Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i pericoli della rete
Authors:

Elena Buccoliero, Marco Maggi

Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i pericoli della rete

Manuale operativo per operatori e docenti, dalla scuola primaria alla secondaria di 2° grado

Questo libro-manuale offre uno strumento di aiuto efficace e aggiornato ai tanti docenti e operatori che lavorano nella scuola e nei servizi educativi. Gli autori sono stati membri della Commissione Nazionale sul Bullismo e consulenti del Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca per la realizzazione del sito www.smontailbullo.it.

Pages: 336

ISBN: 9788891750846

Edition: 6a ristampa 2025, 1a edizione 2017

Publisher code: 435.21

Availability: Discreta

Pages: 336

ISBN: 9788891749987

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 435.21

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Sono passati quasi vent'anni dalla comparsa dei primi libri sul bullismo in lingua italiana ed è giusto chiedersi se abbia ancora senso proporre pubblicazioni su questo tema, dopo che moltissimo è stato già detto sul piano teorico, esperienziale e della ricerca. Rispetto al bullismo che abbiamo incominciato a conoscere vent'anni fa la novità sta nell'utilizzare cellulare e internet per ferire altri, grazie al sorpasso che i ragazzi - nativi digitali -, hanno operato impadronendosi di strumenti che genitori e insegnanti non sempre riescono a dominare. Ma la conoscenza degli strumenti e dei loro limiti, pur fondamentale, non è sufficiente se non si è capaci di entrare in relazione con bambini e adolescenti. Occorre che ci assumiamo fino in fondo quel ruolo di guida che i più piccoli "pretendono" da noi, per nulla saturati dalle relazioni artificiali.
Questo libro riprende il discorso dal principio e lo attraversa, dalla teoria alla pratica, proponendo per ogni argomento una selezione di attività adatte ai diversi livelli di istruzione, dalla scuola primaria alla secondaria di 1° e 2° grado.
Il primo capitolo della parte teorica, e specularmente anche la prima parte del manuale di attività, riguarda i meccanismi di costruzione del gruppo e le caratteristiche del bullismo in generale, con l'attenzione a distinguerlo da altre forme di inquietudine, aggressività o disturbo che bullismo propriamente non sono e che necessitano di interventi di altra matrice.
Gli strumenti per favorire la costruzione del gruppo, per leggere le dinamiche di una classe già costituita o per approfondire il tema del bullismo sono stati messi a punto per target di età differenti, un'attenzione che riproponiamo anche nei capitoli successivi del manuale.
La seconda parte, nella teoria e nelle attività, mette a fuoco le prevaricazioni tra pari che hanno radice nella discriminazione di alcune categorie di persone, maggiormente esposte perché ritenute "diverse". Parliamo delle prepotenze verso ragazzi di altre culture o religioni, alunni disabili, persone omosessuali o ritenute tali, ragazze oppresse dai compagni maschi per una supposta superiorità di genere. Attività specifiche e per i diversi livelli di istruzione vogliono aiutare gli adulti ad affrontare in classe i temi dei diritti uguali tra persone tutte diverse.
Nella terza parte, cambiamo piano - dal "perché" del bullismo al "come" -, per parlare di cyberbullismo, quello che utilizza internet o il cellulare come strumento di aggressione o di divulgazione, sottolineandone i possibili rischi estremi sia per l'equilibrio della persona offesa, sia per la rilevanza penale dei comportamenti.
Alla media education e ad alcuni pericoli della rete, il sexting, sono dedicati gli ultimi due capitoli nella sezione teorica e l'ultima parte del manuale operativo. È certo infatti che, come altri strumenti tecnologici, il cellulare e la rete costituiscano una meravigliosa opportunità di apprendimento e di relazione. Per questa generazione di bambini e ragazzi sono presenze naturali e irrinunciabili e divengono un prolungamento del sé su cui investono molto, che agli adulti piaccia o no.
Per tutte queste ragioni è importante capire il loro punto di osservazione sui media e aiutarli ad esplicitarlo e a metterlo in discussione, confrontandosi anche con i rischi. Conoscere le regole della navigazione è fondamentale per arrivare all'approdo senza fare, senza farsi, troppo male.
Questo libro-manuale è sicuramente un valido strumento, che crediamo possa essere di aiuto a tanti docenti e operatori che lavorano nella scuola e nei centri educativi. È possibile scaricare online diversi strumenti operativi: giochi dell'oca con le varie legende, carte sul bullismo e cyberbullismo e questionari.

Elena Buccoliero:
sociologa, si occupa di bullismo e di adolescenti sin dai primi anni Novanta. Per il Comune di Ferrara coordina l'ufficio Diritti dei Minori ed è la direttrice della Fondazione emiliano romagnola per le vittime dei reati. Dal 2008 è giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna.

Marco Maggi:
consulente educativo, è formatore Metodo Gordon per docenti, genitori e operatori socio-sanitari. Da circa 25 anni prevalentemente realizza attività formative di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado. È coordinatore di progetti di prevenzione per alcuni comuni e agenzie educative. Entrambi sono autori di numerose pubblicazioni sul tema del bullismo pubblicate dalle case editrici FrancoAngeli, La meridiana ed Editrice Berti. Sono stati membri della Commissione Nazionale sul Bullismo e consulenti del Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca per la realizzazione del sito www.smontailbullo.it.

Alberto Pellai, Prefazione
Introduzione
Parte I. Teoria
Le caratteristiche generali del bullismo
(Che cos'è il bullismo; Che cosa non è bullismo; Tipologie di bullismo; Le condizioni e i fattori che favoriscono il fenomeno; I soggetti coinvolti e le loro caratteristiche; I luoghi dove avvengono le prepotenze; Le conseguenze sociali, psicologiche e scolastiche; La diffusione del bullismo in Italia)
Linee strategiche e progettuali per un intervento preventivo efficace
(Livelli, fasi e obiettivi d'intervento; Le possibili resistenze; Nonostante tutto, si può intervenire!)
Il bullismo discriminatorio
(Il rischio di essere o apparire "diversi"; Il bullismo discriminatorio; Ingroup ed outgroup; Il bullismo fa comodo. Ma occorre smettere di sentire; Violenza e bullismo nei contesti interculturali; Il bullismo omofobico; Il bullismo verso i compagni disabili; Bullismo di genere e bullismo sessuale)
Il cyberbullismo
(Che cos'è il cyberbullismo?; Differenze tra bullismo e cyerbullismo; Dati nazionali e locali sul fenomeno; Quali possibili interventi?)
L'educazione digitale per prevenire i pericoli della rete
(Premessa; Le opportunità e i rischi del cyberspazio; Quali strategie e interventi educativi possibili?)
Il sexting
(Framework e quadro concettuale; Panoramica delle prospettive e delle ricerche effettuate; La situazione italiana; Sexting e Snapchat; Conclusioni)
Parte II. Manuale operativo
Indicazioni per l'utilizzo del manuale
(Premessa; I manuali non sono un ricettario; L'importanza di formarsi prima di sperimentare le attività con gli alunni; Riferimenti teorici nella costruzione delle attività; Tecniche e modalità di coinvolgimento dei partecipanti; Collegamento con le attività curriculari)
Il bullismo
(Gioco di conoscenza; Comprendere il gruppo classe; Luoghi comuni sul bullismo; Check list sulla scuola; Che cos' è il bullismo?; È bullismo oppure no?; Scherzo, bullismo, litigio, reato?; I film; Le carte del bullismo; La sedia vuota del bullo; Gioco dell'oca sul bullismo; Nei panni degli altri - scuola primaria
Attività 11b - Nei panni degli altri - scuola secondaria; Parole e gesti che fanno male; Caste chiuse; Pensieri, azioni, emozioni; Narrativa; Scene di scuola)
Il bullismo discriminatorio
(Il gioco dell'oca sulla discriminazione; Sono uguale, sono diverso; Il mito dello straniero; Uomini e donne senza vergogna; Chi consola la puzzola viola; Un pesce fuor d'acqua; Le carte del bullismo omofobico e dell'omosessualità; Gli insulti su lesbiche, gay, bisessuali e transgender (lgbt); Offese da corridoio; Lettura teatrale Andrea: buttato fuori; Gioco di ruoli; Il compagno di banco di Andrea; Un bacio; Fabrizio ha un sogno; Diversità come opportunità di crescita; Wonder - Non giudicare una persona dalla faccia; Ben X; Francesca può piangere; Le compagne di Francesca; La bellezza di Giovanna)
Il cyberbullismo
(Che cos'è il cyberbullismo; Le carte del cyberbullismo; Il cyberbullismo; Pettegolezzi online; Due post per riflettere; Un tragico epilogo; L'offesa è per sempre?; Educare e punire)
Educazione ai media
(Gioco di conoscenza; Opportunità e rischi nell'utilizzo delle nuove tecnologie; Gioco dell'oca sui nativi digitali; Bisogni collegati all'uso delle nuove tecnologie; Quante sono e dove sono collocate le nuove tecnologie in casa; Utilizzo responsabile delle nuove tecnologie; Creare senso critico; Decodificare nuovi linguaggi; Diritti e responsabilità nell'utilizzo delle tecnologie; Disconnect; Disconnect - Dentro al film; Il sexting; Pedofilia online; Dipendenza da internet; Alcuni siti per approfondire gli argomenti)
Per concludere e valutare l'esperienza formativa
(Mi sento, ho bisogno, vorrei...; Ripensando all'incontro di oggi; Valutare in breve)
Appendice
(Introduzione per la distribuzione dei questionari; Bullismo scuola primaria; Bullismo scuola secondaria; Nuove tecnologie e sexting scuole secondarie; Riferimenti legislativi e normativi sul bullismo; La privacy a scuola: normativa e giurisprudenza)
Bibliografia
Autori
Tre volumi per approfondire
Laboratorio formativo per docenti e operatori
Materiale da scaricare online

Serie: Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi

Subjects: Teachers Tools - Tools for Educators

Level: Books for Teachers, Social and Health Workers

Attachment content

area multimedia

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
“Per agevolare gli insegnanti e gli operatori si è pensato di mettere online diversi materiali che sono inseriti e descritti nel volume: - Quattro giochi dell’oca sull’autobiografia suddivisi per target e argomenti e accompagnati da una legenda che spiega le varie caselle e le regole del gioco. - Carte bullismo scuola primaria, Carte bullismo scuola secondaria, Carte bullismo omofobico, Carte cyberbullismo. - Le indicazioni per la somministrazione dei materiali che aiutano il ricercatore ad agevolare il suo lavoro. - Due bibliografie aggiornate per bambini e ragazzi, dove sono stati raccolti i titoli di libri di narrativa che raccontano storie di bullismo e affini. - Filmografia per introdurre il fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e della violenza. Di ognuno è presente una breve sinossi e il target a cui quel film può rivolgersi.”

You could also be interested in