Belle da vedere.

A cura di: Patrizia Resta

Belle da vedere.

Immagini etnografiche dei patrimoni festivi locali

Le modalità di archiviazione visuale del patrimonio festivo locale. Il rapporto tra realtà osservata e tecniche di ripresa audiovisuale viene proposto nella sua centralità di nexus problematico, mettendo in primo piano la riflessione sul controverso rapporto tra spazio/campo antropologico/montaggio del testo etnografico. Il volume ha l’obiettivo di mettere in luce le implicazioni che lo sguardo antropologico visuale ha nella produzione della memoria e nella sperimentazione di pratiche applicative ai contesti locali.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856822779

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 633.5

Disponibilità: Discreta

Vagare con lo sguardo tra gli itinerari festivi di Capitanata è l'occasione per discutere questioni teoriche e metodologiche riguardo i modi di archiviazione visuale del patrimonio festivo locale. Il rapporto tra realtà osservata e tecniche di ripresa audiovisuale viene proposto nella sua centralità di nesso problematico, mettendo in primo piano la riflessione sul controverso rapporto tra spazio/campo antropologico/montaggio del testo etnografico. L'etnografia visiva presentata racconta dell'incontro tra attori locali e ricercatori, entrambi spettatori della piéce ordita dalla festa per mettersi in mostra. Il volume raccoglie contributi diversi con l'obiettivo di mettere in luce le implicazioni che lo sguardo antropologico visuale ha nella produzione della memoria e nella sperimentazione di pratiche applicative ai contesti locali.

Patrizia Resta è professore ordinario di Antropologia Culturale presso l'Università degli Studi di Foggia. È responsabile scientifico del Centro di documentazione visuale "Ester Loiodice". Fra i suoi volumi più recenti, Pensare il sangue (Meltemi, 2002), e Il vantaggio dell'immigrazione (Armando, 2008), Di terra e di mare (Armando, 2009). Per i tipi di Franco Angeli ha pubblicato, in passato, Parentela ed identità etnica.



Patrizia Resta, Introduzione
Patrizia Resta, Belle da vedere
Francesca Scionti, Narrazioni visuali
Rosa Verdone, Nell'occhio del rito. Immagini migranti
Rosa Parisi, Immagini di festa
Emilia De Simoni, Fissare il visibile: cinescritture della realtà
Bibliografia citata
Ester Loiodice, Elenco documenti visuali presenti nel Centro di documentazione visuale
Avvertenza
Gli autori.

Contributi: Emilia De Simoni, Ester Loiodice, Rosa Parisi, Francesca Scionti, Rosa Verdone

Collana: Imagines - Studi visuali e pratiche della rappresentazione

Argomenti: Fotografia - Antropologia - Arte, cultura e spettacolo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche