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Hell paradise shopping

A cura di: Cabirio Cautela, Daniela Ostidich

Hell paradise shopping

L'inferno e il paradiso degli acquisti e del consumo

Lo shopping è fonte di felicità per le persone o ne annienta la dimensione umana? Rende gli individui oggetti passivi o crea valore per la comunità? Una raccolta di saggi, che è anche una raccolta di pensieri, di emozioni, di sentimenti sullo shopping. Destinato e dedicato a tutti coloro che questo tema lo studiano, lo subiscono, lo amano, lo odiano…

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 136

ISBN: 9788856802047

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 244.31

Disponibilità: Nulla

Lo shopping è fonte di felicità per le persone o ne annienta la dimensione umana? Rende gli individui oggetti passivi o crea valore per la comunità?
Quest'opera nasce nelle intenzioni degli autori nei primi mesi del 2007 come progetto di studio e riflessione che mira a ricomporre sul tema del consumo e dello shopping il punto di vista di professionalità diverse (ricercatori di mercato, sociologi, urbanisti, designer, retail strategist, urbanisti, esperti di marketing).
Lo shopping come elemento di esperienzialità quotidiana per le persone assume, infatti, molteplici sistemi di senso e si declina in differenti prospettive: solo una prospettiva multidisciplinare, nella visione congiunta degli autori, può dare sufficiente profondità nella trattazione.
I temi posti all'analisi sono quelli delle valenze paradisiache o infernali dello shopping; delle funzionalità dei luoghi del commercio; delle valenze relazionali e sociali dell'atto di acquisto e di quelle più prettamente connesse all'individuo, per terminare con la questione fondamentale del rapporto tra shopping e valori della società contemporanea.
Il risultato è questa raccolta di saggi, che è anche una raccolta di pensieri, di emozioni, di sentimenti sullo shopping. Destinato e dedicato a tutti coloro che questo tema lo studiano, lo subiscono, lo amano, lo odiano...

Cabirio Cautela è dottore di ricerca in Economia e Direzione delle Aziende pubbliche. Insegna Design Strategico al Politecnico di Milano - Facoltà del Design. Cura e coordina progetti di ricerca applicata relativi all'innovazione guidata dal design e al design strategico.
Daniela Ostidich, già socio fondatore e presidente di Marketing & Trade, si occupa di sociologia dei consumi e di tendenze nel mondo del retailing. Consulente strategico di aziende di produzione e di distribuzione, collabora con numerose testate editoriali.



Andrea Sparvoli, Prefazione
Daniela Ostidich, Hell Paradise Shopping: un progetto di studio
(Lo shopping tra paradiso e inferno; Lo shopping d'acquisto e di consumo: funzioni e ruoli nella società contemporanea; Lo shopping come "oggetto" individuale; Lo shopping come "oggetto" relazionale; Shopping e valori contemporanei)
Testimonianza 1 - Uomini e Shopping: il punto di vista di un acquirente
Francesco Zurlo, Lo shopping e i luoghi d'acquisto secondo una prospettiva design driven
(Lo shopping tra paradiso e inferno; Lo shopping d'acquisto e di consumo: funzioni e ruoli nella società contemporanea; Lo shopping come "oggetto" individuale; Lo shopping come "oggetto" relazionale; Shopping e valori contemporanei)
Testimonianza 2 - Uomini e Shopping: il punto di vista di un lavoratore della grande distribuzione
Cabirio Cautela, Lo shopping e i luoghi d'acquisto tra management e design del servizio
(Lo shopping tra paradiso e inferno; Lo shopping d'acquisto e di consumo: funzioni e ruoli nella società contemporanea; Lo shopping come "oggetto" individuale; Lo shopping come "oggetto" relazionale; Shopping e valori contemporanei)
Testimonianza 2 - Uomini e Shopping: la testimonianza di un manager della distribuzione moderna
Carlo Meo, Lo shopping e i luoghi d'acquisto in una prospettiva esperienziale
(Lo shopping tra paradiso e inferno; Lo shopping d'acquisto e di consumo: funzioni e ruoli nella società contemporanea; Lo shopping come "oggetto" individuale; Lo shopping come "oggetto" relazionale; Shopping e valori contemporanei)
Testimonianza 2 - Uomini e Shopping: la voce di un immobiliarista
Luca Tamini, Lo shopping e i luoghi d'acquisto in una prospettiva urbanistica
(Lo shopping tra paradiso e inferno; Lo shopping d'acquisto e di consumo: funzioni e ruoli nella società contemporanea; Lo shopping come "oggetto" individuale; Lo shopping come "oggetto" relazionale; Shopping e valori contemporanei; Riferimenti bibliografici)
Paola Friggè, Appendice - Shopping e luoghi d'acquisto tra paradiso e inferno: un'indagine sulla percezione delle persone.

Contributi: Paola Friggè, Carlo Meo, Andrea Sparvoli, Luca Tamini, Francesco Zurlo

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Design dei servizi e delle esperienze - Consumi, moda e loisir

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

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