Ergonomia antropologica (vol. 2)

Enrica Fubini

Ergonomia antropologica (vol. 2)

Applicazioni agli ambienti di lavoro e di vita

Il volume analizza alcune tipiche applicazioni delle conoscenze ergonomiche alla progettazione di posti, attrezzature e ambienti di lavoro, nonché di dispositivi di protezione individuale, il cui uso effettivo da parte degli utenti dipende dal bilanciamento tra le esigenze di protezione e quelle di usabilità. La progettazione di tutti questi elementi può influenzare sia la salute, sia il benessere delle persone, ed anche la loro sicurezza ed efficienza.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856817867

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 85.70.2

Disponibilità: Nulla

In questo volume vengono analizzate alcune tipiche applicazioni delle conoscenze ergonomiche alla progettazione di posti, attrezzature e ambienti di lavoro, nonché di dispositivi di protezione individuale, il cui uso effettivo da parte degli utenti dipende dal bilanciamento tra le esigenze di protezione e quelle di usabilità. La progettazione di tutti questi elementi può influenzare sia la salute, sia il benessere delle persone, ed anche la loro sicurezza ed efficienza.
Vengono fornite indicazioni su come organizzare il layout dei posti di lavoro e su come scegliere gli arredi e gli utensili in relazione ai compiti e alle caratteristiche dimensionali e posturali degli operatori/utenti. Per quanto concerne gli ambienti, le indicazioni riguardano sia la configurazione spaziale e gli aspetti dimensionali delle aree di lavoro, sia il microclima, la qualità dell'aria indoor, il rumore, le vibrazioni e l'illuminazione, con alcuni richiami alla normativa sui diversi argomenti.
Due capitoli sono dedicati ai soggetti che occupano gli estremi anagrafici della popolazione (ragazzi ed anziani), che manifestano un'elevata variabilità in relazione ai processi di crescita e di invecchiamento; tali soggetti presentano esigenze peculiari rispetto alla popolazione in età lavorativa, spesso non ancora adeguatamente studiate in ambito ergonomico, né considerate dalla normativa di settore.
L'ultimo capitolo prende in esame i punti di contatto tra l'ergonomia e lo sport, discipline che hanno un obiettivo comune, il benessere psicofisico delle persone, e che pongono entrambe al centro l'uomo, cercando di ottimizzarne le prestazioni. Lo sport costituisce un punto di incontro tra le attività di vita e quelle di lavoro: infatti, pur essendo normalmente effettuato nel tempo libero, permette di prevenire molte patologie correlabili con il lavoro, sia di tipo fisico, sia da stress.

Enrica Fubini. Dopo una lunga esperienza industriale come responsabile dell'Ufficio Ricerche Ergonomiche dell'Olivetti e quindi dell'Ente Ergonomia della Fiat Auto, è stata Professore Associato di Antropometria ed Ergonomia presso la Facoltà di Scienze M.F.N. dell'Università di Torino. Ha tenuto per vari anni il corso di "Ergonomia applicata al disegno industriale" del Politecnico di Torino e ha diretto il Master in Ergonomia dell'Università di Torino. Certificata come "EurErg" (Ergonomo Europeo), continua a svolgere ricerche nel campo dell'ergonomia fisica presso il LIDEA (Laboratorio InterDipartimentale di Ergonomia Applicata) dell'Università di Torino.



Introduzione
Progettazione dei posti e delle attrezzature di lavoro
(Organizzazione dei posti di lavoro; Requisiti dimensionali dei posti di lavoro; Requisiti dei sedili; Requisiti
degli appoggiapiedi; Requisiti degli utensili; I posti di lavoro al videoterminale (VDT); Checklist e strumenti per la valutazione dei posti di lavoro e per l'esecuzione di esercizi per la prevenzione)
Progettazione degli ambienti di lavoro
(Introduzione; Le aree di lavoro; L'ambiente termico; La qualità dell'aria interna (indoor); Gli impianti di condizionamento; Il rumore; Le vibrazioni; L'illuminazione)
I dispositivi di protezione individuale
(Introduzione; Irritazioni e/o discomfort; Aspetti antropometrici; Aspetti biomeccanici; Aspetti termici; Aspetti sensoriali; Altri aspetti; Obblighi del datore di lavoro; Obblighi dei lavoratori; Come scegliere i DPI; Checklist)
Ergonomia per anziani
(Introduzione; Aspetti demografici; Il processo di invecchiamento delle persone; Variazioni delle caratteristiche umane con l'invecchiamento; La qualità di una vita degli anziani; Anziani al lavoro; Progettazione ergonomica per gli anziani)
Ergonomia per i soggetti in età evolutiva
(Introduzione; La crescita e lo sviluppo; Aspetti antropometrici; Aspetti biomeccanici; La sicurezza; Ergonomia e scuola; I ragazzi e le nuove tecnologie)
Ergonomia e sport
(Introduzione; Aspetti organizzativi degli eventi sportivi; Ambienti sportivi e sicurezza; Progettazione delle strutture e delle attrezzature sportive; Progettazione dell'abbigliamento sportivo; L'esercizio fisico per compensare gli effetti dell'invecchiamento; L'esercizio fisico nella prevenzione di patologie correlabili con il lavoro; La prevenzione delle patologie collegabili con lo sport).

Collana: Serie di architettura e design

Argomenti: Disegno industriale - Design dei servizi e delle esperienze

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche