Camillo Berneri.

Carlo De Maria

Camillo Berneri.

Tra anarchismo e liberalismo

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846460417

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1573.335

Disponibilità: Esaurito

Camillo Berneri è una figura singolare di pensatore anarchico e di militante antifascista. Nato nel 1897, si forma dapprima nel contesto ideale di Camillo Prampolini a Reggio Emilia. Dopo la guerra vive a Firenze, dove incontra Carlo Rosselli e studia con Gaetano Salvemini, prima di fuggire esule in Francia nella primavera 1926. I successivi dieci anni lo vedono impegnato nell'attività di studio e propaganda dell'antifascismo in esilio e dell'anarchia, ma anche oggetto di oscure manovre spionistiche da parte dell'Ovra. Combattente nella guerra civile spagnola, muore a Barcellona nel maggio 1937.

Questo saggio biografico si prefigge di portare un contributo allo studio del rapporto tra cultura e militanza politica nella prima fase del Novecento. Berneri appartiene alla generazione di coloro che, giovanissimi nella prima guerra mondiale, si trovarono nel dopoguerra di fronte a scelte epocali e decisive. Il suo anarchismo mostra affinità con il liberalsocialismo dei Rosselli e dei Salvemini. L'ideale di rivolta morale alla "presa" del fascismo lo pone in sintonia con Giustizia e Libertà. Berneri è intellettuale vicino al suo tempo, attento ai grandi temi della modernità, sensibile ai problemi del diritto quale prezioso strumento di difesa contro la pressione delle ideologie.

Carlo De Maria (Bologna 1974) è dottorando di ricerca presso l'università di Siena, dove collabora al Centro interuniversitario per la storia del cambiamento sociale e dell'innovazione in età contemporanea (Ciscam). Ha curato la pubblicazione di A. Schiavi, Carteggi. Tomo primo: 1892-1926 , Manduria-Bari-Roma 2003, e, con Dino Mengozzi, di A. Schiavi, Diari e note sparse (1894-1964) , Manduria-Bari-Roma 2003.


Mariuccia Salvati, Prefazione
Abbreviazioni
La vita
(Il periodo italiano; Il periodo dell'esilio; Il periodo spagnolo)
L'intellettuale impegnato
(Un autoritratto; Un'anomalia; Il problema dell'elitarismo; Individualismo morale; Intellettuale amante dell'azione; L'operaiolatria; Nietzsche; L'etica del federalismo; Il problema del linguaggio; Un critico radicato; L'irrazionalismo di Camillo Berneri; Esilio)
Il pensiero politico
(Lo "Stato libertario"; Il nodo del potere; Possibilità politica vs. necessità statale; Riflessione sulla tecnica; Interpretazione del fascismo)
Nota conclusiva. Archivi
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche