Consumi e stili di vita in Puglia.

Censis

Consumi e stili di vita in Puglia.

Rapporto Censis-Findomestic

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846417930

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 140.82

Disponibilità: Fuori catalogo

In un Paese che ha ormai raggiunto il livello di saturazione dei beni a disposizione delle famiglie e che già si rivolge a consumi dai connotati immateriale, la Puglia appare come una regione meno ricca. Nonostante redditi costantemente in crescita, infatti, emerge un ritardo rilevante rispetto alla media italiana, soprattutto per quanto riguarda la dotazione dei beni "nuovi", legati al mond0 della comunicazione e dell'informazione(meno computer nelle case, meno abbonati a Internet).

Sono i risultati dell'analisi dei comportamenti di consumo e degli stili di vita in Puglia, regione caratterizzata dalla costante compresenza di elementi di conservazione e di innovazione. Se nei comportamenti, nei riferimenti istituzionali e di identità territoriale si riflettono chiaramente i valori della tradizione e della religione, la Puglia allo stesso tempo dimostra di sentirsi già europea e di saper essere straordinariamente aperta e solidale verso immigrati e profughi. Compaiono però sacche di disagio, in cui sembra manifestarsi una sorta di divaricazione della società, con il rischio che una parte di essa rimanga esclusa dalle fase di rilancio e di sviluppo dei prossimi anni.


Consumi e stili di vita in Puglia
(Un gap tecnologico; Il ritorno della marca?; Tra autoconsumo e domanda di innovazione; L'investimento negato; Mobili e solidali; I profili dei consumatori)
Il profilo delle province pugliesi
(Bari: la modernità e l'ostentazione del consumo; Brindisi: conservare per difendere; Foggia: l'influenza dell'elemento religioso; Lecce: lo sviluppo inerte; Taranto: la domanda di innovazione nella distribuzione).

Potrebbero interessarti anche