Design

Giuseppe Chigiotti

Design

Una storia

Una storia del design strettamente legata al suo autore e al suo modo di essere progettista. Ma anche un testo che, rifiutando di trasformarsi in una semplice cronologia delle nascite di nuovi oggetti e delle modificazioni delle loro forme, offre una visione globale della vicenda del design, rapportata agli avvenimenti della storia, ai movimenti artistici, alle vicende politiche, alle scoperte scientifiche.

Printed Edition

23.00

Pages: 168

ISBN: 9788856825985

Edition: 1a ristampa 2018, 1a edizione 2010

Publisher code: 84.18

Availability: Discreta

Una storia e non la Storia. Perché la Storia, pur derivando da un processo scientifico basato su documenti e dati certi, è pur sempre un'interpretazione dei fatti assolutamente parziale, anche se parliamo di un processo conoscitivo comunque vero e concreto.
Ma proprio in quanto conoscenza del passato scientificamente elaborata la Storia rimane quanto mai fondamentale, per la lettura del presente e per la definizione del futuro. Così la storia del design è l'elemento fondativo per la definizione degli stessi modi e degli stessi contenuti del fare design.
Questa storia del design è dunque legata alla concezione progettuale del suo autore e al suo modo di essere progettista, sottolineando la componente militante della disciplina. Nasce dalla correlazione dei progetti e dei prodotti con i movimenti artistici, con le vicende politiche, con le scoperte scientifiche, con l'evoluzione dei modi d'essere che condizionano (e ne sono al tempo stesso condizionati) il progetto e la produzione degli oggetti. Per questo non si è fatto riferimento solo allo sviluppo tecnico, economico, estetico o sociale, ma anche (e molto) agli aspetti culturali e ambientali. Rifiutando di trasformarsi in una semplice cronologia delle nascite di nuovi oggetti e delle modificazioni delle loro forme, questo libro vuol presentare innanzitutto una visione globale della stessa vicenda del design, rapportata agli avvenimenti della storia.
Il libro è suddiviso in diciotto capitoli più un'appendice destinata a indicare gli strumenti fondamentali per un ulteriore approfondimento della storia del design.

Giuseppe Chigiotti, architetto, professore associato al Politecnico di Milano, insegna Storia del design alla Facoltà del Design e tiene lezioni presso università americane e giapponesi. Autore di saggi, libri sul design e sull'architettura, ha collaborato con Domus, Ottagono, Casa Vogue, Interni, Nuovi Argomenti, Modo. Titolare dell'omonimo studio che si occupa di architettura e design, per la sua attività progettuale è stato nominato, dal Ministero dei Beni Culturali, Ispettore onorario per i Beni architettonici e paesaggistici.



Premessa
Duplicazione dei modelli e primato della creatività
Rivalutazione settecentesca dell'artigianato e nuova estetica
Rivoluzione industriale: produzione e innovazione
Neoclassicismo: moda e produzione di serie
Ricerca e definizione dei modelli per i beni di consumo
Meccanizzazione e commercializzazione
Nuova società e nuovi prodotti
Esposizioni universali
Qualità del progetto e della produzione
Progetto e produzione di serie
Werkbund tedesco
Art Nouveau
Progetto e avanguardie artistiche
Bauhaus
Design americano negli anni Trenta
Design scandinavo
Internazionalizzazione del design: Stati Uniti
Internazionalizzazione del design: Inghilterra, Germania, Italia
Appendice
Bibliografia
Biografia.

You could also be interested in