Città a meno del piano

Giuseppe Mazzeo

Città a meno del piano

L'indifferenza delle strutture urbane alla pianificazione

Il volume analizza il fenomeno urbano da diversi punti di vista, ed evidenzia l’inadeguatezza attuale e la difficoltà del piano regolatore di essere strumento capace di guidare l’evoluzione della città, come mostra l’analisi di alcuni casi studio.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 224

ISBN: 9788856836844

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1862.147

Disponibilità: Buona

La città è una struttura viva e in continua mutazione. La velocità con cui essa cambia non è costante ma differisce sia da una città all'altra che da periodo a periodo. Lo strumento che negli ultimi centocinquanta anni è stato utilizzato per governare le trasformazioni urbane è il piano, ma poiché il processo evolutivo che parte dalla formazione del piano non è lineare, quasi mai il punto di arrivo è quello previsto in origine. In questa ottica il piano rappresenta soprattutto una esercitazione sull'ieri e sull'oggi, quasi mai sul domani.
Il volume analizza il fenomeno urbano da diversi punti di vista ed è suddiviso in due parti.
Nella prima parte il ragionamento si sviluppa a partire dalla constatazione che il piano come è oggi inteso è sempre più inefficace ad assolvere ai compiti che storicamente gli sono stati affidati, oltre che a far fronte alle nuove sfide che incombono sulle città. In questo il peso distorcente della norma ha un suo rilevante impatto negativo.
La difficoltà del piano nel configurarsi come strumento capace di guidare l'evoluzione della città viene evidenziata nella seconda parte del volume, incentrata sull'analisi di una serie di casi-studio il cui denominatore comune è rappresentato dalla presenza di processi trasformativi - talvolta rapidissimi, talaltra lentissimi - che sembrano fare tranquillamente a meno del piano.

Giuseppe Mazzeo è ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in servizio presso l'Istituto per gli Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM) di Napoli. Docente di Tecnica urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Napoli Federico II, è stato titolare del corso di Analisi e valutazione ambientale presso la Facoltà di Scienze ambientali dell'Università di Napoli Parthenope. È membro effettivo dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU). La sua attività di ricerca si incentra sui temi della pianificazione di area vasta, della valutazione dei piani e dei processi di rifunzionalizzazione e riqualificazione urbana e si svolge, in particolare, presso il Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio della Federico II. È autore, tra l'altro, dei volumi Note sulla pianificazione territoriale alla scala provinciale (2001) e L.R. 16/2004: la nuova legge urbanistica regionale della Campania (2006). È redattore della rivista TeMA, trimestrale del Laboratorio Territorio Mobilità e Ambiente.

Rocco Papa, Presentazione
Parte I. Argomenti
Alcune posizioni
(Le tesi del volume; Un ragionamento relativista sulla città; Good enough o l'avanzata dell'approssimazione)
La (in)sostenibilità della città
(Popolazione e risorse; Modelli di lettura dell'evoluzione della città; Dai modelli alla realtà: lo sprawl; Fattori economici e sociali della città dispersa; Elementi per una valutazione della diffusione urbana; Caratteri dello sprawl in Italia; Gated communities, gentrification e sostenibilità sociale della città; Una possibile risposta: territori sostenibili)
La competizione tra le città
(Territorio e competizione; Città europea, città globale; Le gerarchie urbane in Europa; Il ruolo delle infrastrutture di comunicazione nella costruzione delle gerarchie; Scalare le gerarchie; Allegato: elenco delle 238 città ordinate per posizione gerarchica)
La città e il piano
(Al centro è la città; Lo stato del piano; L'innovazione nelle regole e i suoi impatti; Un sistema di pianificazione per le metropoli; Ancora il piano urbanistico; Rapidità, democrazia, solidarietà; Controtendenze: il successo della pianificazione strategica)
La gestione delle trasformazioni
(La criticità del momento attuativo; Formazione e attuazione del piano; Una regia nella gestione del piano; Gli interventi di trasformazione dello spazio urbano; Le mani sulla città consolidata; Il progetto urbano; Il disegno della città)
Parte II. Città
Cina: appunti di viaggio
(Shanghai e Pechino; La dimensione della sfida cinese; Better city, Better life?; Grandi eventi e politiche urbane; La trasformazione della città cinese; China New Towm)
L'area vasta nell'applicazione campana
(La svolta strategica nella pianificazione di area vasta; Pianificazione territoriale e programmazione dello sviluppo in Campania; Utilità della pianificazione strategica di area vasta)
Evoluzione del sistema urbano di Napoli tra metropoli e sprawl
(La conurbazione napoletana; Evoluzione della nozione di area metropolitana; periferia e area metropolitana di Napoli; La mancata pianificazione del territorio metropolitano; Analisi della variazione e distribuzione della popolazione; Analisi dell'espansione delle reti di mobilità; Il bivio tra continuità e discontinuità; Allegato: elenco dei centri inseriti nell'area di studio)
Il sistema urbano di Napoli e la variabile paesaggio
(Evoluzione del concetto di paesaggio; Il paesaggio italiano; Esemplificazione sul paesaggio napoletano)
Territori a bassa densità: l'Alta Irpinia a trenta anni dal terremoto
(Millenovecentottanta: uno spartiacque temporale; Aspetti della ricostruzione in Alta Irpinia; Pianificazione territoriale e aree interne dell'Irpinia; Indicatori demografici, edifici ed economici; Processi e tendenze)
Bibliografia

Contributi: Rocco Papa

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche