Cultura e modernizzazione nei paesi dell'area mediterranea

A cura di: Laura Pisano

Cultura e modernizzazione nei paesi dell'area mediterranea

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 136

ISBN: 9788820456122

Edizione: 1a edizione 1986

Codice editore: 2000.320

Disponibilità: Nulla

Quale l'impatto delle nuove tecnologie sulle culture dei paesi che non le producono, o le producono solo in parte? Perché all'accoglienza della cultura scientifica occidentale da parte dei paesi late comers, non corrisponde una altrettanto pronta accoglienza della cultura umanistica occidentale? Perché in questi paesi è sempre acuto il divario tra le due culture, che il boom tecnologico ha ancora più accentuato?

A questi quesiti cercano di dare una risposta filosofi, storici, sociologi ed antropologi intervenuti al seminario di studi che si è tenuto nell'Università di Cagliari il 3 e 4 maggio 1 984 ed i cui atti vengono ora raccolti in questo volume.

Proprio la diversità delle condizioni di sviluppo dei paesi dell'area mediterranea fruitori del moderno tecnologico, è alla base della difficile individuazione di una comune strategia della cooperazione verso la quale comunque si muovono le forze più interessate a far cessare ogni forma di dipendenza e di soggezione.

Laura Pisano, docente di storia del giornalismo e dell'informazione nell'Università di Cagliari, ha pubblicato numerosi studi sulla formazione dell'opinione pubblica in età contemporanea, tra cui i due volumi Stampa e società in Sardegna dall'Unità all'età giolittiana (Milano, Guanda 1977), e Stampa e società in Sardegna dalla grande guerra all'istituzione della Regione autonoma (Milano, Angeli 1986). Fa parte del comitato di redazione delle riviste "Peuples Méditerranéens - Mediterranean People" (Parigi), e "Archivio sardo del movimento operaio, contadino e autonomistico" (Cagliari).

Nota del curatore
Documento preparatorio
Introduzione, di Laura Pisano
Cultura scientifica e culture «altre», di Alberto Pala
Le condizioni dello sviluppo economico nell'area mediterranea, di Giuseppe Are
L'entrée dans la modernitè des peuples du Sud et de l'Est de la Méditerrànée, di Paul Vieille
Tecnologia e sistemi di informazione, di Laura Pisano
Some reflections on the social control of technology in peripheral societíes, di Mohammed Bashir
Théoríes agronomiques et dominatíon culturelle en Méditerranée occidentale. Le cas de la Provence au XIXe síècle, di Christiane Veauvy
Mediterraneo: quale sviluppo e quale cooperazione? di Romain H. Rainero
Bibliografia


Contributi: Giuseppe Are, M. Bashir, A. Pala, R. H. Rainero, C. Veauvy, P. Vieille

Collana: Varie

Argomenti: Politica estera, relazioni internazionali

Potrebbero interessarti anche