Business Strategy: una guida a concetti e modelli

Bengt Karlof

Business Strategy: una guida a concetti e modelli

Il programma di business training elaborato da uno dei più noti consulenti svedesi.

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 240

ISBN: 9788820465049

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 1808.7

Disponibilità: Fuori catalogo

Da alcuni anni la Svezia sta sviluppando concetti e strategie di business di notevole successo. Rispetto ai modelli americani o giapponesi, si stanno infatti dimostrando assai più rispondenti alle culture e alle caratteristiche dei mercati europei. L'approccio della "scuola svedese" si caratterizza, in particolare, per una diversa attenzione posta a:

1. la soddisfazione dei bisogni del cliente

2. la mobilitazione delle energie creative a tutti i livelli di responsabilità.

Questo libro è il primo che offra al lettore italiano una guida organica ai concetti e ai modelli che stanno avendo maggior influenza. Il volume è nato da un'idea elaborata alla Sas-Scandinavian Airline System: un programma di business training per i dirigenti Sas, nel cui ambito è stato predisposto un Glossario con le definizioni aggiornate dei termini usati più frequentemente.

Il contenuto Rispetto alla versione iniziale, il libro è stato ancor più arricchito. E' così articolato in due parti:

1. I concetti: descrizione di oltre 50 voci-chiave;

2. I modelli: in cui sono illustrati i 20 modelli di maggior impiego nelle organizzazioni.

Chiarezza e capacità di sintesi sono i pregi che hanno sancito il successo di questa guida, espressamente rivolta agli imprenditori e ai senior executives.

Hanno detto "Una delle sfide competitive del futuro è rappresentata dalla capacità di far aumentare il numero delle persone abilitate a pensare dentro le aziende. L'interesse del libro di Karlöf deriva dal fatto che esso appare come un modo efficace per affrontare la dicotomia così diffusa in azienda fra chi decide e chi deve tradurre queste decisioni in azione". Giuseppe Volpato, Mondo Economico.


• Glossario
* Acquisizione
* Analisi strategica
* Barriere
* Bisogni
* Business management: funzioni di Businessmanship
* Cambiamento: processo di
* Ciclo di vita del prodotto
* Clienti
* Competizione
* Comunicazione
* Creatività
* Crescita organica
* Cultura
* Deregulation
* Distribuzione
* Diversificazione
* Imprenditorialità
* Imprese di servizi e imprese di software
* Integrazione verticale
* Investimento
* Leadership
* Logica di mercato
* Management strategico
* Marchio di fabbrica
* Mercato
* Missione aziendale
* Motivazione
* Obiettivi e visioni
* Portafoglio
* Posizionamento
* Posizione dei costi relativi
* Prezzo
* Produttività ed efficienza
* Qualità
* Razionalizzazione
* Redditività
* Risorse: costi e capitale
* Scenario
* Segmentazione e differenziazione
* Sistemi di controllo
* Strategia
* Strategia di funzione
* Sviluppo
* Sviluppo del business
* Unità di business
* Valore
* Vantaggio competitivo
* Visione
• Modelli
* Analisi del gap
* Attrattiva del mercato e posizione strategica
* Catena del valore
* Ciclo del business
* Curva d'esperienza
* Elementi della strategia
* Grafico della redditività della Mysigma
* Lots
* Matrice Bcg
* Matrice prodotto/mercato
* Mintzberg: analisi della strategia
* Mintzberg: le cinque strutture
* Modello delle sette S della McKinsey
* Modello di sviluppo della strategia
* Pims - Profit impact of marketing strategy
* Porter: analisi della competizione
* Porter: i cinque punti di forza della competitività
* Porter: strategia generale
* Scuola nordica di service marketing
* Sistemi di service management
* Studio del profilo
* Tecnica del problem detection study (Pds)




Contributi: G. Cuneo

Collana: Uomini & imprese

Livello: Testi per professional