Giovani, lavoro e significati.

Giorgio Gosetti

Giovani, lavoro e significati.

Un percorso interpretativo e di analisi empirica

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 368

ISBN: 9788846462732

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1529.2.79

Disponibilità: Buona

Tema di forte interesse sociologico, quello dei giovani è un terreno di approfondimento particolarmente interessante sotto il profilo del rapporto con il mondo del lavoro. Soprattutto in questa fase di passaggio dalla società del lavoro alla società dei lavori - con rilevanti cambiamenti nei contenuti del lavoro, nelle modalità organizzative e nei percorsi di accesso - occorre riflettere sui significati che i giovani attribuiscono al lavoro.

Percorsi biografici sempre più frammentati, anche a seguito dell’innalzarsi della segmentazione del mondo del lavoro e dell’incertezza sociale, portano a ricercare risorse di senso e di significato per gestire la complessità delle relazioni con il proprio contesto di vita.

Il volume parte dall’idea che la produzione dei significati vada colta all’interno delle relazioni sociali, e propone un approfondimento teorico del tema dei significati del lavoro, presentando le risultanze di una ricerca qualitativa condotta fra giovani dai venti ai trenta anni che vivono nelle città di Trento e Bologna.

L’approccio multidimensionale privilegiato, gli strumenti adottati e le tecniche di trattamento del materiale raccolto sono orientati a cogliere in profondità, dentro il racconto degli intervistati, le relazioni fra senso, significato e lavoro nell’ambito delle esperienze di vita quotidiane, per produrre, in ultima analisi, una serie di profili in grado di rappresentare le tendenze in atto.

Giorgio Gosetti , dottore di ricerca in sociologia e ricercatore presso il C.I.Do.S.Pe.L. del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna, insegna Politica sociale al Corso di laurea in Scienze del Servizio sociale dell’Università di Verona. Per i tipi della FrancoAngeli ha pubblicato, tra l’altro, Lavori in corso. La costruzione degli orientamenti al lavoro dei giovani al tempo della flessibilità (con M. La Rosa, 2001), e “Lavoro e giovani”, in M. La Rosa (a cura di), Sociologia dei lavori , (2002).


Michele La Rosa , Presentazione
Introduzione
Parte I. Il quadro teorico di riferimento
Il lavoro e le sue trasformazioni
(Il lavoro nella sociologia; Il lavoro e le trasformazioni del sistema produttivo; Il mercato del lavoro e le politiche del lavoro; Il lavoro: trasformazioni sociali e prospettive future)
Il quadro interpretativo: senso e significato
(La relazione fra individuo e società; Il contributo proveniente dai classici della sociologia; Il contributo della sociologia contemporanea; Individuo e società: dimensioni del confronto; Il rapporto fra senso, senso comune e significato; Elementi per un’interpretazione del concetto di autorità; Un’interpretazione sociologica del significato; Il significato come concetto fondamentale del percorso di analisi; Identità, progetto e rappresentazione sociale; Considerazioni conclusive: una ricomposizione del quadro interpretativo di riferimento)
I significati del lavoro
(Senso, cultura ed etica del lavoro; Il significato del lavoro; Un percorso verso la pluralizzazione dei significati del lavoro; Significati e lavoro: elementi per una lettura di prospettiva; Per un modello di lettura multidimensionale dei significati del lavoro; Considerazioni conclusive)
Giovani, lavoro e significati del lavoro nelle recenti ricerche italiane
(La popolazione giovanile: dalla condizione al puzzle delle condizioni; La lettura di alcune recenti indagini: i fenomeni in atto; Giovani e lavoro: le acquisizioni più rilevanti; Per una lettura dei significati del lavoro della popolazione giovanile)
Parte II. La ricerca
Le ipotesi della ricerca
(Gli elementi centrali della ricerca; Le ipotesi della ricerca)
La ricerca: oggetto, metodologia e strumenti di analisi
(L’oggetto della ricerca; La scelta metodologica: la convenienza di diversi orientamenti; Il disegno della ricerca; Lo strumento impegnato e la conduzione dell’intervista; Gli intervistati: criteri per il campionamento; L’analisi del materiale raccolto; Appendice)
Il contesti della ricerca: Trento e Bologna
(Le due aree geografiche di indagine a confronto; Un approfondimento dei due contesti; Elementi di comparazione dei due contesti)
Le risultanze analitiche
(Premessa; Il racconto: tanti percorsi; Le esperienze di studio e lavoro; La concezioni del lavoro; Il lavoro tra cambiamento e flessibilità; Il rapporto con la società e il contesto di appartenenza; La vita, i valori e il lavoro; I progetti futuri; Una lettura dei profili di significato del lavoro)
Elementi interpretativi di sintesi
(Premessa; I significati attribuiti al lavoro; Le modalità di elaborazione dei significati; I fattori condizionanti l’elaborazione dei significati; Considerazioni finali).

Contributi: Michele La Rosa

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche