Handicap minorile: contributi per una architettura scolastica

Giovanni Tortorici

Handicap minorile: contributi per una architettura scolastica

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 132

ISBN: 9788820449186

Edizione: 1a edizione 1979

Codice editore: 1330.9

Disponibilità: Fuori catalogo

Un manuale di progettazione e consigli tecnici per l'edilizia scolastica resa agibile agli handicappati. filtrato attraverso un'analisi storica dei mali dell'assistenza al diversi in Italia. la trattazione è integrata con un esame parallelo delle leggi, regolamentazioni assistenziali e normativa edilizia italiana e inglese che evidenze, in un approccio critico, quanto può essere acquisito e calato nella logica e nella realtà italiana delle esperienze straniere.

Data una classificazione dei vari tipi di handicap, che consente l'individuazione delle necessità del soggetti minorati fruitori degli organismi edilizi scolastici, e riportata la normativa vigente, viene effettuata una determinazione puntuale e circostanziata degli spazi funzionali per i minori handicappati da 2 a 9 anni, da 9 a 14 e da 14 a 16, nonché per gli allievi con particolari necessità, illustrandone quindi le varie implicazioni tecniche (termiche, visive, acustiche, di arredamento e attrezzature, ecc.). Viene così fornito uno strumento completo di progettazione che colma la carenza di normativa e codificazioni particolarmente avvertita in Italia.

Il volume si rivolge non solo ai tecnici ma anche agli amministratori, cui è demandato il compito dell'adeguamento del patrimonio scolastico italiano, sancito dal d.m. 18.12.1975. tuttora disatteso. Un problema, quindi, più che mai aperto e che coinvolge altre competenze, oltre a quelle strettamente scolastiche.

G. Tortorici (n. nel 1932). laureato in ingegneria edile, è assistente ordinario di ruolo alla cattedra di architettura tecnica dell'istituto di architettura e urbanistica. Facoltà di ingegneria, di Bari. Ha orientato inizialmente la sua attività di ricerca verso l'edilizia sanitaria, pubblicando una serie di studi sugli edifici ospedalieri. E' passato poi a occuparsi di problemi tecnici connessi con i minorati fisici e mentali. campo in cui ha compiuto studi in diversi paesi europei.

• Premessa: Aspetti storici, politici e medici
• Note mediche e terminologia
• Legislazione
* legislazione in Gran Bretagna;
* legislazione in Italia;
* analisi critica
• Progettazione
* generalità sugli edifici speciali;
* individuazione degli spazi funzionali;
* implicazioni tecniche
• Appendice 1
• Conclusioni per una politica di interventi qualificati
• Appendice 2
• Bibliografia.


Collana: Ricerche di tecnologia dell'architettura

Livello: Saggi, scenari, interventi