Dinamiche occupazionali e formazione nelle imprese.

Luca Crudeli, Giovanni Guidetti, Massimiliano Mazzanti

Dinamiche occupazionali e formazione nelle imprese.

Il mercato del lavoro nella provincia di Ferrara

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846461063

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 365.327

Disponibilità: Discreta

In questo contributo scientifico i tre Autori invitano a focalizzare l'attenzione sulla relazione fra variabili congiunturali relative al mercato del lavoro e variabili strutturali riferibili al contesto sistemico in cui le imprese della provincia di Ferrara sono inserite. Le analisi tradizionali di stampo macroeconomico tendono a privilegiare una prospettiva di equilibrio parziale, in cui il mercato del lavoro è considerato relativamente autonomo dalla struttura del tessuto produttivo che esprime la domanda di servizi lavorativi. Il superamento di quest'ottica di equilibrio parziale obbliga sia lo studioso, sia l'operatore pubblico, ad accentrare l'attenzione sulla struttura del contesto economico-istituzionale con cui il mercato del lavoro si trova inevitabilmente ad interagire.

Questo volume presenta un indubbio interesse per due tipologie di lettori. Da un lato il ricercatore apprezzerà sia il rigore metodologico con cui è stata condotta l'analisi sul campo, sia l'approccio sistemico con cui si affrontano le tematiche del mercato del lavoro. Dall'altro lato, il policy maker troverà una serie di considerazioni e di analisi interessanti, in particolare per quello che riguarda il tema della formazione del capitale umano, delle caratteristiche qualitative della domanda di lavoro locale e delle possibili relazioni di complementarità instaurabili fra politiche del lavoro e politiche di sviluppo e di crescita locale.

Luca Crudeli è dottorando di ricerca in Economia e istituzioni presso l'Università di Bologna.

Giovanni Guidetti è ricercatore in Economia politica presso l'Università di Ferrara, Facoltà di Economia, Dipartimento di Economia istituzioni territorio.

Massimiliano Mazzanti è ricercatore in Economia politica presso l'Università di Ferrara, Facoltà di Economia, Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio.


Paolo Pini, Prefazione
Maria Rita Lodi, Presentazione
Giovanni Guidetti, Mercati interni del lavoro, formazione e capitale umano: uno schema di riferimento teorico
(Introduzione; I mercati interni del lavoro; I processi formativi nelle imprese: la teoria del capitale umano; La segmentazione del mercato del lavoro; Il dibattito sulla flessibilità del mercato del lavoro. Alcune considerazioni)
Giovanni Guidetti, Il mercato del lavoro nella provincia di Ferrara: un'analisi introduttiva
(Introduzione; Il mercato del lavoro nella provincia di Ferrara. Alcune considerazioni)
Luca Crudeli, Metodologia di ricerca
(Banca dati ed estrazione del campione; Rappresentatività del campione selezionato e delle interviste effettuate; Le interviste ed il questionario)
Massimiliano Mazzanti, Caratteristiche delle imprese e struttura occupazionale
(Introduzione; Le caratteristiche delle imprese; Le performance delle imprese nel triennio 2000-2002; La struttura occupazionale)
Giovanni Guidetti, L'analisi dei flussi
(Un'introduzione metodologica; Le definizioni statistiche; I risultati per la provincia di Ferrara; Conclusioni)
Giovanni Guidetti, L'evoluzione dei contratti di lavoro nella provincia di Ferrara nel triennio 2000-02
(Introduzione; L'evoluzione dei contratti nella Provincia di Ferrara: stock e flussi; Le motivazioni per l'attivazione dei contratti di lavoro atipici; Conclusioni)
Massimiliano Mazzanti, Definizione di competenze e metodologia di classificazione
(Introduzione; Competenze, conoscenza e skill; La definizione di competenze utilizzata nell'indagine)
Luca Crudeli, Massimiliano Mazzanti, La domanda di competenze, profili professionali e mestieri
(Introduzione; La domanda di competenze e di mestieri nel triennio 2000-2002; Mestieri e competenze. Il triennio 2000-2002; Mestieri e competenze: prospettive future; Conclusioni)
Luca Crudeli, Giovanni Guidetti, Massimiliano Mazzanti, Le attività di formazione nelle imprese
(Introduzione; Il quadro generale delle attività di formazione; Le caratteristiche delle attività di formazione informale e formale; Le attività di formazione formale; Investimenti in formazione, domanda di lavoro e performance d'impresa. Un'analisi econometrica; Conclusioni)
Giovanni Guidetti, Mercati interni del lavoro. Analisi descrittiva e ruolo nei processi di formazione dei lavoratori
(Introduzione; Mercati interni del lavoro. La stratificazione per profili professionali; Mercati interni del lavoro e anzianità aziendale; Formazione e mercati interni del lavoro; Il ruolo dei mercati interni del lavoro; Conclusioni)
Luca Crudeli, Giovanni Guidetti, Massimiliano Mazzanti, Osservazioni conclusive
Appendici

Contributi: Maria Rita Lodi, Paolo Pini

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche