Cultura economica nei licei

A cura di: Tiziana Pedrizzi, Enrico Castrovilli

Cultura economica nei licei

Motivazioni e proposte didattiche che candidano l’economia e le altre scienze sociali a costituire l’architrave di una moderna cultura liceale. Il volume propone alle scuole, ai docenti, ai responsabili delle politiche educative l’avvio di un lavoro di lunga lena per dare alle scienze economiche il posto che meritano nel nostro sistema educativo.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846498311

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 800.56

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 256

ISBN: 9788846493705

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 800.56

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Cultura economica nei licei è l'auspicio comune degli autori di questa pubblicazione. Sotto la regia dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ex IRRE Lombardia), con la collaborazione dell'Associazione Europea per l'Educazione Economica AEEE-Italia ed il contributo di diversi docenti universitari, si è tracciato il quadro delle motivazioni e delle proposte didattiche che candidano l'economia e le altre scienze sociali a costituire l'architrave di una moderna cultura liceale.
Gli interventi sono suddivisi in un prima parte, relativa alla motivazione della proposta; una seconda parte contenente l'analisi disciplinare dell'economia e le sue relazioni con le altre scienze sociali; una terza parte di comparazione educativa internazionale; l'ultima parte affronta le competenze in uscita dai percorsi liceali.
Il volume vuole proporre alle scuole, ai docenti, ai responsabili delle politiche educative non una proposta definita, ma l'avvio di un lavoro di lunga lena per dare alle scienze economiche il posto che meritano nel nostro sistema educativo.

Tiziana Pedrizzi, dirigente scolastico di istituti tecnici commerciali dal 1985, distaccata presso l'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ex IRRE Lombardia), responsabile PISA Lombardia 2003 e 2006, si è occupata di modularità, portfolio e certificazione.
Enrico Castrovilli, Presidente dell'Associazione Europea per l'Educazione Economica AEEE-Italia, è docente di discipline giuridiche ed economiche, autore di testi scolastici e giornalista pubblicista.



Tiziana Pedrizzi, Introduzione
Perché l'economia nei licei
Enrico Castrovilli, Le motivazioni della proposta nel panorama liceale italiano
Stefano Zamagni, Il ruolo della scienza economica nei licei
Simona Beretta, Mario Maggioni, Perché studiare economia nella scuola secondaria superiore?
Oliviero Talamo, L'economia e il profilo del diplomato dei licei
Amedeo Veglio, La formazione economica: un fattore strategico per lo sviluppo delle imprese
Chiara Sequi, Come introdurre oggi l'economia nei licei
L'analisi disciplinare dell'economia
Francesco Silva, Che cos'è l'economia?
Elide Sorrenti, A proposito delle "Relazioni pericolose": le mappe delle relazioni dell'economia
Roberto Fini, Aspetti psico-cognitivi ed emotivi dell'economia: una rassegna delle origini
Una comparazione internazionale
Doris Valente, Il Liceo economico e sociale in Francia
Alain Legardez e Annie Ludwig, L'economia nelle scuole francesi
Ian Abbott, Gli studi economici nel Regno Unito
Tiziana Bianchini, L'insegnamento dell'economia in Germania
Silvia De Castro, Liliana Caccamo, Anna Maria Simonelli, Il sistema scolastico spagnolo e l'insegnamento dell'economia
Doris Valente, I modelli educativi europei e gli insegnamenti economici
Le competenze economiche e sociali nei licei
Enrico Castrovilli, Le competenze economiche nei licei
Carmela Nigro, L'economia aziendale nel curricolo liceale
Luisa Broli, L'educazione giuridica nei licei
Donata Marasini, Perché la statistica in un liceo?
Matteo Manera, Sherlock Holmes e l'analisi empirica dei dati economici
Luisa Broli, L'apprendimento integrato di lingua e contenuto: un percorso CLIL di economia e diritto
Doris Valente, L'apprendimento integrato di economia e inglese con il metodo CLIL
Cristina Grazioli, Il CLIL in lingua francese
Bibliografia.

Contributi: Ian Abbott, Simona Beretta, Tiziana Bianchini, Luisa Broli, Liliana Caccamo, Silvia De Castro, Roberto Fini, Cristina Grazioli, Alain Legardez, Annie Ludwig, Mario Maggioni, Matteo Manera, Donata Marasini, Carmela Nigro, Chiara Sequi, Francesco Silva, Anna Maria Simonelli, Elide Sorrenti, Oliviero Talamo, Doris Valente, Amedeo Veglio, Stefano Zamagni

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche