Guida pratica al miglioramento dei processi e  procedure di lavoro

Eileen M. Flanigan, Jon Scott

Guida pratica al miglioramento dei processi e procedure di lavoro

Come rendere più efficace la vostra organizzazione e fornire al cliente il maggior valore possibile

La guida che consente di avere rapidamente una chiara idea di cos'è il process improvement (miglioramento del processo). Indica le tecniche e gli strumenti specifici impiegabili per essere in grado di applicarli alla propria situazione.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820499273

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 564.71

Disponibilità: Discreta

"Cercare di fornire al cliente il maggior valore possibile è indispensabile per sopravvivere sul mercato attuale e questo è vero indipendentemente dal fatto che voi siate il presidente della società o l'addetto alla corrispondenza. Tutti vogliamo contribuire, ma... da dove cominciare? Sentiamo tanto parlare di reengineering (riprogettazione) e di process improvement (miglioramento del processo), ma cosa sono veramente? E come si utilizzano? Nelle aziende e nelle organizzazioni di tutto il mondo le persone che lavorano si affannano per sapere come e dove dirigere i propri sforzi per cambiare e migliorare le cose. Queste persone non vogliono teorie e non vogliono dover spendere milioni in consulenti;vogliono istruzioni pratiche e facili da capire".

Così E. M. Flanigan e J. Scott, iniziano questo libro, basato sulla loro vasta esperienza di consulenti e formatori per aziende operanti nei diversi settori, dalla Volkswagen Usa alla Hughes Aircraft Co., e rivolto a quanti vogliono:

- avere rapidamente una chiara idea di cos'è il process improvement;

- conoscere le tecniche e gli strumenti specifici impiegabili per essere in grado di applicarli alla propria situazione.

Guida pratica al miglioramento dei processi e procedure di lavoro è un libro particolare. Gli autori hanno eliminato il gergo tecnico e le ambiguità da un concetto - la riprogettazione dei processi produttivi e delle procedure di lavoro - che costituisce il fondamento dei nostri successi futuri, qualsiasi sia il settore in cui operiamo, dando una descrizione pratica e di piacevole lettura dei procedimenti da usare.

Come tutti i volumi della serie 50 Minuti non è un manuale da leggere ma da usare.Concepito per essere letto-con-la-matita, propone una quantità di esercitazioni, attività da svolgere, test di valutazione che portano il lettore a impegnarsi attivamente e a sperimentare subito quanto appreso. Al termine del volume avrete ben chiari i metodi d'approccio e i principi guida del process improvement e sarete in grado d'applicarli per individuare i modi nuovi, migliori, più rapidi ed economici di svolgere singoli compiti e attività, dai più semplici ai più complessi.



Che cosa è il process improvement?
(Il concetto è semplice; In che modo il process improvement si accorda con altri metodi di miglioramento; La sfida è chiara)
Individuare i partecipanti
(Il cliente è il numero 1!; Come ottenere dai clienti conferme e riscontri; La seconda persona in ordine d'importanza)
Come garantirsi il successo
(Individuate i processi che hanno bisogno di miglioramenti; Ma quali sono gli obiettivi "giusti"?; Pianificare per avere successo; Pianificazione e stesura del progetto; Ottenere l'approvazione del progetto; Riflettere sul problema)
Capire dove c'è necessità di cambiamenti
(Da dove iniziare; Create una mappa del vostro processo; Linee guida per mappe ed elenchi delle fasi dei processi; Attenzione a non rimanere impantanati nell'analisi)
Arrivare a destinazione
(individuare le aree con i problemi più spinosi; Escogitare soluzioni efficaci; Scegliere la soluzione giusta; Pianificare la realizzazione concreta del progetto)
Come far sì che i cambiamenti siano duraturi
(Se con è cambiato nulla avete fallito il bersaglio; Una strada da evitare; L'attuazione: che cosa attendersi in questa fase; Come rendere continuo il cambiamento).

Contributi:

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional