Gli ingegneri in Italia tra '800 e '900

A cura di: Andrea Giuntini, Michela Minesso

Gli ingegneri in Italia tra '800 e '900

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846412966

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1501.68

Disponibilità: Fuori catalogo

Il volume, che costituisce il secondo Quaderno dell'Associazione per la Storia della Scienza e della Tecnica in Italia nell'età dell'Industrializzazione (Assti), affronta, secondo angolature e approcci metodologici diversi, il tema della cultura e della professione dell'ingegnere nell'Italia ottocentesca e del primo Novecento.

Alcuni quadri di sintesi sul percorso universitario e sui caratteri della professione dell'ingegnere italiano si alternano all'esame di specifici percorsi formativi e ambienti professionali.

Nel contesto di una storia delle professioni tecniche in Italia in parte ancora da sviluppare e rispetto alla quale si indicano in apertura alcune delle principali prospettive di ricerca, l'accento cade prevalentemente nei singoli saggi su nodi problematici significativi come: il rapporto tra formazione tecnica, sviluppo economico e industrializzazione; il sapere delle burocrazie tecniche a livello centrale e locale; i tempi del processo di professionalizzazione degli ingegneri.

Andrea Giuntini insegna Storia economica delle innovazioni tecnologiche alla Facoltà di Economia dell'Università di Firenze. Si interessa di storia dei trasporti e dei servizi pubblici. È redattore delle riviste "Ricerche storiche", "Memoria e ricerca"e "Journal of Transport History".

Michela Minesso ricercatore di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano, si è occupata di storia delle élites professionali e di storia delle istituzioni e dell'amministrazione pubblica nei secoli XIX e XX. Su questi temi ha pubblicato, tra l'altro, la monografia Tecnici e modernizzazione nel Veneto (1806-1915) (Trieste, 1992) e, in volumi collettanei, i saggi The Engineering Profession (Cambridge, 1995); Tecnici e amministrazione pubblica (Milano, 1998); Gli ingegneri del Genio civile e la riforma Baccarini (in corso di stampa).

Andrea Giuntini, Michela Minesso , Premessa

Carlo G. Lacaita , Gli ingegneri fra Stato e società civile

Michela Minesso, Gli ingegneri e la storia delle professioni

Lando Bortolotti, Per una storia dei ceti tecnici in età contemporanea

Renato Giannetti, Michelangelo Vasta, Ingegneri e sviluppo economico. L'Italia in una prospettiva comparata

Stefano Maggi, I ngegneri e amministrazione statale

Michèle Merger, L'ingegnere ferroviario nell'Ottocento

Maria Elisabetta Tonizzi, Gli ingegneri della Scuola superiore navale di Genova (1870-1914)

Andrea Giuntini, Gli ingegneri sanitari e l'utopia igienista

Adriano P. Morando, L'ingegnere elettrotecnico e l'industrializzazione

Francesca Tacchi, Gli ingegneri nel ventennio fascista

Contributi: Carlo G. Lacaita

Collana: La società moderna e contemporanea

Argomenti: Storia economica - Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche