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Come ottimizzare gli acquisti e razionalizzare i rapporti con i fornitori

John E. Schorr, Thomas F. Wallace

Come ottimizzare gli acquisti e razionalizzare i rapporti con i fornitori

MRP II per i professionisti degli acquisti

Questo libro illustra come migliorare in modo rilevante l'efficacia negli acquisti. Mostra come gli addetti agli acquisti possano dare un contributo elevato ai profitti aziendali impiegando gli strumenti dell'MPR II (la Pianificazione delle risorse di produzione).

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820481919

Edizione: 3a edizione 2003

Codice editore: 100.282

Disponibilità: Esaurito

Come assicurare, utilizzando le nuove possibilità offerte dall'informatica e adottando nuovi approcci, il coordinamento ottimale tra vendite, servizio al cliente, produzione e approvvigionamenti, minimizzando le scorte, garantendo il regolare funzionamento degli impianti, velocizzando l'evasione degli ordini, soddisfacendo tutte le richieste della rete di vendita, evitando fermi e ritardi, creando un rapporto di stretta collaborazione con i fornitori, ottenendo da loro prezzi bassi e una qualità elevata.

Due famosi consulenti americani, vi spiegano come potete ottenere tutto questo anche nella vostra azienda, adottando un nuovo modo di concepire i rapporti con i fornitori già sperimentato con successo in molte imprese d'avanguardia e nuove tecniche di pianificazione delle risorse di produzione e degli approvvigionamenti che consentono la massima flessibilità.

Gli acquisti hanno oggi un'importanza essenziale non solo per le imprese di distribuzione ma anche per quelle industriali. La spesa in materiali acquistati è attualmente in un'azienda industriale tipica tre volte quella per la manodopera diretta. Gli addetti agli approvvigionamenti sono costretti ancora a dedicare la maggior parte del loro tempo alla compilazione di carte, a sollecitare consegne, a fronteggiare emergenze, senza poter impegnarsi a fondo nella riduzione dei costi, nella value analysis, nel miglioramento della qualità. Le aziende perdono così enormi opportunità.

Questo volume illustra come migliorare in modo rilevante l'efficacia negli acquisti. Mostra come gli addetti agli acquisti possano dare un contributo elevato ai profitti aziendali impiegando gli strumenti dell'MRP II (Manufacturing Resource Planning, la Pianificazione delle risorse di produzione). Alla base di questa tecnica si trova la programmazione dei fornitori. Il volume descrive questa nuova tecnica, come dev'essere impiegata e come procedere per introdurla in azienda.

John E. Schorr attualmente insegna MRP in Purchasing e Manufacturing Resource Planning for Top Management con l'Oliver Wight Education Associates e lavora come consulente per l'introduzione di sistemi MRP II di "classe A".

Thomas F. Wallace e' vice president of Client Support dell'Oliver Wight Video Productions, Inc. E' autore di Introdurre in azienda il sistema di gestione MRP II. Guida al successo nella pianificazione delle risorse di produzione (Angeli, 1993).

Un nuovo modo di vita agli acquisti
* Il modo tradizionale di operare
* Casa non va con le procedure tradizionali
* Non sarebbe meglio se...
* Un sistema di programmazione formale che funziona
Programmazione dei fornitori
* Il concetto di programmazione fornitori
* La programmazione fornitori - contenuto e formato
* Vantaggi
* Livello dell'impegno futuro
* Fonti multiple di approvvigionamento
* Perché aiutare il formatore?
* Ampliamento della programmazione fornitori - pianificazione della capacità
* Ampliamento della programmazione fornitori - controllo di input/output
Organizzazione per la programmazione fornitori
* Il metodo tradizionale
* Il metodo combinato
* Il metodo del programmatore fornitore
* La mansione del programmatore fornitori
* La mansione del compratore
* Un dilemma potenziale
* Gestione dei materiali
* Operazioni a stabilimenti multipli
Situazioni particolari
* Acquisto di componenti "duri"
* Piccole aziende
* Aziende di processo
* Produzione ripetitiva
* Distribuzione
* Articoli di forniture operative e di riparazioni per manutenzione (MRO)
Implementazione dell'MRP II _ Parte 1 - su scala aziendale
* Il Comma 22
* Il Percorso Comprovato
* 11 Fasi
Implementazione dell'MRP II: Parte 2 - Acquisti
* Education Specifica degli strumenti
* Education dei fornitori
* Approccio pilota e implementazione totale
* Particolari MRO
* Piani dettagliato d'implementazione degli acquisti
Informazioni per la direzione e misurazioni
* Come misurare i risultati
* Consegna - Qualità - Prezzo - Lead time
* Immobilizzi in scorte/rotazione delle scorte
* Completamento dei programmi nello stabilimento
* Riduzione costi/value analysis
* Risultati intangibili
Il Just-in-Time negli acquisti
* Schedulazione
* Qualità
* Trasporti
* Leadership con l'esempio
Prospettive per il futuro
* Una maggiore diffusione dei nuovi metodi
* Interscambio elettronico di dati (EDI)
* Rapporti più stretti tra i partner di canale
Appendici
* Il meccanismo di pianificazione delle risorse di produzione
* Risultati dell'indagine
* La lista si controllo ABCD
* Il piano d'implementazione

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional