatorietà dei fenomeni di devastazione dei luoghi, somma di tante piccole razionalità limitate, le domande esplicite, la sottorappresentazione degli attori che attribuiscono valore alla qualità del territorio e dell'ambiente e che invece costituiscono frammenti significanti di uno scenario sostenibile.

Uno 'sguardo di genere' sulla pratica politica, compiuto da una studiosa non organica all'esercizio del potere che vi si trova coinvolta per circostanze eccezionali e che prova meraviglia per le bizzarre regole di questo gioco.

Un'analisi del processo di pianificazione territoriale partecipato direttamente, da un ruolo politico e tecnico, in tempi di devolution e riforma della pubblica amministrazione.

Quale può essere il senso del pianificare in un contesto di reti globali e rivendicazioni localistiche?

Quali sono gli attori e le conoscenze che legittimano le decisioni del governo locale?

Una riflessione che, partendo da un caso singolare, offre spunti di lavoro più generali sui significati attuali di azione pubblica e interesse collettivo.

Anna Marson insegna Politiche urbane e territoriali nella Facoltà di Pianificazione dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Dopo lunghi periodi di ricerca all'estero, nel 1998-99 è stata assessore all'urbanistica della Provincia di Venezia, con la 'missione' di redigere e far adottare il Piano Territoriale Provinciale. Ha pubblicato numerosi saggi sulle tematiche della pianificazione e delle politiche ambientali; fra i volumi Pianificazione e ambiente , Alinea 1991 e le curatele di Tradizione e futuro urbano , l'Harmattan 1996; Provincia di Venezia. Il Piano territoriale , Urbanistica Quaderni 1999.


Il territorio del Nordest tra devastazione e valorizzazione
(Il modello Nordest e l'anomalia veneziana; L'aleatorietà dei fenomeni di spreco e distruzione della qualità; Lo scenario tendenziale risultante dal soddisfacimento delle domande esplicite attuali (di strade, di darsene, di nuove edificazioni, di nuovi insediamenti produttivi); L'ipoteca e le risorse della memoria: la "dominante", le acque, le terre dominate; Verso uno scenario sostenibile: frammenti di esistenza, oltre la rappresentazione data (gli attori che attribuiscono valore alla qualità del territorio e dell'ambiente); Nuove organizzazioni, nuove rappresentazioni?)
Il piano, uno strumento troppo ingombrante?
(Quale piano?; I problemi di cui si ipotizza la trattazione a mezzo del piano; Il ruolo del piano nei documenti politico-programmatici dell'amministrazione; Il ruolo del piano nelle politiche del mandato amministrativo; Chi, perché e a quali condizioni vuole il piano; Chi ne diffida, chi non sa cosa farsene e chi lo ignora nel modo più assoluto)
Chi fa il piano, e come
(Ruoli politici e ruoli tecnici, tempi tecnici e tempi politici; I limiti della conoscenza, e la sua costruzione sociale; Produzione delle conoscenze e uso delle conoscenze per l'azione; I tecnici, formazione ed esperienze; Un profilo umano e sociale di politici e amministratori pubblici locali; I sindaci, novelli principi?; I partiti, convitati di pietra delle pubbliche decisioni?; Le reti trasversali di decisione: alcuni casi emblematici)
Progettare l'azione collettiva: un nuovo paradigma?
(La pianificazione: molte cose da buttare, alcune da tenere; La riforma dell'amministrazione pubblica locale; I cittadini, nuovi attori della politica (quale rappresentanza)?; Governare il territorio attraverso gli attori, o gli attori attraverso il territorio e le sue rappresentazioni?).

Contributi:

Collana: Studi urbani e regionali

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi