Crisi finanziaria e strumenti di previsione del risk management nelle aziende pubbliche locali

Paolo Tenuta

Crisi finanziaria e strumenti di previsione del risk management nelle aziende pubbliche locali

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846486257

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.532

Disponibilità: Buona

Difficilmente una gestione sana si trasforma in una deficitaria in pochi mesi, anche se fattori di influenza interni ed esterni possono generare un sistema di rischi e di incertezze e pregiudicare lentamente e gradualmente l'equilibrio finanziario ed economico dell'azienda.
Ad ogni Azienda Pubblica Locale spetta il compito di individuare gli strumenti adeguati per garantire un sistema di programmazione e controllo capace di indicare e prevenire eventuali gestioni indirizzate a risultati negativi.
L'Azienda Pubblica Locale in crisi non può mai dissolversi. Proprio in ciò consiste la funzione politica del dissesto finanziario, la cui finalità non è quella di annullare l'ente deficitario, ma di individuare il percorso più adatto per giungere al risanamento.
Dissesto e risanamento finanziario delle Aziende Pubbliche Locali sono materie regolamentate solo di recente. Fino alla riforma tributaria degli anni '70, infatti, le Aziende Pubbliche Locali potevano contare su una notevole autonomia di entrata, che facilitava l'adempimento di tutte le funzioni loro attribuite, certamente non equiparabili a quelle attuali.
Il testo introduce il tema del dissesto finanziario con l'esame delle condizioni di equilibrio gestionale e gli aspetti concettuali del fenomeno. Dopo aver descritto gli attuali strumenti in grado di indicare la propensione al rischio finanziario nelle Aziende Pubbliche Locali da una ampia indagine empirica basata sui dati rilevati in Italia e, in particolare, in Calabria, viene infine proposto un modello di previsione del risk management.

Paolo Tenuta è dottore di ricerca in Economia e gestione delle Amministrazioni Pubbliche. Collabora alle cattedre di Programmazione e controllo delle Amministrazioni Pubbliche e di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università della Calabria. La sua attività di ricerca è incentrata sui principi economico-aziendali applicati alla Pubblica Amministrazione. È, inoltre, autore del volume: La gestione del patrimonio dello Stato. Profili economico-aziendali, Centro Editoriale e Librario dell'Università della Calabria, 2006.



Introduzione
Evoluzioni di un difficile "equilibrio" tra aspetto finanziario ed economico nella gestione delle Aziende Pubbliche Locali
(Il difficile "equilibrio" delle Aziende Pubbliche Locali; Le fonti di copertura finanziaria delle Aziende Pubbliche Locali dal secondo dopoguerra alla fine degli anni '80; "L'invenzione" degli enti dissestati; La funzione politica del dissesto finanziario delle Aziende Pubbliche Locali; La crisi finanziaria delle Aziende Pubbliche Locali dall'ordinamento finanziario e contabile del testo Unico alle novità introdotte negli ultimi anni)
Il dissesto finanziario delle Aziende Pubbliche Locali
(La dichiarazione dello stato di dissesto; Gli effetti della dichiarazione di dissesto; La gestione del bilancio durante la procedura di risanamento; L'Organo Straordinario di Liquidazione; L'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato; La Commissione finanza e organici degli enti locali; Le prescrizioni e i limiti conseguenti al risanamento delle Aziende Pubbliche Locali)
Cause del dissesto e strumenti di previsione del risk management
(Le cause generatrici della crisi finanziaria; I debiti fuori bilancio; I disavanzi di amministrazione delle Aziende Pubbliche Locali; I bilanci delle Aziende Pubbliche Locali; Il sistema degli indicatori)
Indagine empirica sul fenomeno del dissesto finanziario
(Gli aspetti quantitativi del fenomeno in Italia;Indagine empirica sulle cause generatrici di crisi finanziaria: i risultati su 60 comuni d'Italia in dissesto finanziario; Analisi della situazione meridionale: il modello Calabria; Il fenomeno del dissesto finanziario nella Provincia di Cosenza: analisi sullo stato delle procedure dei 64 comuni dissestati; Il caso del Comune di Cirò "Provincia di Crotone"; Un modello di previsione del rischio finanziario nelle Aziende Pubbliche Locali)
Considerazioni conclusive
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche