Confrontare e classificare.
Authors:

Eleonora Carravieri

Confrontare e classificare.

Indicazioni per un percorso cognitivo-lessicale

Quest’opera, giunta alla sua seconda edizione riveduta e ampliata, guida logopedisti e insegnanti all’osservazione del bambino che si esprime con un lessico ridotto e poco competente e all’applicazione di un metodo per la riabilitazione o l’educazione all’arricchimento lessicale. Chiude il testo un prezioso eserciziario che mette a disposizione molti esempi per soccorrere la fantasia dell’operatore.

Pages: 208

ISBN: 9788891778833

Edition: 2a edizione, aggiornata 2019

Publisher code: 502.3.1

Availability: Buona

Pages: 208

ISBN: 9788891792334

Edizione:2a edizione, aggiornata 2019

Publisher code: 502.3.1

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Nominare le cose e classificarle sono funzioni fondamentali del linguaggio, che aprono al bambino il mondo del significato, diventando un indispensabile strumento cognitivo.
La capacità di denominare gli oggetti e gli enti della realtà è basata su due operazioni considerate generalmente associate: da una parte riconoscere il soggetto o la figura corrispondente a un nome convenzionale, dall'altra recuperare la parola connessa a un'immagine o a una cosa, e con essa le parole collegate - nomi, attributi, azioni. Le unità lessicali infatti non sono semplici mattoni con cui costruire frasi: imparare parole significa memorizzarne le proprietà, conoscerne le potenzialità e gli aspetti combinatori. I nomi quindi contribuiscono alla costruzione di nuove sfere di esperienza, portando il bambino a percepire caratteristiche comuni o differenti degli oggetti che diversamente gli sarebbero sfuggite.
Così concepita, la competenza lessicale non concerne solo il numero di vocaboli posseduti in comprensione e produzione, ma è soprattutto la capacità di gestire la rete, in continua evoluzione, delle connessioni tra le parole acquisite e le nuove. Alla base di tale gestione ci sono diverse abilità: la capacità di confrontare i dati percettivi presenti, di rievocarli alla mente, di inferire le relazioni semantiche e lessicali. Il lessico è un sistema fluido che muta e si espande costantemente con le influenze ambientali; la sua estensione dipende da come si considerano i vari significati, da come si è abituati fin da piccoli a giocare a spiegare le parole polisemiche, i nomi propri, composti e le abbreviazioni, a usare le parafrasi, a definire usando termini specifici, a risolvere indovinelli, a cercare sinonimi e contrari.
Troppo spesso logopedisti e insegnanti si concentrano sulla terapia in corso o sui contenuti didattici: quest'opera, alla sua seconda edizione riveduta e ampliata, li guida all'osservazione del bambino che si esprime con un lessico ridotto e poco competente e all'applicazione di un metodo per la riabilitazione o l'educazione all'arricchimento lessicale. Chiude il volume un prezioso eserciziario che mette a disposizione molti esempi per soccorrere la fantasia dell'operatore.

Eleonora Carravieri, logopedista, si occupa di disturbi del linguaggio e dell'apprendimento. Formatore metodo Feuerstein, ha insegnato presso il Corso di laurea in Logopedia dell'Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato: (con M. Seratoni e L. Riva), Giochiamo con le parole (Omega 1993), Il quaderno delle parole (Omega 2002), L'umorismo in logopedia. Comprendere e parlare meglio (FrancoAngeli 2012, premio Tarra 2017), (con V. Taverna) Caccia ai numeri. Vol. 1 e 2 (Erickson 2014), (con V. Marangio e V. Taverna), Insieme operATTIVAmente (Fabbrica dei segni 2014).

Presentazione
Parte I
Introduzione
(I presupposti teorici metacognitivi; L'approccio meta; Un modello di sviluppo)
Lo sviluppo delle attività linguistiche
(Dai simboli ai nomi; Approfondimenti; Il gioco)
Confrontare
(Obiettivi; Natura del confronto; Funzioni cognitive coinvolte nell'operazione di confronto; Riepilogo; Approfondimenti; Le funzioni cognitive; Gli insiemi matematici e la logica verbale)
L'abilità di classificare
(Obiettivi; Riflessioni; Classificazione e teorie; Approfondimenti; Formazione dei concetti; Da ricordare; Riepilogo)
La valenza lessicales
(Obiettivi; Ipogeneralizzazione e ipergeneralizzazione; Vincoli all'apprendimento lessicale; Approfondimenti; Lev Vygotsky; Suggerimenti; Approfondimenti; I copioni; Riflessioni; Parole, dizionario, enciclopedia; Riepilogo)
Percorso cognitivo lessicale
(L'intervento; Riflessioni; Forma orale e scritta; Metodo; Contenuto; Materiale utilizzabile; Esercizi riassuntivi; Approfondimenti; I prerequisiti)
Materiale
(Materiale miniaturizzato; Materiale strutturato; Materiale illustrato; Materiale testuale)
Osservazione e intervento
(L'arricchimento lessicale; Conclusioni)
L'interazione tra adulto e bambino
Parte II
Il quaderno operativo
Confrontare e descrivere le figure
(Immagini; Forme geometriche; Oggetti di uso famigliare; Animali)
Analizzare e descrivere coppie di parole
(Cibi; Persone; Azioni)
Osservare e descrivere aspetti percettivi espliciti e aspetti cognitivi impliciti legati al significato
(Osservare e descrivere aspetti percettivi espliciti; Aspetti cognitivi impliciti legati al significato)
Classificare il lessico di base
(Classi universali o super ordinate; Insiemi e sotto insiemi)
Classificare il lessico specifico
(Relazioni; Tipologie; Relazione parte-tutto; Campo semantico)
Parte III. Esercitazioni operative
Introduzione
Confrontare e disegnare
(Figure; Forme; La casa; I volti; I fiori)
Comprendere per individuare
(Serie di forme; Le auto; Le auto; I vestiti; I fiori; Gli alberi; La frutta; Le lettere)
Comprendere le istruzioni
Comprendere e analizzare i dati
(Tre fratelli simpatici; Tommaso, Marco e Sara; Gli orsi; La scuola zoo)
Individuare e organizzare le categorie
(Cibi; Bevande; Animali)
Individuare e organizzare campi semantici
(Giochi; Elementi geografici; Animali; Elementi vegetali; Cibi; Mobili; Automobili; Abbigliamento; Scuola; Scarpe)
Rievocare per completare
(Fiori; Cibi; Mobili; Sport; Macchine; Animali; Oggetti)
Definire e descrivere
(Formulare enunciati; Individuare gli elementi estranei; Individuare gli elementi estranei rispetto al contesto)
Etichette diverse per gli stessi elementi
(Uccelli; Oggetti; Riconoscere le eccezioni)
Includere elementi
(Aggiungere elementi)
Ordine e gerarchie
(Identificare l'ordine; Includere altri elementi)
Riconoscere l'omonimia
(Doppio significato)
Glossario
Bibliografia consigliata
Guida all'uso dell'allegato online.

Serie: Quaderni FAD. Formazione a distanza per operatori sanitari

Subjects: Teachers Tools - Logotherapy

Level: Books for Teachers, Social and Health Workers

Attachment content

area multimedia

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
Schede da scaricare per esercitazioni operative

You could also be interested in