Educazione permanente e realtà locali

A cura di: Giampaolo Catelli, Cosimo Scaglioso

Educazione permanente e realtà locali

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820441876

Edizione: 1a edizione 1984

Codice editore: 447.1

Disponibilità: Discreta

Vi sono alcuni punti fermi nella storia dell'evoluzione della concezione che la pedagogia ha di sé e del ruolo che le è proprio all'interno delle dinamiche sociali, e certamente un punto importante di questa evoluzione è stato segnato, nel nostro paese, dal convegno svoltosi a Lucca il 26 e 27 novembre 1983, promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore tramite il Centro di cultura di Lucca e il Servizio formazione permanente con la collaborazione del Distretto Scolastico n. 6 e della Associazione intercomunale Piana di Lucca, sotto il patrocinio del Ministero della pubblica istruzione e della Regione Toscana.

Il tema affrontato era quello del rapporto fra "Educazione permanente e realtà locali" esaminato nei suoi intrecci positivi ed anche problematici, a partire dalla lunga esperienza che l'università Cattolica ha acquisito in questo campo proprio tramite la fattiva e concreta collaborazione con numerose comunità locali sparse sul territorio nazionale (cito soltanto, per il passato, Treviso e Varese, e per il presente, oltre a Lucca, Bolzano, Alessandria, Benevento e Taranto).

Oggi anche in Italia il legislatore - ai vari livelli di competenza - inizia a considerare l'educazione permanente non più come sinonimo di educazione degli adulti o di alfabetizzazione, bensì come termine che investe l'intera sfera spazio - temporale della persona e della comunità umana, in un continuum che dura tutta la vita e attraverso molteplici aspetti (scuola, mezzi di comunicazione sociale, famiglia, lavoro, cultura, per citare i più significativi).

• D.M. Amalfitano: Prefazione
• G. Giannini: Responsabilità e diritti educativi dei Centri di cultura
• Educazione permanente, educazione degli adulti e formazione non istituzionale: C. Scaglioso: - Educazione permanente e realtà locali -
• P. Federighi: Enti locali e sviluppo dell'educazione degli adulti
• G. Catelli: Formazione non istituzionale e sviluppo economico
• Le istituzioni culturali ed amministrative nel progetto educativo:
• C. Scaglioso: Il ruolo dell'Università nella prospettiva dell'educazione permanente
• G. Cattani, G. Bucci, D. Rovai, 0. Ghilarducci: Tavola rotonda Distretto, Associazioni intercomunali, Regione ed Educazione permanente.
• G. Catelli: Associazionismo ed istituzioni del quaternario
• Appendice statistica.


Contributi:

Collana: Educazione e sviluppo

Argomenti: Educazione degli adulti

Potrebbero interessarti anche