Conciliare con il coaching

Fabrizia Ingenito

Conciliare con il coaching

Un metodo innovativo per applicare gli strumenti del coaching e favorire la conciliazione

Il conciliatore si sta diffondendo come nuova figura professionale per le controversie di ambito civile e commerciale. Questo volume sviluppa un’innovativa metodologia di coaching applicata allo specifico contesto della conciliazione. La forza che il coaching può dare alle attività di mediazione è un atout importante per tutti coloro che lavorano in questo ambito, e questa guida fornisce tutte le premesse e gli strumenti di applicazione.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856833065

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1060.193

Disponibilità: Buona

Questo testo nasce innanzitutto da una constatazione: il coaching e la conciliazione, così come prevista dal D.Lgs 4 marzo 2010 n. 28, poggiano su principi ispiratori comuni e presentano delle analogie che possono favorire una loro efficace interazione.
Partendo da questa premessa, l'autrice ha sviluppato un'innovativa metodologia di coaching applicata allo specifico contesto della conciliazione; la forza che il coaching può dare alle attività di mediazione è un atout importante per tutti coloro che lavorano in questo ambito.
Passo dopo passo, fase dopo fase il volume presenta dunque il metodo del Coaching Conciliativo, descrivendone gli strumenti e la loro modalità di utilizzo; l'obiettivo è stimolare i coach ad acquisire le competenze del conciliatore, per contribuire a diffondere quella "rivoluzione pacifica" che dalla cultura della conciliazione può derivare; ma anche quello di stimolare i conciliatori a utilizzare gli strumenti del coaching, per sostenere efficacemente le parti nella ricerca di una soluzione.
Articolato in cinque capitoli, scritto con un linguaggio immediato, arricchito da una serie di finestre di approfondimento sulle competenze di coaching e da un'appendice sulla normativa il testo si rivolge, e implicitamente dà vita, a una nuova figura professionale, quella del Coach Conciliatore che unisce e potenzia le competenze del conciliatore professionista con quelle del coach.

Fabrizia Ingenito, corporate e personal coach certificato ACC - ICF, è anche conciliatore professionale. Lavora come freelance e in network con alcune tra le maggiori società di Training e coaching italiane, svolgendo anche attività di docenza in corsi di formazione per Professional Coach.



Marco Marinaro, Prefazione
Introduzione
Parte I. I fondamenti di una "rivoluzione pacifica"
Da Hammurabi alla conciliazione
(Come si è svolta la rivoluzione dei conflitti?; Come interviene lo strumento della conciliazione?; Riflettiamo insieme...)
Coaching e conciliazione
(Principi comuni; Il coaching al servizio della conciliazione; Il percorso sinergico)
Il Metodo: il Coaching Conciliativo
(Il Coaching Conciliativo; Il Coach Conciliatore; Fasi, strumenti e competenze)
Parte II. Le fasi della conciliazione attraverso il Coaching Conciliativo
Fase zero - Attività del processo
Fase 1 - Fase preliminare
Fase 2 - Primo incontro
(Allestimento dell'ambiente; Primo contatto; L'ascolto attivo; La posizione "aperta"; Comportamento neutrale del Coach Conciliatore; Triade domanda-sintesi-verifica)
Fase 3 - Incontri successivi
(Le domande; La consapevolezza; La scala della consapevolezza)
Fase 4 - Definizione dell'obiettivo condiviso - Accordo di conciliazione
(Mediazione facilitativa (o compositiva); Mediazione valutativa (o propositiva); Verbale di accordo o di mancato accordo)
Fase 5 - Definizione del piano di azione
(Modalità di esecuzione dell'accordo di conciliazione; Caratteristiche delle azioni efficaci)
Fase 6 - Chiusura del procedimento di mediazione
Possibilità future
(Il coaching prima dell'inizio del procedimento di mediazione; Il coaching dopo la conclusione del procedimento di mediazione)
Appendice
Allegato 1. Fac-simile di domanda di mediazione ai fini della conciliazione
Allegato 2. Verbale di accordo di conciliazione
Allegato 3. Verbale di mancato accordo di conciliazione
Allegaro4, Verbale di mancato accordo con proposta non accettata
Allegato 5. Le 11 competenze di coaching secondo ICF
Allegato 6. Codice etico ICF
Allegato 7. Decreto Legislativo 4 marzo 2010, n. 28
Per saperne di più.

Contributi: Marco Marinaro

Collana: Manuali

Argomenti: Nuove professioni

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche