Centri dedicati per un sistema integrato di orientamento

A cura di: Maria Luisa Pombeni, Piero Vattovani

Centri dedicati per un sistema integrato di orientamento

Differenze per qualificare

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846466327

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1046.69

Disponibilità: Buona

Nella società del terzo millennio l'investimento sull'orientamento, attraverso la costruzione di una sistema territoriale integrato, risulta essere un fattore strategico del processo di sviluppo del sistema formativo e delle politiche attive del lavoro.

Il volume documenta la storia ventennale dei centri di orientamento della regione Friuli Venezia Giulia e il dibattito in essere circa il significato e la funzione delle strutture dedicate all'interno del sistema locale. Più in specifico i diversi contributi testimoniano l'evoluzione che nel corso degli ultimi anni ha caratterizzato i centri regionali, i quali da servizi specialistici impegnati a rispondere ai bisogni di orientamento espressi dal sistema scolastico e dai giovani stanno allargando la propria esperienza verso il mondo dei lavoratori adulti e la collaborazione con i centri per l'impiego.

Tale riflessione ha preso avvio con il progetto Ri.T.M.O. ed è finalizzata a portare un contributo, che superi i confini dell'esperienza regionale, per confrontarsi con la comunità degli operatori dell'orientamento sul problema della differenziazione delle funzioni (informazione, consulenza, tutorato, ecc.), sull'importanza di una specificazione della mission dei diversi contesti di riferimento (scuola, università, formazione professionale, centri per l'impiego, centri dedicati, ecc.), sulla necessità di investire nella qualificazione delle risorse professionali, sull'opportunità di costruire dispositivi di sviluppo e di governance delle reti territoriali.


Roberto Antonaz, Presentazione
I centri regionali di orientamento dalla nascita ad oggi
(L'evoluzione storica del servizio; L'orientamento nelle scuole; L'azione di consulenza specialistica; L'esperienza del bilancio di competenze; La rivista "Quaderni di orientamento". Una testimonianza sulla cultura dell'orientamento; L'informazione come servizio al sistema)
Dalla centratura specialistica alla prospettiva di sistema
(Nascita del Progetto di Sistema; Obiettivi, risultati e azioni del progetto; Mappatura delle risorse territoriali per l'orientamento; Potenziamento dei servizi regionali: sportelli informativi, centri dedicati, centro risorse)
I centri di orientamento dedicati
(Il servizio di accoglienza e informazione; Il servizio di consulenza specialistica; I progetti di integrazione col territorio; La sinergia con i centri per l'impiego)
Orientamento universitario: esperienze e risorse regionali per la transizione al lavoro dopo l'università
Il contributo della formazione professionale nel sistema regionale di orientamento
Il centro risorse regionale
(Le funzioni di sostegno allo sviluppo del sistema; I prodotti per i cittadini e per la rete dei servizi)
Potenzialità e nodi critici per il futuro

Contributi: Roberto Antonaz, Felice Carta, Giulia Mardero, Marina Silverii

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche