Essere in una pandemia

Fernando Rosa, Alessandra Parodi

Essere in una pandemia

Filosofia, medicina e Covid-19

Il libro si interroga su che tipo di oggetto sia la malattia COVID-19 e su che cosa significhi «essere in una pandemia», starci «dentro». Con gli strumenti della filosofia, della storia e della medicina gli autori effettuano un percorso che, attraverso gli eventi della pandemia da COVID-19, amplia lo sguardo dalla malattia alla realtà in generale e porta a concludere come essa sia fondamentalmente relazionale.

Edizione a stampa

44,00

Pagine: 386

ISBN: 9788835149279

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 113.13

Disponibilità: Discreta

Pagine: 386

ISBN: 9788835158325

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 113.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Che "cosa" è il COVID-19? Che "cosa" sono una malattia e una pandemia? Il libro si interroga su che tipo di oggetto sia la malattia COVID-19 e su che cosa significhi "essere in una pandemia", starci "dentro". La questione si estende alla essenza della pandemia: se essa sia solo un oggetto o, invece, un mondo all'interno del quale ci troviamo. Questo mondo, a sua volta, come condiziona la maniera in cui vediamo l'oggetto? Più in generale il testo si occupa del modo in cui conosciamo e interagiamo con gli oggetti e soprattutto che cosa significhi per noi umani essere "oggetti" come gli altri. Con gli strumenti della filosofia, della storia e della medicina gli autori effettuano un percorso che, ripercorrendo gli eventi della pandemia da COVID-19, amplia lo sguardo dalla malattia alla realtà in generale e porta a concludere come essa sia fondamentalmente relazionale. Come dice Carlo Emilio Gadda "La nostra individualità è il punto di incontro, è il nodo o groppo di innumerevoli rapporti con innumerevoli situazioni (fatti od esseri) a noi apparentemente esterne".

Fernando Rosa è medico di medicina generale ad Albisola Superiore, in provincia di Savona, e specialista in Ematologia e Medicina Interna. Laureato in filosofia nel 2001 si interessa particolarmente dei modelli della malattia e del corpo dal punto di vista filosofico, dell'uso dell'abduzione in medicina, del pensiero di Ludwik Fleck e della biopolitica.

Alessandra Parodi insegna storia della medicina all'Università di Heidelberg. I suoi temi di ricerca sono i modelli di malattia dal punto di vista storico, le malattie infettive nell'Ottocento e Novecento, in particolare nelle dittature, la storia dei movimenti antivaccinazionisti, la medicina coloniale.

Ringraziamenti
Essere in una pandemia
Prologo in Cina
La malattia tra prototipo e criteri
Concettualizzare la malattia
Il segno e la malattia
Scrittura e rappresentazioni
Il modello del corpo e il modello della malattia
Che cos'è un corpo?
La notte
Il paradigma immunologico
Genesi della malattia
Vedere la malattia
Vedere o costruire
L'emergere della malattia
Malattia e valori
Il soggetto fra potere e sapere
Apocalittici e integrati
La giustificazione
Che "cosa" è un oggetto?
Che "cosa" è una malattia?
La pandemia come iperoggetto e come rappresentazione
Dall'iperoggetto alle relazioni
Oggetti e relazioni
Relazioni in azione
Conclusione: l'alba?
Bibliografia di riferimento
Indice degli argomenti.

Collana: Benessere tecnologia società

Argomenti: Filosofia della medicina - Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche