Coltivare il pianeta per coltivare se stessi.

Alice Brombin

Coltivare il pianeta per coltivare se stessi.

Viaggio tra gli ecovillaggi italiani

Sensibilità ecologica, estetica politica, continuum natura/cultura, rinascita della comunità, ecofemminismo sono alcuni dei temi affrontati nel testo per descrivere, sulla base di una esperienza etnografica intensa, le proposte di vita degli ecovillaggi, mondi emergenti che attraverso le loro pratiche sociali definiscono nuove ecologie dell’appartenenza al cui centro sta il rinnovato rapporto con la natura, in un’ottica di co-creazione e interconnessione reciproca.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 162

ISBN: 9788891760029

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 623.41

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 162

ISBN: 9788891764737

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 623.41

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Sensibilità ecologica, estetica politica, continuum natura/cultura, rinascita della comunità, ecofemminismo sono alcuni dei temi affrontati nel testo per descrivere, sulla base di una esperienza etnografica intensa, le proposte di vita degli ecovillaggi, mondi emergenti che, attraverso le loro pratiche sociali, definiscono nuove ecologie dell'appartenenza al cui centro sta il rinnovato rapporto con la natura, in un'ottica di co-creazione e interconnessione reciproca.
Questi esperimenti di vita comunitaria non rappresentano fenomeni isolati e circoscritti, al contrario sono espressione di un movimento sociale transnazionale, diffuso in tutto il mondo, che trasforma presupposti e principi etico-culturali, tra cui una profonda sensibilità ambientale, in un paradigma ecologico di azione, generando mutamento a vari livelli della vita sociale.
L'autrice ci conduce in un viaggio che si traduce innanzitutto in un incontro con le esperienze di donne che incarnano nei loro corpi e nelle loro storie la tensione vitalista da cui si origina la riconnessione con Madre Terra.
Un percorso di ricerca che si origina dalla riflessione su uno dei grandi interrogativi dei nostri tempi: come riconferire umanità all'umano?
Rifondando la donna e l'uomo come esseri sensibili, rispondono gli ecovillaggi, facendo del proprio essere nel mondo una esperienza di "sentire-con" altre donne e altri uomini, con i cicli e i processi naturali, con gli animali e le piante, insistendo sull'importanza dei sentimenti e delle emozioni che sorgono dall'incontro con altri esseri viventi.

Alice Brombin, antropologa, conduce la sua ricerca etnografica tra l'Europa e l'America Latina. Dottore di ricerca in Scienze Sociali è autrice di varie pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Attualmente conduce le sue attività di ricerca presso l'Instituto de Investigaciones Antroplógicas dell'Università Nazionale Autonoma del Messico UNAM. I suoi ambiti di studio riguardano le culture e le pratiche della sostenibilità, i movimenti sociali di matrice utopico-ecologista, l'estetica ambientale, le trasformazioni nelle forme di partecipazione sociale che veicolano la diffusione di sensibilità ecologiche alternative.

Nancy N. Chen, Prefazione
Ecovillaggi comunità estetiche
(Una comunità di conoscenza planetaria; Ecofemminismo ed Ecovillaggi; Comunità Intenzionali, Nuovi Movimenti Sociali, Ecovillaggi; Estetica della vita quotidiana; Estetica Ambientale)
Viaggio tra gli ecovillaggi: un'esperienza di lussuosa semplicità
(Casi studio e metodologia di ricerca; La Comune di Bagnaia; La Comune di Urupia; Ecovillaggio Giardino della Gioia; "Lussuosa semplicità": dalle pratiche alimentari a un nuovo stile di vita)
Comunità estetiche? Quante difficoltà
(Essere donna in un ecovillaggio; Comunità e individuo: una sintesi possibile?; Il sogno comunitario: generazioni a confronto; Perché si va via: Comune totalizzante)
Madre Terra. Coltivare il pianeta per coltivare se stessi
(Che cosa è natura? Come gli ecovillaggi definiscono il "naturale"; Stili di vita "multispecie". Nuove suggestioni metodologiche e concettuali; Gente di campagna)
Conclusioni
Nancy N. Chen, Summary
Bibliografia
Ringraziamenti.

Contributi: Nancy N. Chen

Collana: Griff - Gruppo di ricerca sulla famiglia e la condizione femminile

Argomenti: Ecologia, ambiente - Donne, politiche di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche