Freud, lei e l'altro

Maurizio Balsamo, Francesco Napolitano

Freud, lei e l'altro

Sulla genesi della teoria psicoanalitica

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846402776

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 1250.22

Disponibilità: Discreta

L'applicazione tout court della psicoanalisi alla storia della psicoanalisi, se fosse possibile, sarebbe un'operazione a dir poco riduttiva e semplicistica.

Tutt'altro discorso è invece quello che mira a connettere la teoria psicoanalitica, intesa come risultato del lavoro del processo secondario, a quei derivati del processo primario le cui testimonianze fossili sono reperibili qua e là nei carteggi, nei lavori scientifici di interlocutori più o meno dimenticati, nei resoconti di accadimenti e nelle fonti di ogni genere: tutto quell'insieme di eventi relazionali che sta all'apparato concettuale della teoria come il contesto e il paratesto stanno al testo letterario.

L'esito induttivo di una ricerca metastorica di questo tipo, tentata nel presente volume, è duplice: da un lato gli antefatti relazionali della teoria gettano più luce sulle singolarità del dispiegamento della teoria nel tempo, autorizzando la speranza di cogliere parti di essa che nel gioco contrastante delle forze in campo non ebbero modo di svilupparsi; dall'altro, l'apparato teorico consente di meglio interpretare quelli che furono gli intorni diacronici della costruzione teorica, l'intrico dialettico di eventi e microeventi.

Attraverso cinque densi capitoli che individuano momenti salienti dello sviluppo della psicoanalisi, tutti centrati in varia misura su quella triangolarità senza la quale non si dà psichismo, gli Autori tentano qui il primo passo di una ricerca che, se fosse ampliata ed estesa, potrebbe contribuire a conoscere meglio la genesi della psicoanalisi e la sua identità.

"Nel percorso che Freud, lei e l'altro traccia attraverso la storia della psicoanalisi, si disegna una spirale che non si chiude mai sulla sua origine, e noi siamo trasportati a nostra volta sulla cresta dell'onda, senza riposo, ma col piacere di vedere il nostro pensiero rilanciato, rinfrescato" Dominique Scarfone

Maurizio Balsamo è psichiatra, psicoanalista, membro associato della Società psicoanalitica italiana. Attualmente ha in corso una ricerca sul tema del destino nell'ambito dell'Università di Parigi VII. Francesco Napolitano, è psichiatra, psicoanalista, membro associato della Società psicoanalitica italiana. Lavora presso il Dipartimento di neuroscienze dell'Università Federiciana di Napoli. È autore di numerosi lavori comparsi in riviste e libri.

Dominique Scarfone, Meta
Introduzione. Una storia psicoanalitica dell'influenza dell'altro
Epidemiologia di un lapsus
(Aprire e chiudere; Avrebbe potuto Freud essere cinese?; Il bisogno di calore e i pensieri che ne derivano; Effetti speciali di un'epidemia tridimensionale; Cronaca del morbo; Tirare le somme; Alcuni modi tipici di affermare nevroticamente; Scricchiolii e demoni: una nevrosi demoniaca del secolo ventesimo; Una diagnosi troppo "precoce"; Il punto di vista metastorico)
Freud, lui, l'altro
(Ciò che non si può dissimulare; Il motto di spirito e i suoi possibili impieghi; Il seduttore, la seduttrice, la figlia del seduttore; Come agire con le teorie; Un'identificazione troppo spinta; Essere l'altro)
Antigone
(Sul genere suicidario; La morte non si inscrive, se non nella genesi della psicologia; Collezionare statuine in compagnia di un cane; I nomi, messaggeri dell'altro; Come sono fatti i piedi dell'ebreo?; Anna-Antigone; Andar per funghi; Post scriptum)
Table d'hôte
(Sogni, strettoie, fiumi; Sogni: il primo, l'ultimo; Il nome e ciò che esso significa; Dare e avere)
L'ombra dell'ebreo
(Obbedienza differita; Lo scenario: io è un altro; Otto Gross, tra Freud e Jung; Dementia praecox; Un eroe di razza mista; Climax; L'ombra dell'ebreo).

Contributi:

Collana: Psicoterapie

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti