Come far crescere i propri collaboratori.

Patrick Forsyth

Come far crescere i propri collaboratori.

Guidarli ad apprendere nuove competenze, applicare le tecniche dei coach e dei formatori, incoraggiare le capacità e i risultati

Una guida pratica per quanti, occupati in mille incombenze e privi del supporto di una struttura dedicata alla formazione e gestione delle risorse umane, capiscono l’importanza di assicurare la crescita professionale dei propri collaboratori! Un testo ricco di suggerimenti e di esercizi, utile per chi s’affaccia per la prima volta alle problematiche della formazione e per i manager che intendono trarre il massimo dai loro collaboratori e motivare il loro team per ottimizzarne l’efficacia e i risultati.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856812756

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 109.12

Disponibilità: Buona

Pagine: 160

ISBN: 9788856818284

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 109.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Se avete persone che dipendono da voi, spetta a voi renderle e mantenerle capaci di fare un buon lavoro, tanto oggi quanto in futuro.

La promozione della crescita professionale dei propri collaboratori è forse la maggiore responsabilità di ogni manager operativo. Persone valide e performance adeguate sono cruciali per il successo nell'odierno contesto concorrenziale.

Questo libro è stato scritto per fornire una guida pratica a quanti, sempre occupati in mille incombenze e privi del supporto d'una struttura dedicata alla formazione e gestione delle risorse umane, intendono esercitare questa responsabilità, e far sì che i loro collaboratori siano:
- capaci di fornire i risultati attesi, e d'intraprendere qualunque cosa occorra per raggiungere gli obiettivi assegnati;
- intenzionati a fornire la performance desiderata.
Come far crescere i propri collaboratori presenta metodi ben collaudati e linee guida che permettono di far crescere il proprio team di lavoro. In modo semplice e concreto, troverete:
- come gestire gli incontri di valutazione;
- come stabilire i bisogni di formazione;
- come esercitare l'affiancamento e il coaching interno (on-the-job);
- come impiegare esercizi e simulazioni di ruolo;
- cos'è e come utilizzare il mentoring;
- come organizzare piani e corsi di formazione;
- come condurre sessioni d'istruzione tecnica;
- come valutarne l'efficacia.
Ricco di suggerimenti e di esercizi, è utile a chi s'affaccia per la prima volta alle problematiche della formazione, come pure ai manager che intendono trarre il massimo dai loro collaboratori e motivare il loro team per ottimizzarne l'efficacia e i risultati.

Patrick Forsyth dirige la Touchstone Training & Consultancy, che fornisce consulenza sulle competenze di marketing, di management e di comunicazione. Autore affermato, ha scritto per i manager molti manuali di successo, fra i quali Massimizzare le vendite, Il marketing per i non addetti ai lavori e Come scrivere rapporti e proposte, tutti editi in Italia dalla FrancoAngeli.



Ringraziamenti
Prefazione
Crescita: la via che conduce al successo
(Il punto di vista del personale; La cultura della crescita professionale; La gamma dei metodi di crescita professionale)
Responsabilità dei manager e crescita professionale
(Il legame con la crescita professionale; Formulazione di un piano di crescita; Il confronto sulla crescita professionale; Ciclo di miglioramento)
Il compito di far crescere
(Il gap di crescita; Valutazione in corso d'anno; Creare il giusto abito mentale)
Coaching interno (on-the-job)
(Chi beneficia del coaching interno; Definire il compito di far crescere;Procedere con metodo; Utilizzare tecniche appropriate; Formazione on-the-job; Economie di scala; Il mentoring)
Piani e corsi di formazione: come deciderne contenuti e metodi
(Preparativi preliminari; Materiale didattico; Materiale didattico che occorre all'istruttore; Materiale didattico che occorre ai partecipanti)
Piani e corsi di formazione: tenere una lezione
(Accorgimenti didattici; Come ci considera l'uditorio; Come consideriamo l'uditorio; Struttura della presentazione)
Piani e corsi di formazione: l'importanza della partecipazione
(La prima impressione si mantiene a lungo; Rompere il ghiaccio; Coinvolgere le persone; Gli esercizi; Rendere efficaci le simulazioni di ruolo; Tipi un po' speciali; Questo è tutto...)
Valutare l'efficacia
(Monitoraggio informale; Verifica dell'efficacia della formazione; Giudizio sul corso; Job appraisal annuale; Ma se proprio non va...)
Considerazioni finali.

Collana: Basic Management / Le competenze per risultati di eccellenza

Argomenti: Basic management

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

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