Dalla punizione alla riparazione.

Pierluca Massaro

Dalla punizione alla riparazione.

La promessa della restorative justice

Il volume intende individuare le diverse istanze sociali e scientifiche che hanno avallato negli ultimi decenni la proposta di un modello di giustizia riparativa e gli elementi che pongono quest’ultima in alternativa a quella tradizionale.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820412395

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1049.14

Disponibilità: Discreta


La crisi apparentemente senza fine dell'istituzione penitenziaria e, più in generale, del sistema penale sembra rendere anche in Italia più allettante la proposta della restorative justice , fino ad oggi relegata ai margini del sistema di giustizia nonostante gli ampi e importanti spazi altrove conquistati e la pressione a livello internazionale esercitata dalle istituzioni dell'Unione Europea e dalle Nazioni Unite.
L'applicazione limitata, peraltro circoscritta alla giustizia minorile, tradisce la tendenza all'appiattimento della restorative justice alla mediazione penale, che della prima è in realtà espressione e principale strumento applicativo, senza un'adeguata consapevolezza ed un opportuno approfondimento dei principi e degli obiettivi di fondo. Il rischio è quello di strumentalizzare la mediazione per interessi particolaristici non convergenti con quelli riparativi o, perlomeno, di ridimensionarne il senso e la portata. La giustizia riparativa si presenta come un paradigma nuovo di giustizia, con contenuti e obiettivi assai più ambiziosi rispetto alle contingenti esigenze deflattive del sistema penale e con potenzialità maggiori rispetto alla riparazione del danno cui rimanda l'espressione adottata. Il volume intende individuare e comprendere in primo luogo le diverse istanze sociali e scientifiche che hanno avallato nel corso degli ultimi decenni la proposta di un modello di giustizia riparativa e gli elementi che pongono quest'ultima in alternativa a quella tradizionale. L'obiettivo, pertanto, è quello di comprendere le potenzialità trascurate e i limiti non valicabili della restorative justice , per delineare possibili spazi applicativi nel panorama sociogiuridico italiano.

Pierluca Massaro è ricercatore di Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", dove insegna Sociologia della devianza. Ha partecipato a numerose ricerche in tema di vittimologia e diritti delle vittime. Tra le sue pubblicazioni: Per una razionalità costruzionista nella sociologia della devianza. Note epistemologiche (2001); Controllo sociale e sistema penale. Profili storici e scenari di attualit à (2005). Per i nostri tipi ha curato con Anna Civita il volume: Devianza e disuguaglianza di genere (2011).



Introduzione
I modelli della Giustizia
(Giustizia e politiche penali; La giustizia tradizionale; Le teorie della pena; Mediazioni e conciliazioni)
Il lungo percorso dalla retribuzione alla riparazione
(La (ri)scoperta della giustizia riparativa; Sulle origini pre-moderne della riparazione; La Giustizia moderna)
Pressioni e giustificazioni della giustizia riparativa
(Le proposte degli abolizionisti; La vittimologia e i diritti delle vittime; La crisi dell'assistenzialismo penale ed il neo-retributivismo; Tra comunità e postmodernità)
Sulla giustizia riparativa
(Paradossi terminologici; La "terza via" della riparazione; Vittima, reo e società; I programmi della giustizia riparativa; Nodi da sciogliere)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche