Ergonomia e progetto della qualità sensoriale

Maristella Gussoni, Oronzo Parlangeli, Francesca Tosi

Ergonomia e progetto della qualità sensoriale

La qualità sensoriale dei prodotti e degli ambienti, ossia gli effetti – fisiologici e psicologici – che le loro proprietà termiche, acustiche, visive, tattili e olfattive producono sul nostro stato di benessere o di disagio, e le modalità con le quali gli individui elaborano percezioni e rappresentazioni del mondo che possono definirsi ambienti, spazi popolati da oggetti e artefatti, riconosciuti come funzionali allo svolgimento di specifiche attività.

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 336

ISBN: 9788846495563

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 85.54

Disponibilità: Discreta

Questo libro è stato elaborato sulla base dei contenuti teorici e metodologici propri del design, della fisiologia dei processi sensoriali e della psicologia cognitiva. In questa ottica multidisciplinare, si propone come una guida alla comprensione ed al progetto del rapporto sensoriale-percettivo tra gli individui ed il loro intorno materiale e virtuale.
Argomenti centrali del libro sono la qualità sensoriale dei prodotti e degli ambienti, ossia gli effetti - fisiologici e psicologici - che le loro proprietà termiche, acustiche, visive, tattili e olfattive producono sul nostro stato di benessere o di disagio fisico e psicologico - e le modalità con le quali gli individui elaborano percezioni e rappresentazioni del mondo che possono definirsi ambienti, vale a dire spazi popolati da oggetti e artefatti, riconosciuti come funzionali allo svolgimento di specifiche attività, interpretati come luoghi strutturati per la realizzazione di comportamenti finalizzati.
L'impostazione culturale e scientifica di questo lavoro si basa sull'approccio teorico e metodologico proprio dell'ergonomia, nelle sue declinazioni di Human Factors e di User-Centered Design.

Maristella Gussoni, laureata in Fisica, è ricercatore presso la sezione di Fisiologia Umana del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche dell'Università degli Studi di Milano. È docente e titolare di insegnamenti di Fisiologia per la Facoltà di Medicina e Chirurgia e il Politecnico di Milano. Conduce studi riguardanti la bioenergetica muscolare, mediante Risonanza Magnetica Nucleare, come tecnica di Spettroscopia e Immagine, unitamente a studi di biomateriali e materiali di interesse ecologico. È autore di un volume sulla Fisiologia Sensoriale e di numerose pubblicazioni su riviste internazionali specializzate con politica editoriale.
Oronzo Parlangeli è professore associato presso l'Università di Siena dove insegna Interazione Uomo-Macchina, Psicologia della Comunicazione e Tecnologie Cognitive Sostenibili. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca nazionali ed europei. Gli studi più recenti, che dimostrano l'interesse finalizzato a coniugare le metodologie della ricerca di base con quelle sviluppate per l'analisi e la progettazione di contesti interattivi innovativi, sono stati pubblicati su riviste di rilievo internazionale quali "Perception" e "Behaviour and Information Technology".
Francesca Tosi è professore straordinario di Disegno Industriale presso l'Università degli Studi di Firenze, dove insegna Ergonomia per il Design. Sviluppa la sua attività di ricerca e la sua attività didattica nel campo dell'ergonomia e, in particolare, nel settore dell'usabilità dei prodotti industriali e del Design For All. Su questi temi ha coordinato programmi di ricerca per enti pubblici e privati ed organizzato convegni ed eventi. Tra le pubblicazioni più recenti: Ergonomia & Design, 2004; Ergonomia, progetto, prodotto, 2005; Ergonomia e progetto, 2006.



Introduzione
Parte I. L'approccio ergonomico al progetto della qualità sensoriale
Francesca Tosi, La qualità sensoriale
(La qualità sensoriale; Lo studio e il progetto della qualità sensoriale; Le modalità di risposta alle sollecitazioni; I limiti della risposta sensoriale; L'integrazione delle risposte sensoriali; Bibliografia di riferimento)
Francesca Tosi, L'approccio ergonomico allo studio e al progetto della qualità sensoriale
(L'evoluzione dell'approccio ergonomico; Gli obiettivi dell'intervento ergonomico; La valutazione della qualità sensoriale; Bibliografia di riferimento)
Francesca Tosi, Il progetto centrato sull'utente
(Lo User-Centered Design, il progetto centrato sull'utente; La definizione dei requisiti ergonomici; Bibliografia di riferimento)
Francesca Tosi, I "New Human Factors": i nuovi fattori umani e la piacevolezza d'uso
(La sensorialità dei prodotti e i "nuovi fattori umani"; I significati di "piacevolezza d'uso"; Tendenze, comportamenti, desideri sociali; Emozioni e sensazioni; Bibliografia di riferimento)
Sabrina Muschiato, Dall'usabilità alla piacevolezza
(Usabilità e piacevolezza: i criteri del progetto; Misurare la soddisfazione dell'utente: il design e l'impresa; Bibliografia di riferimento)
Parte II. Fisiologia dei processi sensoriali
Maristella Gussoni, Sistemi sensoriali: proprietà di base
(Introduzione; Neurofisiologia dei sistemi sensoriali; I recettori; La psicofisica: analisi quantitativa delle capacità sensoriali; Bibliografia di riferimento)
Maristella Gussoni, Alessandra Vezzoli, Il sistema visivo
(Introduzione; Dallo stimolo luminoso ai recettori; La costruzione del messaggio visivo; Elaborazione in parallelo della percezione della forma, colore e movimento; Ruolo della corteccia visiva primaria e delle aree visive superiori; Psicofisica della visione; La visione dei colori; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Maristella Gussoni, Il sistema uditivo
(Introduzione; La natura dei suoni; Dalla sorgente sonora ai recettori cocleari; Il processo di traduzione del suono ad opera dell'orecchio interno; Localizzazione spaziale: duplice teoria per la localizzazione del suono; Psicofisica dell'udito; Il rumore; Bibliografia di riferimento)
Maristella Gussoni, Alessandra Vezzoli, Il sistema somatosensoriale
(Introduzione; Sensibilità meccanica; La sensibilità cinestesica: i propriocettori; Vie della sensibilità somatica e corteccia somatosensoriale; La mappa somatosensoriale: l'homunculus sensitivus; Psicofisica della sensibilità tattile e cinestesica; La soglia per la sensazione tattile; Bibliografia di riferimento)
Maristella Gussoni, L'olfatto
(Introduzione; L'olfatto; La sensazione olfattiva; Organizzazione delle vie olfattive e conseguenze funzionali; Codifica spazio-temporale dell'informazione olfattiva; Psicofisica della percezione olfattiva; Bibliografia di riferimento)
Parte III. Dati percettivi e rappresentazioni cognitive
Stefano Guidi, Oronzo Parlangeli, Percezione di spazi, artefatti ed ambienti
(Percezione e modalità percettive; Percezione e utilizzo di oggetti e artefatti; Percezione e rappresentazione di ambienti; Bibliografia di riferimento)
Oronzo Parlangeli, Francesca Rizzo, Ambienti complessi
(Percezione di ambienti e sistemi complessi; Disfunzioni degli ambienti complessi; La progettazione dei sistemi complessi; Bibliografia di riferimento)
Margherita Bracci, Enrica Marchigiani, Oronzo Parlangeli, Ambienti funzionali
(Interazioni funzionali; La progettazione degli ambienti funzionali; Aspetti sociali degli ambienti funzionali digitali; Bibliografia di riferimento)
Serena Palmieri, Oronzo Parlangeli, Ambienti virtuali
(Dal reale al virtuale; Evoluzioni tecnologiche; La realtà virtuale; La mappa dei nuovi mondi virtuali; Bibliografia di riferimento).

Contributi: Margherita Bracci, Stefano Guidi, Enrica Marchigiani, Sabrina Muschiato, Serena Palmieri, Francesca Rizzo, Alessandra Vezzoli

Collana: Serie di architettura e design

Argomenti: Disegno industriale - Design degli interni e arredamento - Design dei servizi e delle esperienze

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche