I «torbidi del Trasimeno» del 1798.

Claudia Minciotti Tsoukas

I «torbidi del Trasimeno» del 1798.

Analisi di una rivolta

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 224

ISBN: 9788820426538

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 1573.102

Disponibilità: Fuori catalogo

I risultati di una «missione di pace» (composta da ventisei ecclesiastici inviati dal vescovo su richiesta delle autorità civili repubblicane, e con l'accordo del militari francesi di stanza a Perugia) nel territorio diocesano sconvolto dalla rivolta antigiacobina, ci forniscono io spunto per una riflessione oltremodo originale. I rapporti spediti e monsignor Odoardi da terre e paesi In preda alla ribellione, quasi un moderno reportage di guerra, costituiscono infatti un'inchiesta contemporanea agli avvenimenti descritti e registrati: da ciò, l'anomalia e l'indiscussa importanza di questa fonte.

Tale documentazione, affiancate da altre fonti poco considerate nello studio delle controrivoluzioni del triennio giacobino in Italia, ci ha permesso di calarci nel vivo delle vicende narrate, consentendo la ricostruzione degli avvenimenti che Interessarono nel 1790 la diocesi perugina tra la fine di aprile ed I primi giorni di maggio. Grazie alle caratteristiche specifiche del materiale raccolto, è stato possibile affrontare lo studio della rivolta mediante una scomposizione ed un'analisi delle sue componenti fondamentali: dal fatti, finora poco conosciuti, al territorio («Io spazio» in cui essi si svolsero ci ha fornito i caratteri di partecipazione ed estensione del fenomeno Insurrezionale). Dal personaggi implicati nella rivolta (il prete, Il brigante, Il contadino, Il paesano, Il povero, il bracconiere ... ), alle cause, antiche e recenti, che armarono la mano agli insorti, per descrivere, Infine, i «modi. in cui questa ribellione si svolse e poi si spense.

Claudia Minciotti Tsoukos è nata nel 1947 a Perugia, città in cui vive e lavora. Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze !storiche della Università degli Studi di Perugia, si è occupato del periodo francese e napoleonico fra fine '700 ed '800, pubblicando sull'argomento una serie di saggi a carattere sociale. Attualmente I suoi studi si stanno orientando all'analisi della realtà umbra - colta nei suoi più multiformi aspetti - al momento del trapasso dallo stato pontificio al nuovo stato unitario liberale.

Introduzione
Fonti
1. Gli avvenimenti
2. Il territorio
3. I personaggi
4. Cause e motivazioni
5. Forme di lotta


Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche