E la borsa e la vita! Manuale pratico di autostima per avere ciò che vuoi

Alessandro Carli

E la borsa e la vita! Manuale pratico di autostima per avere ciò che vuoi

Chi l’ha detto che si debba scegliere tra il benessere materiale e quello emozionale, relazionale o spirituale? Perché ci affanniamo ad andare in una sola direzione, quando invece potremmo avere tutto ciò che desideriamo? Questo libro è un efficace manuale pratico di autostima: ha lo scopo di dare una risposta a coloro che non stanno vivendo la loro vita come vorrebbero e non sanno che è possibile cambiare!

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846498540

Edizione: 1a ristampa 2009, 1a edizione 2008

Codice editore: 1796.201

Disponibilità: Discreta

Immagina che, mentre te ne stai andando tranquillamente per la tua strada, dall'angolo di una via buia sbuchi un malvivente che ti punta la pistola alla fronte e ti intimi: "O la borsa o la vita!"
Dubito che esiteresti un solo istante a tirare fuori il portafoglio ed optare per la vita.
Ma è quello che succede veramente nella vita quotidiana di ognuno di noi? Tra il perseguimento del benessere materiale (la borsa) ed il benessere interiore (la vita), davvero scegliamo il secondo?
E nello specifico tu cosa scegli?
In effetti, la domanda - o meglio il problema - è mal posta perché parte dal presupposto che si debba fare una scelta. Ma chi l'ha detto? Chi l'ha detto che si debba scegliere tra il benessere materiale e quello emozionale, relazionale o spirituale? E allora perché ci affanniamo ad andare in una sola direzione quando in effetti non ci è preclusa alcuna possibilità?
Questo libro ha lo scopo di dare una risposta a chi ritiene che non si possa avere tutto nella vita, che ha un approccio fatalistico verso la sua esistenza, che non sta vivendo la sua vita come vorrebbe e pensa che è semplicemente così che vanno le cose. È sostanzialmente un manuale pratico di autostima, dove il lettore avrà la possibilità di valutare il suo attuale grado di autostima, capire quali siano i sintomi di una scarsa autostima (che è ben più di una semplicistica timidezza o senso d'inferiorità), di come influenza la qualità della sua vita e si confronterà con argomenti che raramente vengono considerati nei trattati di psicologia, come l'etica e la spiritualità.
È la scarsa autostima a farti credere di dover scegliere tra la borsa e la vita. Ma quando avrai finito di leggere questo libro avrai le idee molto più chiare.

Alessandro Carli è un life coach italo-canadese che svolge questa professione da una ventina d'anni. Nato a Montreal, Canada, dove ha vissuto e studiato, è diplomato in Scienze Sociali, con una laurea honoris causa in psicologia. Nel 2002 fonda e da allora dirige la Power Learning srl a Thiene (VI), una società che ha l'obiettivo di diffondere la cultura della formazione tra privati e professionisti per il miglioramento della qualità della vita e del lavoro.



Introduzione
Capire l'autostima
(I luoghi comuni dell'autostima; Modesti e Arroganti: due facce della stessa medaglia; Il grande nemico dell'autostima: IO; I sentimenti destabilizzanti; Complicato o difficile?; L'arte del rendere le cose semplici)
A che punto sei?
(Definire l'autostima; Attenti alle giustificazioni...!; Valutare se stessi; I parametri di valutazione; La formula segreta del successo: ISCAP)
Gettare le basi per una vita nuova
(Convinzioni soggettive ed oggettive per l'autostima; Le posizioni psicologiche; Fasi di crescita dell'individuo; Assumersi le proprie responsabilità; Consapevolezza e azione)
Etica, il fertilizzante del benessere
(Motivazioni decisionali; I tuoi riferimenti decisionali; I sei film della tua vita)
Forse ti sorprenderà: non sei stupido!
(Il bisogno di certezza; Il bisogno di Incertezza/Varietà; Il bisogno di Significato/Unicità; Il bisogno di Amore/Legame; Le opportunità di controllo)
Piega la vita al tuo volere
(Come usi il tuo corpo; Come usi la tua visione interiore; Come parli a te stesso; Cambiare comportamento)
Costruisci la tua vita, mattone su mattone
(Equivocare desiderio con stato desiderato; Dal generico al particolare; I tre livelli operativi; Questione di equilibrio; Modificare il proprio impianto operativo)
Il ruolo dell'amore
(Sei depresso? Cambia la tua prospettiva; I bisogni spirituali; Crescere nell'amore; dare a se stessi; dare agli altri; Dare alla vita; Dare al lavoro; Dare al mondo; Dare a Dio)
La borsa e la vita... in pillole
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale - Autostima, autoconoscenza

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche