Dizionario di Sociologia

Roberta Ricucci, Alessandra Sannella

Dizionario di Sociologia

Vol. II Scenari

Questo secondo volume del Dizionario di sociologia per la persona continua l’opera collettiva dedicata alla comprensione di categorie e concetti sociologici e fenomeni sociali secondo la prospettiva specifica di chi intende mettere la persona al centro dell’analisi scientifica e dei mutamenti che attraversano la società

Pagine: 214

ISBN: 9788835167259

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11571.4

Informazioni sugli open access


Questo secondo volume del Dizionario di sociologia per la persona continua l'opera collettiva dedicata alla comprensione di categorie e concetti sociologici e fenomeni sociali secondo la prospettiva specifica di chi intende mettere la persona al centro dell'analisi scientifica e dei mutamenti che attraversano la società. Oltre sessanta studiose e studiosi hanno contribuito alla realizzazione dei lemmi qui raccolti, condividendo lo spirito del primo volume: rappresentare uno strumento di riflessione, discussione e confronto utile, sia a chi è già esperto, sia a chi si avvicina alla sociologia e vuole cogliere l'opportunità di approfondire contenuti che animano il dibattito pubblico. Il testo, infatti, vuole essere una occasione di dialogo tra autrici e autori, che assumono le prospettive disciplinari eterogenee e condividono la tensione alla ricerca di stimoli e fruttuosi scambi sull'attualità. In questi scenari è centrale la relazione fra la persona e il mondo sociale, trasformato da crisi e opportunità, processi di innovazione, tentativi di resistenza, nelle dinamiche locali e internazionali.

Roberta Ricucci
è professoressa ordinaria in Sociologia dei Processi Culturali presso l'Università di Torino, dove si occupa di processi migratori, approfondendone i percorsi di inclusione dei giovani protagonisti, le dinamiche religiose nelle diaspore e le pratiche e politiche di gestione delle diversità culturali nei contesti locali. Coordina l'attività scientifica di molteplici progetti di ricerca nel contesto europeo e americano. È autrice di numerose pubblicazioni in ambito internazionale e nazionale.

Alessandra Sannella
è professoressa associata in Sociologia Generale presso l'Università di Cassino. La sua attività di ricerca è rivolta allo studio della sociologia della salute in correlazione con le migrazioni, lo sviluppo sostenibile e il cambiamento climatico. È autrice di numerose pubblicazioni in ambito nazionale e internazionale.

Stefano Tomelleri, Prefazione
Roberta Ricucci, Alessandra Sannella, Parole per capire un Mondo in trasformazione
Lemmi
Ambiente
Associazionismo
Azione collettiva
Benessere
Bionico
Coesione sociale
Complessità
Connessione
Controllo sociale
Cultura
Devianza e crimine
Digitale
Disuguaglianze
Economia
Ermeneutica
Famiglia
Futuro
Generazione
Genere
Gruppo
Identità
Inclusione
Intelligenza Artificiale (IA)
Interstizi
Istituzioni
Legami
Legittimazione
Metodologia
Mobilità
Moda
Movimenti sociali
Neoliberismo
Politica
Politica sociale
Potere
Progettazione sociale
Qualità della vita
Radicalizzazione
Razzismo
Relazione
Riproduzione
Rito
Ruolo
Sacro
Secolarizzazione
Serendipity
Sicurezza
Simbolo
Sociologia del soggetto
Solidarietà
Sviluppo
Tempo
Territorio
Transizione sociale
Trasformazione
Turismo
Utopia
Valori
Vita quotidiana
Violenza di genere
Vulnerabilità
Costellazioni dal futuro
Agency
Antropocene
Cooperazione
Diaspora
Pluralismo culturale
Tavola dei contributori.

Potrebbero interessarti anche