CSR e performance delle imprese energetiche italiane

Caterina Aura, Francesca Aura

CSR e performance delle imprese energetiche italiane

Le performance aziendali possono dipendere negativamente o positivamente dalle iniziative di responsabilità sociale (CSR – Corporate Social Responsibility) messe in atto. Perché oggi l’attenzione alla CSR è talmente diffusa che conformarsi ad essa è diventata per le imprese una necessità, se esse vogliono fornire un’immagine positiva della loro attività agli occhi dei consumatori e degli investitori.

Pagine: 60

ISBN: 9788891766403

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 10365.9

Informazioni sugli open access

La responsabilità sociale dell'impresa, spesso abbreviata con l'acronimo CSR (Corporate Social Responsibility), consiste, secondo la definizione del Libro Verde del 2001, "nell'integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate". Comportarsi in maniera socialmente responsabile, almeno per le grandi aziende, dal 2017 è diventato obbligatorio.
Oggi l'attenzione alla CSR è talmente diffusa che, conformarsi ad essa, è diventata per le imprese praticamente una necessità, se esse vogliono fornire un'immagine positiva della loro attività agli occhi dei consumatori, degli investitori e, più in generale, dell'ambiente in cui l'azienda produce e vende: solo così si possono raggiungere migliori livelli di performance. Essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici imposti dal legislatore, ma anche andare al di là investendo di più nel capitale umano, nell'ambiente e nei rapporti con le parti interessate.
Partendo da queste premesse e attraverso un'analisi empirica, obiettivo del presente lavoro è quello di dimostrare come le performance aziendali possono dipendere negativamente o positivamente dal numero di iniziative di responsabilità sociale che ogni impresa mette in atto.

Caterina Aura è dottore di ricerca in Scienze economiche e aziendali presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell'Università della Calabria. Si occupa prevalentemente di corporate social responsability, corporate governance e gender diversity. È, inoltre, abilitata alle professioni di dottore commercialista e revisore contabile.

Francesca Aura è dottoranda di ricerca in Scienze economiche e aziendali presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell'Università della Calabria. Si occupa prevalentemente di corporate cocial responsability, gender diversity, corporate governance e corporate reputation.

Abstract
Introduzione
Corporate Social Responsability per le imprese energetiche italiane
Revisione della letteratura
Ipotesi di ricerca
La metodologia di ricerca
Analisi dei dati e risultati
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche